Albero di natale artificiale o vero? Pro e contro

Albero di natale artificiale o vero? Pro e contro

Il Natale è alle porte ed è giunto il momento di prendere una decisione riguardo l’albero di Natale, simbolo per antonomasia di uno dei momenti più importanti dell’anno. Albero di Natale artificiale o vero? Cosa scegliere?

La risposta è più complessa di quanto possa sembrare; negli anni infatti gli alberi di Natale artificiali sono diventati sempre più realistici e anche la qualità dei materiali utilizzati (da sempre uno dei loro punti deboli) è cresciuta parecchio.

Le opinioni sono le più disparate e le stesse associazioni ambientaliste, riguardo la tematica della sostenibilità, non sono unanimi nel preferire una tipologia piuttosto che l’altra. E’ fondamentale quindi essere ben informati su quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi, prima di prendere una decisione definitiva. Per questo motivo abbiamo deciso di riassumere in questa pagina tutti i pro e i contro degli alberi di Natale artificiali e di quelli veri.

I vantaggi dell’albero di Natale artificiale

albero di natale verde
Acquista su Holyart:
Albero di Natale

LA DURATA. Il primo vantaggio che ci sentiamo di sottolineare è legato alla questione della sostenibilità. Come abbiamo già detto questo punto non è semplice e non ha una risposta univoca, tuttavia riteniamo che il centro della questione riguardi soprattutto la possibilità di riutilizzare per moltissimi anni lo stesso albero. A differenza degli alberi di Natale veri, che dopo pochi mesi sareste costretti a buttare, l’albero sintetico è riutilizzabile per molti anni, a patto ovviamente che optiate per un prodotto di alta qualità, costruito per durare e che siate in grado di trattarlo con cura, soprattutto nel periodo in cui non viene utilizzato. Con le dovute attenzioni un albero di Natale artificiale può durare anche 15 o 20 anni.

LA VARIETA’. Un’altra caratteristica tipica degli alberi di Natale artificiali è la possibilità di scegliere tra un enorme varietà di prodotti. Si possono scegliere in base al colore (si va dal classico verde naturale o bianco innevato, fino ad arrivare a colori più particolari come il viola e l’argento), in base al fissaggio dei rami al tronco (ribaltabile o pieghevole) o al fatto di essere già addobbati o meno. esempi holyart…

LA QUALITA’. Diversi anni fa, quando si diffusero i primi alberi sintetici la qualità era decisamente scadente. La differenza con un abete vero era palese e se si voleva rendere davvero onore alla santità di questa festa la scelta era praticamente obbligata. Al giorno d’oggi invece la situazione è cambiata drasticamente. materiali holyart…

IL COSTO. La spesa in se non presenta molte differenze tra una o l’altra tipologia, tuttavia nel caso degli alberi di Natale artificiali bisogna considerare il periodo di vita del prodotto. Se il primo è una spesa che si presenta mediamente ogni 15 anni, l’albero di Natale vero ha una durata forzata di un solo anno; dovrete quindi affrontare la spesa ogni singolo Natale.

LA COMODITA’. Questo è sicuramente una delle caratteristiche più amate. Gli alberi di Natale artificiali, a differenza di quelli veri che richiedono sforzi immani per il trasporto e la manutenzione, si montano e si smontano in pochi minuti. Possono essere inoltre trasportati facilmente da un posto ad un altro, essendo completamente smontabili e riponibili in comodi scatoloni.

LA SICUREZZA. Non bisogna pensare solo alla bellezza quando si pensa di acquistare il proprio albero di Natale. Una questione fondamentale è legata alla sicurezza antiincendio. Gli alberi veri infatti si accendono istantaneamente in caso di piccole scintille cause ad esempio da piccoli cortocircuiti delle prese elettriche. Gli alberi di Natale Holyart invece sono tutti assolutamente ignifughi, minimizzando in questo modo il pericolo incendi.

LA PULIZIA. Purtroppo la qualità della pianta vera si porta dietro anche l’insopportabile difetto degli aghi di pino; per tutto il periodo natalizio sarete infatti costretti a pulire casa alla ricerca di questi piccoli e fastidiosi aghi. Nel caso degli alberi di Natale artificiali invece questo problema è inesistente.

Gli svantaggi degli alberi di Natale artificiali

IL PROFUMO. Non c’è niente da fare. L’aroma e il profumo di un abete vero non può essere riprodotto da un prodotto finto. Questo è un grande difetto se pensiamo che quel profumo ci accompagna per tutto il periodo natalizio. Fortunatamente si può rimediare abbastanza facilmente acquistando un paio di zampe di abete come fragranza o utilizzando anche un olio aromatico.

TOSSICITA’. Questo è probabilmente il punto più importante. Vi sconsigliamo caldamente di acquistare alberi di natale sintetici di bassa qualità e di dubbia provenienza. Per molti anni infatti sono stati venduti prodotti con composti di piombo dannosi per la salute. Questo problema è ampiamente superato, a patto che si acquisti un prodotto di alta qualità.

SMALTIMENTO. Come ogni oggetto arriverà il momento dello smaltimento. In questo caso il processo richiede particolari attenzioni. I materiali utilizzati infatti non sono biodegradabili in quanto di origine plastica; devono quindi essere smaltiti nel modo corretto per fare in modo che non danneggino l’ambiente. Per sicurezza è bene contattare sempre il servizio di smaltimento rifiuti della propria città. Riceverete tutte le informazioni necessarie.

I vantaggi dell’albero di Natale veri

IL PROFUMO. Il meraviglioso odore di bosco e di natura che sprigiona l’Albero di Natale vero è qualcosa che non potrà mai essere replicato artificialmente. La sensazione di avere in casa un pezzo di bosco è impareggiabile.

BIODEGRADABILE. Essendo un albero vero è completamente biodegradabile. Lo smaltimento sarà quindi molto meno complicato. E’ consigliabile tuttavia anche in questo caso contattare il servizio di smaltimento rifiuti della propria città per essere sicuri di seguire tutte le procedure in modo corretto.

BENEFICI PER LA SALUTE. È ampiamente dimostrato come l’odore di conifere calmi il sistema nervoso riducendo lo stress da lavoro e da una vita piena di impegni. Gli alberi veri inoltre assorbono molte tossine presenti nell’aria, che sarebbero dannose per la nostra salute.

Gli svantaggi degli alberi di Natale veri

LA SPORCIZIA. Ne abbiamo già parlato; gli alberi di Natale veri sporcano. Perdono continuamente aghi; molti di più di quanti ne potrete mai raccogliere. Rischia di diventare davvero snervante e di rovinarvi completamente l’atmosfera natalizia.

IL BREVE PERIODO DI VITA. Dopo il 6 Gennaio molto probabilmente l’albero sarà morto e di conseguenza sarete costretti a liberarvene. Questo non ha solo un forte impatto ambientale, ma anche monetario, in quanto vi costringerà a comprare un altro albero l’anno successivo.

LA MANUTENZIONE. A differenza degli alberi di Natale artificiali, l’albero vero deve essere curato. In natura è tipico di ambienti freddi e condizioni climatiche molto rigide, una volta che lo avrete portato in casa quindi è fondamentale lasciarlo respirare un po’ prima di addobbarlo per consentirgli di adattarsi al nuovo ambiente e di distendere i rami. È importante posizionarlo in un luogo luminoso, fresco e lontano da fonti di calore e al riparo da correnti d’aria. È inoltre fondamentale non utilizzare neve sintetica e spray colorati poiché l’albero è vivo e respira. È consigliabile infine non utilizzare addobbi molto pesanti in quando i rami sono molto delicati.

PERICOLO INCENDI. L’albero di Natale vero è altamente infiammabile. Va fatta molta attenzione alle prese elettriche o a qualsiasi cosa possa generare scintille pericolose.