Come scegliere un albero di Natale artificiale

Come scegliere un albero di Natale artificiale

Tutto quello che c’è da sapere sugli alberi di Natale artificiali. Diventa esperto in pochi minuti!

Ora che hai deciso di acquistare un albero di Natale artificiale, si pone la domanda fatidica: come faccio a scegliere? E, soprattutto, come mai due alberi di Natale apparentemente uguali e della stessa altezza costano uno il doppio dell’altro?

Beh, se hai la pazienza di seguirmi in questo articolo, ti garantisco che, nel giro di 10 minuti, diventerai un esperto/a di alberi di Natale artificiali.

Gli alberi di Natale artificiali, a parità di colore, altezza e tipologia di albero, hanno costi diversi e qualità diverse, soprattutto per 3 motivi:

  1. Materiale di cui è fatto l’albero, il classico PVC, oppure il POLIETILENE, chiamato anche REAL FEEL
  2. Numero di punte
  3. Tipologia di montaggio, ovvero di apertura dei rami

Prima di parlare di queste 3 fondamentali caratteristiche, che determinano il prezzo dell’albero, spendiamo due parole sulla “tipologia”. Ci sono infatti alberi VERDI o di altri colori, INNEVATI (cioè solo spruzzati di neve) o FLOCCATI, dove l’albero sembra colmo di neve, come se fosse stato esposto a una grossa nevicata. Ci sono poi alberi che simulano i diversi colori autunnali delle conifere, quindi non solo verdi, ma marroni, o tendenti all’arancio-giallo.

Gli alberi si dividono poi in:

  • SLIM o NORMALI
  • ad ALTEZZA DA TERRA STANDARD, oppure con RAMI FINO A TERRA.

Gli alberi SLIM hanno il diametro alla base leggermente inferiore rispetto alla forma tradizionale a triangolo, pertanto, pur mantenendo un ottimo effetto, a parità di altezza sono molto meno ingombranti. Per questo motivo sono sempre più richiesti, in quanto, pur essendo meno realistici, risolvono brillantemente i problemi di spazio in ambienti non troppo grandi.

 

Albero di Natale SLIM
 

Albero di Natale Tradizionale
 

 

Per quanto riguarda invece gli alberi di con piedi a vista, o detti “rami fino a terra”, è una questione di gusti: nel primo caso, il piede dell’albero è a vista, spesso è bruttino, e andrà poi ricoperto e addobbato con una stoffa apposita o una carta colorata, ma ha il grande vantaggio CHE POSSIAMO METTERE I REGALI SOTTO L’ALBERO DI NATALE!

Se scegliamo invece un albero a tutt’altezza, cioè con i rami fino a terra, allora avremo risolto il problema dell’antiestetico piede a vista. Avremo un albero meno realistico, e i doni li potremo mettere vicini all’albero, ma non sotto l’albero!

 

Albero Natale a terra
 

Albero di Natale con piede a vista
 

 

Fin qui tutto chiaro? Penso di sì.

Veniamo quindi alle famose 3 caratteristiche fondamentali di cui parlavo all’inizio dell’articolo:

  1. MATERIALE: gli alberi sintetici tradizionali, sono realizzati in PVC. Una macchina sfrangia i rami, che poi vengono assemblati uno ad uno. L’effetto realistico non è dei migliori, ed è questa la maggior critica mossa in questi anni agli alberi sintetici rispetto a quelli tradizionali: da lontano possono essere anche carini, da vicino però non reggono il paragone con quelli veri. Da qualche tempo tuttavia sono comparsi sul mercato alberi che hanno i rami stampati in polietilene. Questi alberi sono ESTREMAMENTE RALISTICI, praticamente identici a quelli veri, non per niente vengono anche chiamati REAL FEEL. Anche al tatto pare di toccare un abete vero, hanno i rametti tridimensionali, così come gli aghi, e pungono persino un po’, come gli alberi veri. Questa tecnologia, tuttavia, è molto più costosa di quella tradizionale, così costosa che spesso anche gli alberi in POLIETILENE sono in realtà MISTI, cioè hanno solo i rami esterni realizzati con la nuova tecnologia, mentre quelli interni, più nascosti, che fanno solo colore e volume, sono realizzati ancora in PVC.

  1. NUMERO DI PUNTE: o, come è riportato su alcune confezioni, numero di rami. In realtà si tratta sempre del numero COMPLESSIVO DI PUNTE dell’albero. Un dato importantissimo, per due motivi:
  • più è fitto il numero di punte, più l’albero è pieno, folto e quindi bello
  • più è fitto, più possiamo aprirlo CORRETTAMENTE. Anche sui siti web, come nei punti vendita, spesso, gli alberi con poche punte vengono aperti in maniera non corretta, cioè aprendo tutte le punte di ogni ramo come se si trattasse dei petali di un fiore (APERTURA A FIORE), in modo da riempire visivamente i buchi dovuti al basso numero di rami. Si ottiene così un effetto piuttosto brutto, proprio perché NON REALISTICO! In natura i rami degli abeti, dei larici e dei pini, si presentano “aperti a ventaglio”. Ma se apriamo in questo modo un albero con poche punte otterremo un effetto spelacchiato e disastroso.

ATTENZIONE! Presta molta attenzione ai prodotti venduti on-line, molto spesso, la foto NON CORRISPONDE ALLA REALTA’ ma è ingannevole. Vengono presentati alberi molto folti, che in realtà sono assai spogli. Nella scheda articolo viene riportato il numero esatto di rami o di punte, ma poi la foto presenta un albero molto più folto. E questo accade anche su siti assai noti, come AMAZON: prendiamo ad esempio questo albero, che alla data di oggi, 08/11/2017 risulta il più venduto della categoria: Albero di Natale TIFFANY su Amazon

Questa è la foto mostrata su Amazon:

Albero di Natale Tiffany su amazon
Albero di Natale Tiffany su Amazon

 

 

La scheda articolo (che riporto sotto) riporta che l’albero è alto cm180, rami a gancio, 723 RAMI!

  1. Albero di Natale fornito di rami a gancio in PVC tradizionale
  2. Albero da Natale di altezza 180 cm
  3. Albero per Natale di diametro alla base di 104 cm
  4. Albero di Natale fornito di 723 rami
  5. Albero di Natale con montaggio a gancio. L’articolo viene fornito al cliente in kit di montaggi

Ora, un albero di soli 723 rami nato cm 180 non può essere così folto, e infatti se leggi LE RECENSIONI DEI CLIENTI SI LEGGE che l’albero non è come quello della foto ma molto più scarno: ecco svelato il segreto di un prezzo decisamente basso per un articolo come quello della foto. Per maggiori approfondimenti leggi tu stesso le recensioni: RECENSIONI – Albero di Natale TIFFANY su Amazon

Ecco invece l’effetto reale di un albero da noi fotografato, dopo essere stato CORRETTAMENTE MONTATO, alto cm 180 ma con ben 1497 rami!

  1. Numero di punte: 1497,
  2. Altezza totale: 180 cm,
  3. Diametro massimo ingombro: 117 cm,
  4. Montaggio rami: sistema rapido ad ombrello,
  5. Materiale: poly feel-real,
FIGURA 9: MONTAGGIO CORRETTO DI UN ALBERO DI NATALE l’effetto dei rami risulta molto più realistico
 MONTAGGIO CORRETTO DI UN ALBERO DI NATALE:
l’effetto dei rami risulta molto più realistico

 

  1. TIPOLOGIA DI MONTAGGIO:
  • con i rami che si devono agganciare al tronco uno ad uno. Di solito i vari rametti hanno una marcatura di un colore diverso per ogni corona di rami, in modo da non sbagliarsi. Come potete immaginare il montaggio risulta lungo e brigoso.
  • con rami a ombrello. I rami in questo caso sono già agganciati al tronco, vanno semplicemente aperti uno a uno e… Mi raccomando, sempre partendo dal basso verso l’alto!
  • Auto-montanti: sì, avete capito bene. Sono alberi con rami a ombrello ma MEMORY SHAPE, cioè che mantengono la forma data. Vi basta estrarre l’albero dalla scatola, metterlo in piedi et voilà, il gioco è fatto! Una sistematina alle punte e in 5 minuti avrete il vostro bellissimo albero.

Aggiungiamo infine due caratteristiche da non sottovalutare affatto.

Ci sono alberi che hanno già le LUCI A LED inserite su ciascun rametto. Ragazzi avete capito bene! Non occorre acquistare a parte le luci. Quindi nessuna fatica a districare il filo delle luci, a montarlo attorno all’albero, a nasconderlo tra i rami… Senza contare che oggi, un buon set di luci a led da interno (1000-1500 LUCI LED MULTICOLOR) non costa meno di 60-80 euro. In questo caso, invece, l’albero ha già i contatti elettrici all’interno del tronco, spesso diviso in più parti, per cui attraverso un innesto molto preciso “a baionetta”, basta assemblare le 2/3 parti di cui è composto l’albero, attaccare la spina e avrete finito!

Albero Memory Shape con luci a Led integrate
 

Ultimissima novità per chi, oltre ai tradizionali effetti delle centraline led, desidera che le luci si accendano e si spengano a tempo di musica, sono gli alberi BLUETOOTH. In pratica si monta l’albero con le luci già inserite, si connette la centralina al cellulare e il gioco è fatto. Basta caricare la propria playlist di Natale preferita e anche le luci danzeranno a tempo di musica.

E con questo vi ho raccontato proprio tutto! Ora siete anche voi dei super esperti, non vi resta che scegliere l’albero che più si adatta alle vostre esigenze e soprattutto… al vostro budget.