13 Maggio 2017 – Il centenario di Fatima

13 Maggio 2017 – Il centenario di Fatima

Il 13 maggio i fedeli di tutto il mondo hanno celebrato la Festa della Madonna di Fatima.

Quest’anno, però, si è trattato di una festa davvero speciale. Infatti ricorre il centenario della prima apparizione di Maria ai tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia. Il 13 maggio 1917 i tre bambini, mentre erano intenti a pascolare il gregge presso Cova da Iria (Conca di Iria), nei dintorni di Fátima, una cittadina del Portogallo, videro una nube discendere su di loro, e da essa emergere una donna vestita di bianco che portava tra le mani un Rosario.

Fu solo la prima delle apparizioni, perché la bella Signora chiese ai bambini di ritornare in quel luogo il 13 di ogni mese, per i cinque mesi successivi. In occasione di quegli incontri, ella rivelò ai bambini e agli altri testimoni giunti in seguito grandi prodigi e segreti sul destino dell’umanità intera.

Le apparizioni di Fatima vennero riconosciute dalla Chiesa cattolica fin dal 1930, e la cittadina portoghese divenne centro di un culto che ancora oggi richiama migliaia di pellegrini ogni anno.

Il 12 e il 13 maggio Papa Francesco si è recato al Santuario di Fatima, accolto da migliaia di fedeli in preghiera, e ha celebrato il centenario. Nel corso della celebrazione ha canonizzato i due pastorelli, Francesco e Giacinta, morti ancora bambini. Il Pontefice ha ricordato l’importanza della figura di Maria per i cristiani di tutto il mondo, il modo in cui ella, con la sua umiltà, misericordia e devozione, sa farsi tramite tra Dio e gli uomini, come una madre affettuosa e infinitamente buona.

«Se vogliamo essere cristiani dobbiamo essere mariani, cioè dobbiamo riconoscere il rapporto essenziale, vitale e provvidenziale che unisce la Madonna a Gesù, e che apre a noi la via che a Lui ci conduce» ha detto il Papa durante la benedizione delle candele nella Cappellina delle Apparizioni.

La Statua della Madonna di Fatima, custodita nel Santuario eretto nel punto in cui la Vergine sarebbe apparsa ai tre pastorelli, è oggetto di venerazione da parte dei fedeli di tutto il mondo.