Come creare il tuo presepe con cascata in pochi semplici passi

Come creare il tuo presepe con cascata in pochi semplici passi

Il Presepe è un simbolo che non può mancare nella casa delle Feste. Piace ai bambini, ma anche agli adulti, e, con i giusti accorgimenti, può diventare una vera opera d’arte. Soprattutto se realizziamo un Presepe con cascata.

Non c’è niente da fare: il Presepe, soprattutto nel nostro paese, è assurto fin dalle sue origini agli onori di una vera e propria forma d’arte. La realizzazione dei primi Presepi era affidata ad abili artigiani e, successivamente, anche veri artisti vennero ingaggiati per creare suggestive rievocazioni della nascita di Gesù, scenari per presepi che erano veri capolavori, statuine degne degli onori di un museo.

Ancora oggi, al di là della diffusione di presepi più economici e alla portata di tutti, ci sono Maestri presepisti che tengono viva una tradizione secolare, rinnovandola ogni anno, a ogni Natale, con le loro splendide creazioni.

Pensiamo solo ai Presepi napoletani, o siciliani, e la lista dei nomi di famiglie o singoli artisti che hanno dedicato la propria vita a questa nobile arte sarebbe troppo lunga e meritevole di approfondimenti per questa sede.

La cascata nel presepe napoletano

Ma la tradizione del Presepe si rinnova anche in ogni casa, all’avvicinarsi delle Feste. Abbiamo già dedicato molti articoli alla realizzazione di Presepi fai da te. Oggi vogliamo soffermarci su come costruire un Presepe con cascata. Il Presepe napoletano con cascata è un grande classico nell’arte presepiale. Come ogni altro elemento della scenografia, in questo tipo di Presepe anche l’acqua assume un significato simbolico molto profondo e importante. Infatti l’acqua nel Presepe rimanda all’origine del tutto, a quelle acque primigenie precedenti alla Creazione.

Nell’acqua risiede il potere della vita, come quello della morte, un senso di rigenerazione e nuova nascita, di fecondità e purificazione. Il fiume che spesso attraversa il Presepe napoletano indica lo scorrere del tempo, il ciclo della vita e della morte che si rincorrono all’infinito rinnovandosi, il passaggio delle anime dal mondo della materia a quello dello spirito, e ancora la fonte battesimale che monda l’anima da ogni peccato, il Giordano che accoglierà Gesù per il suo battesimo.

I-personaggi-del-Presepe-Napoletano

Leggi anche:

I personaggi del Presepe Napoletano e il loro significato
Il Presepe napoletano è molto più di una semplice ricostruzione della Natività.

Anche altri elementi legati all’acqua sono ricorrenti nel Presepe napoletano, come il pozzo, che rappresenta un passaggio tra la superficie terrestre e le acque sotterranee del regno dei morti, o la fontana, luogo deputato da sempre alle apparizioni fantastiche.

Pompe d’acqua, moto-riduttori, motorini e pulegge

Primo piano cascata

Al di là del valore simbolico, la cascata con fiume per Presepe, o la fontanella per Presepe, o ancora il Presepe con cascata e mulino sono rappresentazioni della Natività ricorrenti e suggestive, realizzabili anche in casa, con qualche accorgimento e una buona dose di manualità.

Ci sono molti utili tutorial on line che spiegano passo a passo come costruire un Presepe fai da te con cascata di grande effetto, e che sia, nello stesso tempo, sicuro per noi e la nostra casa.

Innanzitutto serve una pompa d’acqua per il Presepe, un piccolo accessorio elettrico indispensabile per la realizzazione di fontane, ruscelli, cascate e fiumi.

Sul nostro store on line ne trovate una vasta gamma, insieme a moto-riduttori, motorini e pulegge per muovere le ruote dei mulini e per altri effetti di movimento nel vostro Presepe. Non mancano anche sistemi pratici ed efficaci per il movimento delle statuine.

Dobbiamo sempre tener presente che l’utilizzo dell’acqua nel nostro Presepe può essere rischioso, in special modo se affiancato da un impianto elettrico, per esempio quello delle luminarie. Meglio non correre rischi e usare sempre basse tensioni in prossimità del Presepe.

Inoltre, quando scegliamo la pompa per il riciclo dell’acqua dobbiamo calcolare la portata che vogliamo ottenere, ovvero quanta acqua in un minuto vogliamo muovere dal basso verso l’alto.

Basterà controllare la portata indicata sulla confezione. Le pompe per il riciclo dell’acqua, oltre che nel nostro sito, si trovano nei negozi che vendono acquari. Ce ne sono di due tipi: a immersione, più piccole e adatte per essere immerse direttamente nella vasca del riciclo, oppure esterne, con maggior potenza di ricircolo.

La base del presepe con cascata

Quando si decide di fare il Presepe con cascata, fiume, laghetto, eccetera, è importante considerare anche di avere una giusta base di lavoro. La base del Presepe infatti deve essere solida e bisogna creare in essa un dislivello di almeno 15 cm, per permettere all’acqua di scorrere.

L’ideale è usare un base per Presepe in legno compensato, che è molto resistente, versatile e facile da lavorare, e polistirene che oltre a essere leggero è impermeabile, e dunque permette di lavorare con l’acqua in tutta sicurezza. In ogni caso sotto la base dovrà esserci lo spazio per un piccolo vano che conterrà il motorino a pompa. Dovrà essere stabile e sicuro. Molti usano vaschette da gelato vuote.

Sulla superficie del Presepe disegneremo i contorni della vaschetta o del contenitore che abbiamo posizionato sotto la superficie e con un taglierino incideremo l’area, per creare un buco della forma corretta. Se abbiamo optato per una vaschetta da gelato, i suoi bordi ci forniranno già un eccellente incastro alla base stessa.

Il dislivello della cascata per presepe

Una volta posizionato il motorino a pompa nella vaschetta, dobbiamo pensare a creare il dislivello che renderà possibile alla nostra cascata di scorrere in modo naturale e realistico.

Per ottenerlo dobbiamo ritagliare pezzi di compensato di forma irregolare e dimensioni via via più piccole, che andremo a sovrapporre incollandoli con colla vinilica. Otterremo così una struttura a gradini, che dovremo poi modellare smussando gli angoli. In cima a questi gradini dovremo posizionare una seconda vaschetta in cui si raccoglierà l’acqua portata in alto dalla pompa.

Per ogni ‘salto’ della nostra cascata dovremo inserire una vaschetta. Queste vaschette disposte a livelli e inserite nel corso del fiume realizzato in poliestere creeranno un corso d’acqua naturale e non troppo veloce, con effetti molto belli. Sarà comunque opportuno creare una guida per l’acqua nel poliestere con dei pezzi di plastica trasparente, che formeranno una specie di canaletta.

Questo ridurrà anche il rischio di straripamenti lungo il corso del nostro fiume. Inoltre con la colla vinilica impermeabilizzante dovremo chiudere eventuali buchi. La colla a caldo invece ci sarà utile per isolare la vaschetta, i fili elettrici, e rendere più fluido lo scorrere dell’acqua.

Una volta creata la cascata e il corso d’acqua, che dovrà terminare con un bel laghetto, possiamo dipingere tutto e rendere il paesaggio più realistico e suggestivo con pezzi di legno, pietre, muschio, e così via.  Ora hai tutte le indicazione su come costruire una cascata per presepe fai da te