L’azione di Dio su questa Terra lascia un segno forte e che ci attrae: ecco cinque pellegrinaggi di fede da fare almeno una volta nella vita.
Indice articolo
Nel periodo della pandemia abbiamo riscoperto l’importanza dei luoghi. Sia dei luoghi in cui ci troviamo che di quelli che vorremmo raggiungere. In questo articolo vi proponiamo cinque mete di pellegrinaggio da visitare almeno una volta nella vita.
Pellegrinaggi di Fede
Il ruolo del pellegrinaggio nella Fede ha sempre avuto una grande importanza. Il pellegrinaggio di Fede non è una semplice vacanza di piacere ma un modo per dare forma e concretezza al cammino spirituale di ciascuno. La Fede si nutre – anche – di avvenimenti straordinari, e i luoghi segnati dall’azione di Dio portano la memoria di quegli avvenimenti. Il pellegrinaggio è anche un simbolo della nostra vita, del nostro passaggio su questa Terra: “l’uomo non può pensare alla propria vita se non come a un pellegrinaggio. Homo viator. Pellegrino dell’Assoluto” (Giovanni Paolo II).
Ecco i cinque pellegrinaggi da fare almeno una volta nella vita:
Pellegrinaggio a Medjugorje
Chi avrebbe detto che questa cittadina della Bosnia-Erzegovina sarebbe diventata una delle mete di pellegrinaggio più conosciute? Dalla prima apparizione di Maria nel 1981, Medjugorje è diventata luogo di pellegrinaggio per molti fedeli e non credenti, in cerca di risposte. Nonostante la Chiesa non si sia mai pronunciata definitivamente sulle apparizioni della Madonna ai sei veggenti di Medjugorje, sono tantissimi i fedeli che hanno vissuto una vera e propria conversione nella città bosniaca. Le apparizioni della vergine continuano anche oggi per i veggenti, con frequenze diverse. Intorno a questo luogo di pellegrinaggio, si è sviluppata una comunità molto attiva, dove tanti volontari si occupano dei pellegrini e delle persone in difficoltà. Le pietre del monte su cui la Madonna è apparsa la prima volta, il Podbrdo, spesso vengono conservate come segno, a volte sotto forma di rosario.
Medjugorje è una delle mete di pellegrinaggio più amata dai pellegrini italiani, anche per la vicinanza geografica. Tuttavia, a causa della pandemia, è difficile poter raggiungere mete anche vicine. Anche se non potrai essere fisicamente lì, puoi ricevere un pezzettino di Medjugorje a casa tua o nella tua parrocchia! Ecco una selezione di prodotti realizzati proprio a Medjugorje da artigiani locali. Si tratta di statue della Madonna di Medjugorje in polvere di marmo, disponibili in diverse misure. Dai 30 cm in su sono trattate con patinatura per l’esterno, per preservare i colori. E non preoccuparti delle dimensioni: anche quelle più grandi si maneggiano facilmente perché sono cave e quindi più leggere delle statue di marmo piene.
Pellegrinaggio a Lourdes
Lourdes è uno dei luoghi più conosciuti per la potenza dei miracoli lì avvenuti. Qui, nel febbraio del 1858, la Madonna è apparsa alla giovane Bernadette Soubirous per la prima volta. Nei mesi successivi le apparizioni sono continuate, a volte accompagnate da miracoli. Si stima che circa sei milioni di pellegrini visitino Lourdes ogni anno. Tra questi vi sono numerosi malati, che chiedono la grazia della guarigione: molti vengono esauditi per la misteriosa azione della grazia divina e l’intercessione di Maria. La madonna di Lourdes è una delle più riconoscibili raffigurazioni di Maria, caratterizzata da abito e velo bianchi, cintura blu e una rosa gialla ai piedi. Nel 1862 la Chiesa ha riconosciuto ufficialmente la realtà delle apparizioni di Lourdes e Bernadette Soubirous è stata proclamata santa nel 1933 da Papa Pio XI.
Pellegrinaggio a Fatima
Parlando di pellegrinaggi di fede, come non pensare alla storia dei tre pastorelli di Fatima? Le apparizioni della Madonna di Fatima sono tra le più ricordate in Europa e in tutto il mondo. Il luogo delle apparizioni, avvenute ogni 13 del mese da maggio a ottobre del 1917, è la località Cova da Iria, dove Lúcia Dos Santo, Jacinta e Francisco Marto, al tempo della prima apparizione, stavano badando al pascolo. Uno degli eventi che ha reso questo luogo tanto noto alla memoria dei fedeli è il “miracolo del sole”, evento soprannaturale avvenuto durante l’ultima apparizione. La folla radunata era numerosissima – dalle 30.000 alle 100.000 persone – e durante l’apparizione fu bagnata da una forte pioggia. A mezzogiorno, il sole tornò a brillare e inspiegabilmente la luce cambiò, il sole apparve muoversi nel cielo e alcune testimonianze dicono che i vestiti dei presenti, bagnati dalla pioggia, vennero miracolosamente asciugati durante l’evento. A Fatima la presenza di Maria ha lasciato un forte segno. I tre pastorelli, ora santi, si trovano sepolti nel Santuario di Fatima.
Pellegrinaggio Macerata – Loreto
Il Santuario della Santa Casa di Loreto è famoso in tutto il mondo. La Santa Casa conservata a Loreto sarebbe parte dell’abitazione in cui al Sacra Famiglia visse a Nazaret. Nel santuario si trova la statua della Madonna di Loreto. La tradizione vuole che gli angeli abbiano trasportato per miracolo la Casa, in una notte, dalla Terra Santa all’Italia. Un’altra spiegazione possibile quella secondo cui una famiglia bizantina di nome Angeli abbia curato il trasporto alcuni materiali della Casa per salvarli dalla devastazione musulmana. I fedeli sono attirati da questo luogo, legato alla parte più umana e nascosta della vita di Maria, Giuseppe e Gesù. L’idea di un pellegrinaggio da Macerata a Loreto venne a don Giancarlo Vecerrica nel 1978. Da quel giorno il pellegrinaggio da Macerata a Loreto coinvolge un grandissimo numero di persone da luoghi vicini e lontani. Lungo il cammino di circa 28 chilometri vengono recitati i misteri del rosario, in ordine gaudiosi, dolorosi, gloriosi e infine l’Angelus.
La Madonna di Loreto: storia e mito
La Basilica della Santa Casa è fin dal Medioevo il cuore della devozione alla Madonna di Loreto, madre di Gesù, Vergine Lauretana…
Pellegrinaggio in Terra Santa
L’ultimo pellegrinaggio – ma forse il primo per importanza – è quello sui luoghi della vita pubblica di Gesù: la Terra Santa. Il pellegrinaggio in Terra Santa, e a Gerusalemme in particolare, è sempre stato un viaggio caro ai cristiani. Fin dai primi tempi, i fedeli hanno sentito il bisogno di vedere e toccare con mano la realtà di ciò che viene raccontato nel Vangelo. La Terra Santa ha un significato grandissimo per la Cristianità e ha fatto da sfondo anche allo sviluppo e delle tre grandi religioni monoteiste. Oggi in Terra Santa possiamo ripercorrere tutta la vita di Cristo: da Betlemme a Cana, da Cafarnao a Betania, dal lago di Tiberiade al Giordano, dal Getsemani al Tabor. Il pellegrinaggio in Terra Santa permette di dare alle indicazioni geografiche del Vangelo un riferimento nella realtà, da conservare nella memoria e nel cuore. Dopo i luoghi della vita di Gesù, ci si addentra in quelli ancora più carichi di significato della sua passione, morte e risurrezione: a Gerusalemme, lungo la Via Dolorosa e nella Basilica del Santo Sepolcro. Ognuno di questi luoghi porta il segno degli avvenimenti: non sempre si tratta di segni fisici eclatanti e maestosi, ma di immenso valore spirituale.
Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme
La Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme è un punto di riferimento spirituale per i cristiani di tutto il mondo e di ogni professione di fede…
Quale di questi pellegrinaggi aggiungerete alla vostra lista dei desideri?