La Signora di tutti i popoli è il titolo con cui Maria Vergine apparve alla veggente olandese Ida Peerdeman in cinquantasei visioni distribuite nell’arco di quattordici anni. Ecco il messaggio di pace da lei portato
Indice articolo
Nella storia delle apparizioni mariane, uno dei casi più noti è quello della Signora di tutti i popoli, che ebbero luogo ad Amsterdam tra il 1945 e il 1959. Sebbene l’autenticità di queste apparizioni non sia mai stata confermata, la venerazione della Vergine con il titolo mariano di Signora di tutti i popoli è consentita e praticata da molti credenti, e le visioni di Ida Peerdeman, la Veggente protagonista di questi episodi, continuano a influenzare la spiritualità dei cattolici olandesi e non solo.
Titoli Mariani: cosa sono e quanti sono tutti i nomi dedicati a Maria
Titoli Mariani: tutti gli appellativi con cui viene venerata Maria…
Le apparizioni di Amsterdam
Le apparizioni di Amsterdam iniziarono pochi mesi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in un momento di ricostruzione e rinnovamento spirituale. Il 25 marzo 1945, una giovane donna olandese, Isje Johanna Peerdeman, detta Ida, affermò di aver avuto una visione della Vergine Maria, che le sarebbe poi apparsa in altre occasioni, addirittura cinquantasei volte in quattordici anni, tra il 1945 e il 1959! In realtà, la prima delle apparizioni avrebbe avuto luogo il 13 ottobre 1917, una data significativa, in quanto coincide con l’ultima delle famose apparizioni mariane di Fatima. All’epoca Isje aveva solo dodici anni, e su consiglio del suo direttore spirituale, padre Frehe, non raccontò a nessuno dell’incontro con la Bella Signora, una donna fatta di luce, di straordinaria bellezza, che le apparve un giorno mentre tornava a casa e le sorrise dolcemente. Solo nel 1945, tuttavia, con le nuove apparizioni, la Madonna si rivelò a Isje, nel frattempo divenuta donna, per quella che era, definendosi Signora e Madre di tutti i popoli. Successivamente la Madonna riapparve molte volte a Isje, per riferirle diversi messaggi riguardo a un piano divino per la salvezza del mondo. Questo piano vedeva proprio lei, Maria Vergine, come fulcro e motore, incarnazione della misericordia e madre amorevole pronta a porsi come tramite tra Dio e i suoi figli.
Madonna di Fatima: penitenza e preghiera sono la salvezza
Il 13 Maggio si festeggia la Madonna di Fatima. Il suo invito alla penitenza e alla preghiera come strumenti di salvezza…
Madonna di Amsterdam
Maria avrebbe consegnato a Ida anche un’immagine e una preghiera. Maria Signora di tutti i popoli appare ritta in piedi sul globo terrestre, avvolta in una lunga veste bianca fluente, i capelli bruni sciolti che ricadono ai lati del viso in due bande. Dietro di lei troneggia una grande Croce. Dalle sue mani aperte scaturiscono raggi di luce, che rappresentano Grazia, Redenzione e Pace. In molte riproduzioni si vedono anche greggi di pecore ai suoi piedi, che rappresentano i popoli di tutto il mondo. È infatti proprio la pace nel mondo uno dei punti centrali dei messaggi della Signora di tutti i popoli e solo rivolgendo lo sguardo alla Croce gli uomini possono sperare di trovare armonia e unità tra tutti i popoli e le religioni.
La figura descritta da Isje Peerdeman ricorda molto quella della Madonna della Medaglia miracolosa, apparsa il 27 novembre 1830 alla giovane novizia e futura Santa Caterina Labouré. In quel caso di raggi di luce che sgorgavano dagli anelli alle dita di Maria rappresentavano le grazie che lei dispensa a tutti i suoi figli, incarnando così la sua missione di intermediaria amorevole tra gli uomini e Dio. Questi raggi di grazia, riversandosi sulla terra, diffondono amore e salvezza, mentre la luce che irradiano simboleggia il trionfo di Maria, la prima tra coloro che sono stati e saranno salvati. Questa simbologia evidenzia il ruolo centrale di Maria nell’opera della Redenzione, il suo essere la dispensatrice di grazie divine e l’intercessora presso Dio per il bene dell’umanità.
Le apparizioni di Amsterdam hanno suscitato diverse opinioni all’interno della Chiesa cattolica. Mentre alcuni credenti accettano le visioni come autentiche e significative, altri sono più scettici e ritengono che esse possano essere il frutto dell’immaginazione o dell’influenza culturale dell’epoca. Nonostante ciò, nel corso degli anni, la Chiesa ha avviato un’indagine approfondita sulle apparizioni. Nel 2002, la Conferenza Episcopale dei Paesi Bassi dichiarò che “non c’è nulla contro la fede o la morale nelle apparizioni di Amsterdam”. Tuttavia, fino a ora, la Chiesa non ha emesso un giudizio definitivo sull’autenticità delle visioni.
Apparizioni Mariane nel mondo: le 10 più importanti
I tanti nomi con cui i cristiani si rivolgono alla Madonna derivano in buona parte anche dalle molte apparizioni…
I messaggi della Madonna nel mondo
I messaggi delle diverse Madonne nel mondo hanno una ricca e diversificata storia che abbraccia secoli di tradizione religiosa e spirituale. Da Fatima a Lourdes, da Guadalupe a Medjugorje, e oltre, le apparizioni mariane sono state un elemento significativo della devozione cattolica. I messaggi attribuiti alla Vergine spesso incoraggiano la preghiera, la penitenza, la conversione e la pace, e offrono guida spirituale e consolazione per milioni di credenti in tutto il mondo.
A Fatima, dove ebbere luogo alcune tra le apparizioni mariane più famose, la Madonna affidò a tre piccoli pastorelli un messaggio di preghiera, penitenza e conversione, e avrebbe anche predetto eventi futuri, tra cui la fine della Prima Guerra Mondiale e la diffusione del comunismo.
A Lourdes, in Francia, nel 1858, la Vergine Maria sarebbe apparsa a una giovane pastorella di nome Bernadette Soubirous. Durante le apparizioni, Bernadette fu incaricata di scavare una fonte d’acqua miracolosa, che da allora è diventata un importante luogo di pellegrinaggio e guarigione per i fedeli di tutto il mondo. I messaggi di Lourdes sottolineano la fiducia nella misericordia di Dio e l’importanza della preghiera e della penitenza.
A Guadalupe, in Messico, nel 1531, la Madonna sarebbe apparsa a un contadino indigeno di nome Juan Diego, chiedendogli di costruire una chiesa in suo onore. Durante l’apparizione, Maria lasciò un’immagine miracolosa di sé impressa sul mantello di Juan Diego, che oggi è venerata come la Vergine di Guadalupe, patrona del Messico e dell’America Latina. I messaggi di Guadalupe promuovono la fiducia nella protezione materna di Maria e l’unità tra popoli e culture diverse.
Le apparizioni di Medjugorje, in Bosnia ed Erzegovina, iniziate nel 1981, hanno attirato l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene non siano ancora state ufficialmente riconosciute dalla Chiesa cattolica, i presunti messaggi della Madonna a sei giovani veggenti includono chiamate alla preghiera, alla conversione e alla pace. Medjugorje è diventato un importante luogo di pellegrinaggio per coloro che cercano una più profonda esperienza spirituale e un incontro personale con la Madonna.
La Signora di tutti i popoli promise alla veggente Ida che la preghiera avrebbe salvato il mondo. Le rivelò anche alcune grandi profezie: la rivoluzione comunista cinese promossa da Mao Tse-Tung, la discesa dell’uomo sulla Luna, la Guerra fredda, l’incontro tra Papa Paolo VI e l’arcivescovo di Cantebury Michael Ramsey, la caduta del Muro di Berlino e la morte di Papa Pio XII. La Madonna pregò anche Ida affinché richiedesse alla Chiesa un riconoscimento in forma di dogma di Maria quale “corredentrice, mediatrice e avvocata”.
Preghiera alla Signora di tutti i popoli
Ecco la preghiera per la pace affidata dalla Vergine stessa a Ida come messaggio per tutti gli uomini.
Signore Gesù Cristo, Figlio del Padre,
manda ora il Tuo Spirito sulla terra.
Fa abitare lo Spirito Santo nei cuori di tutti i popoli,
affinché siano preservati dalla corruzione,
dalle calamità e dalla guerra.
Che la Signora di Tutti i Popoli,
che una volta era Maria,
sia la nostra Avvocata.
Amen.