Quadretto Sacra Famiglia: un simbolo da tenere in casa 

Quadretto Sacra Famiglia: un simbolo da tenere in casa 

La Sacra Famiglia, modello ideale di ogni nucleo famigliare, incarnazione di amore, misericordia, umiltà. Tenere un quadretto della Sacra Famiglia in casa è un segno di devozione, ma anche un modo per avere conforto in ogni momento.

Dal punto di vista della Chiesa cattolica, la Sacra Famiglia rappresenta da sempre il punto di riferimento a cui ogni famiglia dovrebbe guardare. Non si tratta solo di una rappresentazione simbolica, dell’idealizzazione iconica di un nucleo famigliare, composto da un padre amorevole e protettivo, una madre dolcissima e un bambino innocente, ma un esempio vivo e attuale. Con la Sacra Famiglia di Nazareth, costituita dalla Madonna, da San Giuseppe e dal piccolo Gesù, nasce la famiglia cristiana come la conosciamo e la concepiamo. Ogni gesto, ogni atto consumato in seno a questo gruppo che condivide la vita quotidiana, con i suoi dolori, i problemi e le necessità, ma anche le gioie, assume la dignità e l’importanza di un sacramento, dal momento che il Bambino non è un neonato comune, ma Dio fattosi uomo. La cura che i genitori gli riservano, la protezione che lo avvolge, l’amore che lega Giuseppe e Maria stessi è un’anticipazione dell’amore immenso e infinito di Dio.

La stessa definizione Sacra Famiglia definisce il valore di coloro i quali la compongono. Tutti gli elementi di questo nucleo famigliare sono santi, seppur per diversi motivi. Gesù è santo in quanto Figlio di Dio, la Madonna perché scelta da Dio stesso per portare in grembo il Salvatore, San Giuseppe perché ha accettato di farsi carico di una sposa ‘scomoda’ e di un figlio non suo. Un uomo, una donna e un bambino, tutti santi, presi distintamente, ancora più santi nella loro unione unica, irripetibile, e tuttavia degna di rappresentare un esempio per tutti.

In questa accezione di amore e santità la Sacra Famiglia è il simbolo per eccellenza del Natale appena trascorso. Abbiamo dedicato un articolo proprio alla scelta tra la costruzione di un intero Presepe o piuttosto della sola Natività, rappresentata dalla Sacra famiglia, appunto, insieme al bue e all’asinello. Questo perché è proprio la presenza di Gesù, Maria e Giuseppe nella capanna a esprimere nel modo più vero e autentico il senso di unione e amore di cui le Feste dovrebbero essere pervase, quel calore che unisce parenti e amici vicini e lontani in questi giorni unici e speciali.

Proprio per queste ragioni la Sacra Famiglia dovrebbe essere presente nelle nostre case non solo a Natale, ma in tutti i giorni dell’anno. Non a caso abbiamo citato le icone, le statuette e i bassorilievi che la rappresentano tra gli oggetti sacri che è normale trovare in ogni casa. Infatti un quadretto della Sacra Famiglia manifesta in modo inequivocabile la fede concreta di chi abita la casa e l’appartenenza a Dio. Inoltre, così come tutti gli altri oggetti sacri, la presenza di una rappresentazione di qualsiasi tipo della Sacra Famiglia protegge la casa dal demonio, aiuta chi è animato da una fede autentica a combatterlo e sconfiggerlo.

5 oggetti sacri per casa

Leggi anche:

5 oggetti sacri che non possono mancare in casa tua
Un crocifisso, un quadro religioso, un’icona della Sacra Famiglia, una statua della Madonna…

Ma come scegliere il proprio quadretto della Sacra Famiglia?

Dipende da dove abbiamo intenzione di posizionarlo, in quale ambiente della casa, e di conseguenza dallo stile della casa stessa, dall’arredamento, e dal gusto personale. Nel catalogo Holyart, nella sezione “quadretto sacra famiglia”, ne troverete di ogni dimensione, materiale e stile. Scegliete quello più adatto a voi, ecco alcuni proposti da noi di Holyart! Abbiamo cercato di farvi vedere l’effetto all’interno di un’ambiente domestico. Sfoglia la gallery!

Quadretti Sacra Famiglia di Holyart

Per esempio potrete scegliere un’elegante Sacra Famiglia Aurora Gold in argilla refrattaria. Si tratta di quadretto della Sacra Famiglia stilizzata realizzato a mano in argilla refrattaria bianca. La creta prima viene lavorata con stampaggio a mano, poi cotta a oltre 1000°C. La rifinitura e la lavorazione avvengono completamente a mano, per conferirle linee essenziali ed espressive al contempo. È un prodotto di alta qualità, 100% Made in Italy, realizzato presso il Centro Ceramiche Ave di Loppiano (Firenze).

Un’altra proposta che coniuga gusto classico con linee moderne è il Quadretto Gioia Familiare 27X27 cristalli, una pregiata stampa ad acquarello che misura 27×27 cm. Racchiuso in una cornice in legno e con cristalli decorativi posti sul vetro, il quadretto rappresenta con colori delicati i volti di Gesù, Giuseppe e Maria. Realizzato a mano in Italia, questo quadretto della Sacra Famiglia è particolarmente adatto come idea regalo.

Di taglio decisamente più tradizionale la Tela Pittorica Quadro 25×20 cm raffigurante la Sacra Famiglia. Si tratta della riproduzione di un soggetto classico proveniente dagli archivi della Fratelli Bonella, famosa casa editrice di immagini sacre fondata agli inizi del secolo dai fratelli Egidio e Aristide Bonella. Rappresenta Giuseppe e la Madonna che pregano ai lati di un Gesù Bambino benedicente circondato da gigli. L’effetto pittorico della tela esalta la misticità del soggetto, rendendolo una vera e propria opera di Arte Sacra adatta per essere appesa subito oppure incorniciata.

Più moderno, ma adatto anche per una casa dal design classico, il Quadretto bilaminato Sacra Famiglia 6,5×5 cm mostra le figure sbalzate della Sacra Famiglia in una cornice ovale decorata da fiori e rami. I materiali sono legno e alluminio, i particolari sono realizzati in color oro. Dotato di appoggio per essere usato come soprammobile, questo quadretto della Sacra Famiglia è ideale come bomboniera o idea regalo in occasione del Matrimonio. È stato realizzato in Italia da un’azienda storica del settore.

Sempre moderno, con rispetto per la tradizione, il Quadretto con l’immagine della S. Famiglia in argento e legno bicolore può essere sia appeso che poggiato, poiché munito di piedino per l’appoggio.

quadretto sacra famiglia
Clicca qui per poter acquistare il Quadretto della Sacra Famiglia della foto!

E per i più piccoli? Non è mai troppo presto per trasmettere ai bambini il senso profondo della famiglia, e non solo a Natale. Questa coloratissima Pala ad arco con Natività può rivelarsi un regalo perfetto per loro. La pala è realizzata in legno, su sfondo blu, e rappresenta la Natività con tratti infantili e delicati. Ideale come ornamento per le camerette dei bimbi, o come idea regalo per battesimi, compleanni, e qualsiasi occasione, può essere appesa al muro oppure appoggiata al tavolo, tramite il piedino d’appoggio removibile.