Che aspetto ha la Madonna di Medjugorje? Le prime apparizioni ebbero luogo nella cittadina di Medjugorje nell’attuale Bosnia-Erzegovina. La Madonna di Medjugorje è detta anche Signora della Pace
Indice articolo
Abbiamo parlato in altri articoli della Madonna di Medjugorje, che dal giugno del 1981 appare a sei veggenti, alcuni dei quali sostengono di vederla ogni giorno. Le prime apparizioni ebbero luogo nella cittadina di Medjugorje nell’attuale Bosnia-Erzegovina, da cui il toponimo con cui viene definita la Vergine. La Madonna di Medjugorje è detta anche Signora della Pace, perché il messaggio che ella ha affidato e affida ancora ai suoi veggenti è un messaggio di Pace, una Pace raggiungibile attraverso un cammino che contempla cinque passaggi, detti le “cinque pietre”:
- la preghiera umile (possibilmente il Rosario quotidiano)
- il digiuno nei giorni di mercoledì e di venerdì, o, se impossibilitati per motivi di salute, un’offerta alla Madonna in quei giorni.
- la lettura giornaliera della Bibbia.
- la Confessione una volta al mese.
- L’Eucaristia tutti i giorni.
Le apparizioni della Madonna di Medjugorje
Il racconto delle apparizioni è noto a tutti: il 24 giugno 1981, nel pomeriggio, Ivanka Ivanković e Mirjana Dragičević, allora appena adolescenti, passeggiavano presso la collina del Podbrdo, nelle vicinanze di Medjugorje, quando videro la figura di una giovane e bellissima donna venire verso di loro fluttuando su una nube. Questa fu solo la prima di una serie di apparizioni che non si è mai interrotta, e che ha conosciuto negli anni variazioni di luogo, particolari e frequenza. Le due ragazze andarono a chiamare i loro amici, anch’essi fanciulli, e la misteriosa donna apparve a tutti loro, questa volta reggendo tra le braccia un bambino. Solo nei primi tre anni la Madonna di Medjugorje apparve ai ragazzi almeno 1100 volte.
Le dinamiche di questi incontri si ripetono, così come si ripete il saluto che la Vergine rivolge ai veggenti, sorridendo loro con infinita dolcezza: “Sia lodato Gesù Cristo”.
Ma che aspetto ha questa Madonna giovane e sorridente, che sembra volare, i piedi nascosti da una nube, il capo aureolato di stelle?
L’immagine della Madonna di Medjugorje
Vicka (Vida) Ivanković, una delle veggenti più famose, che all’epoca della prima apparizione aveva diciassette anni, e che da allora sostiene di vedere la Madonna ogni giorno, racconta di una ragazza meravigliosa, di circa vent’anni, che indossa un vestito lungo e ha il capo coperto da un velo leggero; i suoi occhi sono celesti, i capelli neri, leggermente ondulati, il volto allungato, le labbra e gli zigomi rosa. Sorride con dolcezza infinita, ed è così bella che non ci sono parole per descriverla. I suoi piedi sono coperti dall’abito e dalla nube in cui affondano, mentre intorno al capo ha una corona, simbolo di trionfo e regalità, composta da dodici stelle, come dodici erano le tribù di Israele, dodici gli Apostoli, dodici i privilegi di Maria Vergine:
1° PRIVILEGIO: Predestinazione di Maria.
2° PRIVILEGIO: L’Immacolata concezione di Maria.
3° PRIVILEGIO: La perfetta conformità di Maria al volere di Dio.
4° PRIVILEGIO: L’eminente Santità di Maria.
5° PRIVILEGIO: L’annunciazione.
6° PRIVILEGIO: La maternità divina di Maria.
7° PRIVILEGIO: La verginità perfetta di Maria.
8° PRIVILEGIO: Il martirio del cuore.
9° PRIVILEGIO: Il gaudio di Maria alla resurrezione e ascensione di Gesù.
10° PRIVILEGIO: L’assunzione in cielo di Maria.
11° PRIVILEGIO: La regalità di Maria.
12° PRIVILEGIO: La mediazione di Maria e la potenza della sua intercessione.
A volte la sua lunga veste è bianca, altre azzurra, altre ancora d’oro. È sempre circonfusa di luce, e con quella luce richiama a sé i veggenti, rivelando loro la sua posizione. E sorride sempre, la Madonna di Medjugorje, bellissima, felice di incontrare i suoi veggenti e amici, di poter parlare con loro, intercedendo tra Dio e gli uomini come la più dolce e premurosa delle madri.
È così che viene rappresentata, la Madonna di Medjugorje, nelle innumerevoli immagini che la raffigurano: una bellissima ragazza dal sorriso dolce e lo sguardo un po’ triste. Nelle statue la Madonna di Medjugorje, per esempio, presenta sempre il dettaglio dei capelli lunghi e ondulati, coperti dal velo. A volte varia il colore dei capelli, così come varia quello degli occhi, che restano tuttavia sempre dolcissimi, rivolti verso il basso, verso chi si raccoglie a pregare attorno a lei, nella speranza di un suo sguardo benevolo, della sua intercessione, di una grazia.
La Madonna della Pace
Nelle immagini della Madonna di Medjugorje gli artisti tentano come possono di esprimere la bellezza di questa giovane donna, una bellezza che, a detta dei veggenti, è indescrivibile. Per questo le statue, i santini, i quadri della Madonna di Medjugorje, infondono a chi li guarda un senso di pace e felicità. Che cosa c’è di più consolatorio di poter volgere gli occhi al volto di una fanciulla così bella e soave, così amabile? Una statua della Madonna di Medjugorje nella propria casa, un suo ritratto appeso alla parete, anche solo una piccola litografia, o un sontuoso arazzo rischiara tutto ciò che le sta intorno con la sua bellezza, proprio come la Vergine pare irradiare luce, secondo le parole dei veggenti. Gli artigiani di Medjugorje hanno iniziato da tempo a realizzare dei piccoli quadri utilizzando la pietra rossa tipica di quelle parti, sulla quale applicano graziose immagini della Madonna. Sempre usando le pietre e i sassi di Medjugorje gli stessi artigiani realizzano immagini della Madonna a forma di cuore o ancora applicazioni in metallo su pietra da tavolo.
Molto belle da tenere nella propria casa anche le immagini che raffigurano la Madonna di Medjugorje come Regina della Pace, si tratta di statue in legno dipinte a mano, fini e delicate, che richiama le descrizioni dei veggenti: sotto la figura della Vergine la scritta in oro ‘Regina pacis’, Regina della Pace.
Di seguito ecco alcune delle statue e quadretti citati:
Di certo, tra tutte le interpretazioni iconografiche della Madre di Gesù, quella della Madonna di Medjugorje è quella più bella, più confortante per gli occhi e per il cuore.