Pompe per Presepi, accessori indispensabili per realizzare suggestivi effetti di acqua in movimento per il nostro Presepe. Scopriamo come scegliere la più adatta alle nostre esigenze.
Indice articolo
Tempo di pensare al Presepe, a come realizzarlo, a come renderlo unico e davvero speciale. E se abbiamo in mente di arricchirlo di un fiume con acqua che scorre, o di una cascatella, una fontana mormorante, o un qualsiasi elemento con acqua in movimento, sappiamo muoverci tra le tante pompe per presepi disponibili in commercio?
Che cosa sono?
Prima di tutto, cerchiamo di chiarire che cosa sono le pompe per Presepe. Si tratta di piccole pompe a motore che attingono l’acqua da una vaschetta e ne consentono il ricircolo in un circuito definito. Sono disponibili in diverse dimensioni e con prestazioni diverse.
Ci sono le pompe a immersione, solitamente più piccole, che vengono posizionate direttamente all’interno del contenitore che accoglierà l’acqua da muovere, o pompe esterne, più grandi, che possono creare effetti acquatici molto più complessi e evidenti.
Le pompe acqua per Presepe sono indispensabili per la realizzazione di fontane, ruscelli, cascate.
Nel nostro catalogo, oltre a una vasta gamma di pompe, troverete anche motoriduttori, motorini e pulegge per mulini e statue in movimento, oltre ad accessori di ogni tipo per realizzare il vostro Presepe realistico.
Perché l’acqua è così importante per il Presepe?
Chi sceglie di realizzare un presepe fai da te lo fa solitamente mosso dal desiderio di rappresentare un luogo ideale, uno scenario fiabesco e tuttavia ispirato a luoghi dell’antichità reali, ambientazioni note. Nella tradizione del nostro paese il presepe è solitamente ambientato in un villaggio antico, che nel presepe napoletano in particolare assume la connotazione di un paesello del 1700.
Proprio parlando del Presepe napoletano, e in particolare spiegando come creare un Presepe con cascata in pochi semplici passi, ci siamo soffermati sull’importanza simbolica dell’acqua nel Presepe. In realtà tutto nel Presepe napoletano ha un significato simbolico molto profondo e importante, e anche l’acqua non fa eccezione. Che sia rappresentata da un fiume, da una cascata, da un laghetto, essa rimanda all’origine del tutto. L’acqua racchiude il potere della vita e quello della morte, e il ciclo eterno che le coinvolge entrambe, la purificazione e la rinascita, lo scorrere del tempo, il passaggio delle anime dal mondo della materia a quello dello spirito. Questo ci dà una misura di quanto possano rivelarsi utili le pompe per acqua nella creazione del Presepe!
Come creare il tuo presepe con cascata in pochi semplici passi
Il Presepe è un simbolo che non può mancare nella casa delle Feste.
Piace ai bambini, ma anche agli adulti, e, con i giusti accorgimenti…
Inserire l’acqua nel nostro Presepe può diventare qualcosa di molto più significativo del voler aggiungere un semplice dettaglio d’ambientzione. Anche se scegliamo di collocare il nostro Presepe più realisticamente a Betlemme, situata in un territorio desertico, potremmo decidere di arricchire il Presepe con una piccola oasi, utilizzando una semplice pompa per laghetto.
Come scegliere le pompe per Presepe?
Ma come scegliere la pompa per Presepe più adatta alle nostre esigenze? Quali caratteristiche bisogna tener presenti? Che differenza c’è tra le pompe per fontane e le pompe per laghetti?
Quando scegliamo la pompa per il nostro Presepe dobbiamo guardare due cose: la portata pompa e la prevalenza pompa.
La portata è semplicemente quanta acqua la pompa riesce a spingere. Infatti ci sono pompe con portata minore o maggiore, che possono movimentare quantità molto differenti di acqua. A seconda che vogliamo alimentare una fontanella o una cascata questa caratteristica diventerà molto importante da considerare. Le nostre pompe sono dotate di un regolatore di portata, che permette di aumentare o diminuire la portata della pompa stessa.
La prevalenza di una pompa è invece l’altezza massima in cui possiamo posizionare il nostro elemento scenografico, sia esso un ruscello, una cascata, una fontana, rispetto alla vaschetta che contiene l’acqua, per far sì che l’acqua continui a scorrere senza problemi. Per esempio, se utilizziamo una pompa che ha prevalenza uguale a 50 cm e posizioniamo il tubo dell’acqua a un’altezza inferiore a 50 cm, l’acqua scorrerà senza problemi, ma più ci alzeremo, più l’acqua faticherà a scorrere. Superati i 50 cm non riuscirà più a salire e dunque il flusso si interromperà.
Dunque dovremo scegliere la nostra pompa sulla base delle nostre effettive necessità, considerando quanta acqua vogliamo muovere. Per esempio per movimentare una fontana sarà sufficiente una piccola pompa per fontana, con una portata pompa esigua. D’altra parte, per alimentare una cascata, dovremmo scegliere una pompa con portata maggiore e valutare anche a quale altezza collocare la fontana stessa in base alla prevalenza della pompa.
Le nostre pompe per Presepi sono tutte molto silenziose: accendendole non sentirete il rumore del motore, ma solo quello dell’acqua che scorre.
A tal proposito abbiamo realizzato un video tutorial! In soli 4 minuti saprai tutto ciò che c’è da sapere sulle pompe d’acqua per presepe!
Manutenzione delle pompe acqua
Le pompe per Presepi del nostro catalogo sono dotate di un meccanismo che difficilmente si rompe.
Per far sì che le pompe funzionino sempre nel modo migliore occorre che quando vengono utilizzate siano immerse completamente nell’acqua. Sono infatti fatte apposta per essere utilizzate in questo modo, e solo così facendo potremo essere sicuri che non si surriscaldino. Immergendole nell’acqua le pompe non si bruceranno, non si romperanno e continueranno sempre a funzionare. A tale scopo le nostre pompe sono dotate di piccole ventose che permettono loro di aderire perfettamente al fondo della vaschetta e non muoversi mentre sono azionate.
Un altro accorgimento che sarà bene prendere è assicurarsi che il calcare e i detriti non si fermino nella ventola.
Infine, molto importante per la vostra sicurezza: non attaccare o staccare la spina della pompa con le mani bagnate!