Battesimo, comunione, Cresima: tre sacramenti che diventano anche occasione di festa per la quale sono ormai immancabili le bomboniere.
Indice articolo
Tre dei sacramenti più importanti per un cristiano. Il Battesimo sancisce l’ingresso del nuovo fedele in grembo alla chiesa, con la redenzione dal peccato originale tramite l’acqua e la sua rinascita come uomo nuovo; la Comunione sancisce la prima, vera partecipazione alla vita religiosa, perché il fedele riceve per la prima volta l’Eucarestia, dopo aver seguito un percorso di catechesi; la Cresima, detta anche Confermazione, ‘conferma’, appunto, il Battesimo, determinando l’ingresso del fedele alla sua maturità cristiana, richiamando la discesa dello Spirito Santo su di lui o lei grazie all’imposizione delle mani del Vescovo.
Tre Sacramenti imprescindibili, dunque, accomunati, soprattutto al giorno d’oggi, e nell’occidente cattolico, dal fatto che nella maggior parte dei casi a riceverli sono dei bambini.
Sacramenti che diventano occasioni di festa, per tutta la famiglia, per gli amici, come è giusto che sia, visto il loro significato religioso, visto l’impatto che inevitabilmente avranno sulla vita del ragazzino o della ragazzina che li riceverà.
Il Battesimo ha luogo di norma quando il bambino è appena nato. La sua partecipazione all’evento sarà dunque molto limitata, ma, cionondimeno, sarà lui il protagonista di questa giornata speciale. Intorno a lui si raccoglieranno i genitori, i nonni, tutti i parenti, il Padrino e la Madrina, tutti partecipi di questo evento gioioso. Anche la Comunione e la Cresima vengono festeggiati con parenti e amici, solitamente organizzando un pranzo tutti insieme, o una merenda, che coinvolge anche gli amichetti del festeggiato, magari gli stessi che lo hanno accompagnato negli anni di catechismo.
Una tradizione ormai irrinunciabile per queste tre occasioni consiste nel dono che il festeggiato e i genitori fanno a tutti i partecipanti: le bomboniere. Bomboniere speciali, com’è l’occasione che dovranno ricordare a chi le riceverà.
Abbiamo parlato in articoli precedenti dell’immensa diffusione e varietà di bomboniere disponibili in commercio. Si va da oggetti di design, preziosi nella forma e nel materiale, a produzioni artigianali, o fatte in casa, o ancora a bomboniere equo-solidali, realizzate con prodotti di recupero, il cui acquisto contribuisce alla raccolta fondi per enti benefici di varia natura.
Quello che ci sta a cuore sottolineare è che, a prescindere dalla tipologia di bomboniera verso la quale ci si vuole rivolgere, e naturalmente dal budget a disposizione, non si dovrebbe perdere di vista il significato spirituale dell’occasione che si sta celebrando, e che la bomboniera dovrebbe commemorare. Il sacramento del Battesimo, quello della Comunione, ancora di più la Confermazione non sono semplicemente momenti di festa, come un compleanno o un onomastico. Sono passi irripetibili e solenni che il giovane cristiano compie nel suo cammino spirituale. Anche le feste che li accompagnano e le bomboniere che li commemorano dovrebbero dunque sottolineare la portata religiosa di questi momenti.
L’usanza di regalare piccole scatole contenenti dolci, in origine, e successivamente confetti, è antica. Nel tempo le bomboniere sono diventate oggetti sempre più curati e spesso preziosi.
Ma non occorre spendere cifre folli per regalare agli ospiti che partecipano alle feste in occasione di uno di questi sacramenti una bomboniera indimenticabile.
Bomboniere Battesimo
Pensiamo alle bomboniere sacre per il Battesimo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Si va dagli incantevoli ciondoli e medagliette in oro e argento, con preziosi angeli stilizzati in oro bianco, realizzati artigianalmente presso un’oreficeria italiana, a splendidi quadretti in Argento e Swarovski, o quadri in stile ortodosso raffigurante la Sacra Famiglia.
Meno preziosi, ma non meno d’impatto e significativi, i quadretti in legno da appendere, di forma rettangolare e raffigurante il momento della Maternità. Ce ne sono di tutti i tipi, composti da deliziosi quadretti realizzati con lamina di argento e da portafoto per ospitare eventualmente la foto del piccolo battezzato. Bomboniere decorate con cristalli Swarovski di colore fucsia, o ancora quadretti realizzati in polvere di marmo con immagini in rilievo su lastra di vetro e applicazioni di carta seta raffiguranti angeli custodi. La maggior parte di queste bomboniere per Battesimo sono adatte sia ai maschietti sia alle femminucce.
Alcuni prodotti offrono una versione di colore diverso per i bambini e le bambine, come il quadro con gli angeli di Raffaello in argento e vetro di Murano disponibile color Acquamarina. Cambiando genere e fasce di prezzo, ci sono i graziosissimi ricordini per il Battesimo, realizzati in polvere di marmo, a forma di foglia o di chiave decorati con nastrini, o i magneti ricordino raffiguranti un libro con incisa la Maternità. Anche l’albero della vita è un soggetto molto comune; puoi approfondire il significato di questo simbolo cristiano nell’articolo dedicato.
Di seguito vi presentiamo i prodotti descritti, disponibili sul nostro sito!
Bomboniere Prima Comunione
La Prima Comunione ha luogo in un momento della vita in cui il piccolo fedele ha già raggiunta una maggior consapevolezza di sé, della propria identità, del proprio percorso di Fede. Per questo è più facile trovare anche una scelta più specifica di bomboniere per maschio e bomboniere per femmina.
Anche per la Prima Comunione troviamo piccoli oggetti ricordo, a forma di foglia e in polvere di marmo con bambino o bambina raffigurata. Quadretti da appoggio realizzati in polvere di marmo e decorati con strass in cristallo, vetro cristallino con decoupage di colore bianco posizionato sul retro della croce, sia nella versione bomboniera per maschi sia per bomboniera da femmina. Molto significative sono gli oggetti ricordo rappresentanti la mano protettiva di Dio che dalla posizione sembra abbracciare dolcemente bimba o bimbo realizzati in legno d’acero dagli artigiani della Valgardena. Di seguito vi presentiamo i prodotti descritti, disponibili sul nostro sito!
Bomboniere Cresima
Se le bomboniere del Battesimo richiamano spesso il tema dell’angelo custode e della Maternità, e quelle della Prima Comunione l’idea di protezione, oltre che riportare le immagini della vite e della spiga, le bomboniere per la Cresima richiamano l’idea dello Spirito Santo e la sua simbologia. La Cresima è tra i tre Sacramenti quello più adulto, la presa di consapevolezza definitiva che fa del ragazzo della ragazza un vero cristiano, investito della Grazia dello Spirito Santo e di tutte le virtù che esso porta. Può essere dunque adatta una bomboniera che rimarchi questo aspetto della celebrazione. A tal proposito ci sono idee regalo e bomboniere come i libretti plastificati con preghiera per il sacramento della Cresima, contenenti, all’interno della confezione, graziosa collanina in metallo con pendente o un rosario. Anche per la Cresima può essere bello regalare agli ospiti quadretti in argilla refrattaria e rame smaltato, realizzati interamente a mano, raffiguranti la colomba, emblema dello Spirito Santo. Data l’importanza del Sacramento e l’età raggiunta dal cresimando, la Cresima può essere anche l’occasione per regalare ai partecipanti, o almeno alla Madrina o al Padrino, una bomboniera speciale, che resti come ricordo imperituro e prezioso. Magari una bella cornice con la foto del cresimando, in legno e decorata da piccoli cristalli e preghiera, adatta all’occasione, con angelo in miniatura tra le mani del quale si possono mettere essenze profumate per l’ambiente. Oppure sontuose sculture in legno e cristallo, realizzate in Val Gardena, decorate con piccoli cristalli di colore bianco e topazio, raffiguranti angelo e preghiera scritta. Altra idea regalo, perfetta per Maschio e Femmina è il crocifisso, in vetro e cristalli di ambra e polvere di marmo, con il corpo di Cristo realizzato in lamina di argento, tutto fatto a mano. A prescindere dal valore materiale della bomboniera o dei ricordini che vorremo offrire ai partecipanti al Sacramento, la cosa fondamentale da ricordare è sempre e comunque cosa significa questo giorno per i nostri ragazzi, per la loro vita e il loro cammino. Di seguito vi presentiamo i prodotti descritti, disponibili sul nostro sito!