Il Battesimo è il primo Sacramento a cui il piccolo fedele si accosta. È un momento di grande festa per tutta la famiglia, che con esso celebra il suo ingresso in una vita più piena, accompagnandolo nei suoi primi passi alla scoperta della spiritualità.
Come ogni festa, il Battesimo è caratterizzato da oggetti, accessori e doni che ne sottolineano il valore e lo rendono un momento unico e irripetibile. Gli accessori del Battesimo sono di vario tipo e possono rivestire un significato spirituale davvero prezioso e importante.
Pensiamo per esempio al camicino immacolato, detto anche ‘camicino della fortuna’. Si tratta di una piccola veste fatta a tunica doppia, solitamente regalata alla futura mamma dopo il terzo mese di gravidanza, come buon augurio. Viene fatto indossare al bambino per il rito del Battesimo e poi conservata dalla famiglia come ricordo. Si tratta di un indumento delicato, ornato di pizzo, e solitamente decorato con un ricamo che raffigura una croce dorata, un angioletto, un cero acceso.
Un altro accessorio tipico del Battesimo è la candela del Battesimo che rappresenta la fede appena nata del piccolo, la luce palpitante della sua anima. Anch’essa viene solitamente conservata come ricordo o regalata. Ci sono molti altri accessori per il Battesimo, che possono essere offerti come regalo e ricordo prezioso, come piccole icone in terracotta, sculture in legno, preghiere e benedizioni scritte su cartoncino o legno sottile. Ci sono poi gli accessori da Battesimo utilizzati dal Sacerdote stesso nella celebrazione. I vasetti per contenere gli oli sacri, per esempio, spesso racchiusi in cofanetti o astucci di pelle, i servizi da Battesimo, composti da calice, pisside e patena, realizzati in metalli preziosi, le bottigliette per l’acqua santa, i piattelli e tutti gli arredi necessari.
Gli accessori da Battesimo contribuiscono a rendere questa celebrazione un momento prezioso e indimenticabile.