Tonde, colorate e meravigliose, le ghirlande natalizie possono essere una decorazione perfetta sia per l’interno che per l’esterno. Come utilizzarle? Dove posizionarle? Personalizzarle o no? Scopriamolo insieme.
Indice articolo
Ogni anno da ottobre a gennaio le strade si riempiono del calore che solo l’atmosfera natalizia ci sa regale, ci si fa trasportare da questo vortice di colori, luci scintillanti e canti melodici che riecheggiano tra le strade delle città.
Ognuno di noi, nel suo piccolo, tenta di ricreare la stessa atmosfera e lo stesso calore, ma per poterlo fare non si può prescindere da una delle decorazioni più apprezzate degli ultimi anni: le ghirlande. Decorazioni dal sapore nordico, si sono diffuse molto velocemente anche in Italia, vediamo insieme alcune idee e suggerimenti per sfruttare al meglio il loro potenziale.
Dove mettere la ghirlanda natalizia?
Le ghirlande natalizie sono un addobbo sempre valido, di dimensioni stili e colori diversi si adattano facilmente a qualunque ambiente.
Posizionare la ghirlanda sulla porta d’ingresso è solo uno dei modi in cui possono essere utilizzate e probabilmente anche quello più classico. Ma ci sono anche altri modi per utilizzarle? La sperimentazione è sempre possibile basta affidarsi alla propria fantasia e al proprio estro.
È possibile utilizzarla come centrotavola, magari insieme a delle candele che richiamino il colore del resto degli addobbi, appesa, come un dipinto, ad una parete bianca, poggiata su degli scaffali nel vostro angolo studio o sulla libreria o come alternativa ai classici addobbi per finestra, hanno sicuramente più carattere.
Le idee sono infinite e fidatevi, nessuna può risultare sbagliata.
Ghirlanda natalizia: Quale scegliere?
Le tendenze di questo 2020 ormai agli sgoccioli ci suggeriscono che le ghirlande più in voga sono quelle che hanno alla base colori neutri e naturali, il bianco della neve, il verde degli abeti, il marrone dei ramoscelli e il rosso delle bacche.
Tra le nostre preferite ci sono sicuramente quelle realizzate unicamente con le pigne.
Al naturale o colorate le ghirlande di pigne richiamano la natura senza essere banali, capaci di rompere la monotonia delle tavole natalizie soprattutto se arricchite con miniluci led a batteria.
Ovviamente tutto dipende dall’effetto che si vuole ottenere.
Per chi ama i colori e preferisce una ghirlanda che si faccia notare un’idea potrebbe essere quella di acquistarne una composta da tante palline di Natale di colori diversi o sbizzarrirsi con tocchi fai da te…
Ghirlanda natalizia fai da te: idee e suggerimenti
Sono tanti gli elementi che aggiunti ad una semplice ghirlanda verde possono donarle un carattere completamente diverso, quindi via libera a nastri, nastrini, pigne e campanelli per raggiungere l’effetto che maggiormente incontra il vostro gusto.
Per chi ama le cose semplici e romantiche un filo di luci calde ad avvolgere una semplice ghirlanda di aghi di pino è la soluzione più semplice, veloce e d’effetto.
In alternativa potete scegliere di attaccarci dei nastri colorati o delle palline di natale, basta davvero poco, un filo di spago o della colla a caldo per fissare gli elementi che si preferiscono e ottenere un effetto sempre diverso.
Se invece amate le sperimentazioni e uscire fuori dai soliti schemi, potete scegliere qualcosa che richiami la non troppo lontana Provenza, dei rametti di lavanda, secchi o finti, possono essere attaccati ad un semplice filo di ferro di forma circolare o per un effetto ancora più particolare potete scegliere di mixare più stili aggiungendo i rametti alla vostra ghirlanda fatta con rami di pino. Davvero très chic!