Tra i doveri di un buon cristiano, la venerazione della Madonna è quello che, più di tutti, dà voce a un bisogno. Il bisogno insito nel cuore di ogni uomo, in ogni tempo, di potersi rivolgere a una presenza benevola e infinitamente compassionevole, anche solo sotto forma di una semplice statua della Madonna, che distenda le sue mani pietose per accogliere l’anima, per donarle pace e perdono.
Consapevole di questo bisogno, la Chiesa ha sempre incoraggiato l’adorazione di Maria tramite raffigurazioni di diverso tipo, come la statue della Madonna che si possono trovare all’interno di ogni chiesa. Madre di Gesù e di ogni uomo, la creatura più sublime della creazione, voluta da Dio per l’incanto del Cielo e della terra.
In questa donna investita dalla Grazia, ‘piena di Grazia‘ ella stessa, confluiscono gli aneliti e le speranze di un’umanità dolente, che nel suo nome e nel suo sembiante ritrovano il più puro degli amori, il più autentico e incondizionato. Quello della madre, appunto, che accoglie e consola, che rincuora e rasserena, che, soprattutto, perdona anche il più spregevole dei peccatori, donandogli la speranza. Non a caso molte statue della madonna la raffigurano con un bambino tra le braccia, per simboleggiare il suo fondamentale ruolo di madre di ogni uomo.
Madre di immenso amore, madre di immenso dolore, nel sacrificio estremo del suo unico adorato figlio, a questo simbolo di purezza e amore è dedicato un posto d’onore nella liturgia, ma non solo: l’impegno da parte del cristiano è chiamato a manifestarsi quotidianamente, con esercizi di devozione e pietà.
Le statue della Madonna ingentiliscono chiese e santuari in tutto il mondo, segno tangibile di questa fede che è bisogno di amore. Le statue che la raffigurano esprimono, pur nella loro diversità, il medesimo concetto ricorrente di dolcezza, compassione, benevolenza. All’ombra di quelle vesti virginali drappeggiate raffigurate nelle statue della Madonna, l’anima trova ristoro, una dolce tregua agli affanni. Non importa quanto umile o sfarzoso sia il materiale in cui l’immagine della Madonna è modellata, nel gesso, nel legno, nel marmo, o nei più moderni resina, pvc, non importa che sia adorna d’oro e pietre preziose, o un’effigie bianca, semplice. Le statue della Madonna sono sentinelle leggiadre poste a custodia del cuore, rifugi sicuri, simboli di autentica devozione, di ricambiato amore.
Ecco alcune delle statue della Madonna presenti nel catalogo Holyart.