Lettera a Babbo Natale: puoi inviarla con le nostre cassette postali

Lettera a Babbo Natale: puoi inviarla con le nostre cassette postali

Scrivere una lettera a Babbo Natale? Da oggi è ancora più facile con le bellissime cassette postali Holyart!

Quando i bambini hanno cominciato a scrivere a Babbo Natale? Quella della lettera a Babbo Natale è una tradizione diffusa praticamente in tutto il mondo. Circa un mese prima di Natale i bambini si mettono d’impegno per scrivere una lettera in cui espongono al vecchio bonario e rubizzo che vive al Polo Nord le buone azioni compiute nell’anno trascorso, segnalando tutto quello che, a loro avviso, li renderebbe meritevoli di ricevere dei doni. Le lettere vengono poi solitamente consegnate ai genitori, che si occuperanno di spedirle, o, in molti casi, spedite direttamente dai bambini. È sorprendente vedere con quanto entusiasmo e amore gli addetti ai servizi postali di paesi come Gran Bretagna, Polonia, Giappone, Stati Uniti e Canada, ovvero quelli dove è ancora molto diffusa l’usanza di spedire le lettere a Babbo Natale, dedicano molto del loro tempo per non deludere le speranze di milioni di bambini che aspettano fiduciosi un qualche riscontro alla propria missiva. L’indirizzo a cui queste lettere vengono spedite varia da paese a paese: i bambini inglesi le inviano alla grotta di Babbo Natale, Reindeerland, XM4 5HQ, quelli canadesi al Polo Nord, Canada, H0H 0H0, mentre i bambini finlandesi sono più fortunati, visto che, per tradizione, la casa di Babbo Natale è proprio nella loro terra, nel Villaggio di Babbo Natale, FIN-96930, Circolo Polare Artico. Quest’ultimo ufficio postale, situato a Rovaniemi, riceve ogni anno migliaia di visite, soprattutto a dicembre.

In altri paesi i bambini attaccano la letterina per Babbo Natale al filo di un palloncino e la lasciano volare via fino al Polo Nord, e un po’ovunque era diffusa in passato l’usanza di bruciarla nel camino di casa, perché volasse nel vento sotto forma di cenere fino a destinazione.

Oggi la maggior parte delle case non hanno camino, e nel nostro paese non c’è forse tanta sensibilità verso i bambini che vogliono scrivere a Babbo Natale, non da parte di chi lavora in posta e in questo periodo dell’anno è già abbastanza stressato! Per questo Holyart ha voluto ampliare il proprio catalogo di articoli natalizi e creare le magiche cassette postali di Babbo Natale, buche delle lettere decorate con colori vivaci e ornamenti natalizi, destinate a ricevere unicamente le lettere indirizzate a Babbo Natale.

Ma prima di tutto vediamo come deve essere scritta la letterina a Babbo Natale.

Come scrivere una lettera a Babbo Natale

La lettera di Babbo Natale è forse la prima lettera nella vita di un bambino. Soprattutto oggi, con la comunicazione ossessiva e frenetica che ci circonda, è bello ricordare ai più piccoli che, prima di WhatsApp, delle email e delle chat, si poteva comunicare con carta e penna. Bisognerà anche far loro presente che Babbo Natale è un tradizionalista, e che anche nell’epoca di internet preferisce ricevere una lettera scritta a mano, su un bel foglio di carta, magari decorato con disegni di alberelli di Natale e renne, meglio ancora se realizzati dallo stesso, piccolo autore della lettera. Ma i decori natalizi non sono sufficienti per incantare Babbo Natale.

Per lui i migliori addobbi natalizi sono le buone azioni dei bambini, che devono essere vere, sincere, e venire dal cuore. Non dimentichiamo che lui ha una rete di elfi abilissimi a scoprire se un bambino ha raccontato o meno la verità! Gli stessi elfi avranno sicuramente un occhio di riguardo verso i bambini che, oltre a chiedere giocattoli costosi e dolci, si ricorderanno che a Natale occorre essere ancora più buoni, e anche generosi e altruisti, e che Babbo Natale è contento quando gli si chiede di esaudire anche i desideri del cuore, di proteggere papà, mamma, i nonni, di aiutare i bambini meno fortunati e tutti coloro i quali a Natale non possono stare con le proprie famiglie. La lettera di Babbo Natale dovrà essere scritta con cura, decorata con impegno, firmata e spedita col cuore pieno di speranza. E, una volta scritta, deve essere infilata nella cassetta postale giusta.

Le cassette postali di Babbo Natale

L’idea di una cassetta della posta dedicata alle letterine di Babbo Natale ci è venuta proprio pensando a come, in tutto il mondo, sia ancora diffusa l’usanza di scrivere e spedire le letterine in vista del Natale. Un’usanza che speriamo non venga mai meno. Le nostre cassette postali natalizie sono adatte a ogni casa, e renderanno la cameretta dei bambini più allegra nelle settimane precedenti la Festa. Soprattutto, potranno essere d’ispirazione per scrivere la famosa e importantissima lettera!

Le cassette postali Holyart hanno la fessura superiore e la porticina apribile per prendere le lettere, proprio come le vere cassette postali, si possono appendere al muro o appoggiare a terra con l’apposito piedistallo, ma sono anche cassette postali da esterni, e possono essere posizionate sotto il portico o in un luogo ben riparato come addobbi di Natale.

La cassetta delle lettere di Babbo Natale potrà essere un bellissimo regalo di Natale anticipato, qualcosa che aiuterà i piccoli di casa a sentire ancora di più l’atmosfera magica della Festa e a vivere l’attesa del Natale con un’aspettativa in più.