La statua della sacra famiglia

La statua della sacra famiglia

Con Sacra Famiglia si intende comunemente la famiglia composta da Gesù, Maria e San Giuseppe.

È nota anche come Famiglia di Nazareth, dal nome della città in cui abitavano. La Sacra Famiglia ha fornito fin dalle origini della chiesa il modello a cui ogni famiglia avrebbe dovuto guardare, e ancora oggi incarna i valori di affetto, pietà e amore che dovrebbero essere alla base del concetto stesso di Famiglia.

Questa importantissima valenza simbolica ha fatto sì che la Sacra Famiglia fosse riprodotta fin dai tempi antichi, divenendo soggetto di opere d’arte immortali, e di una vastissima e più umile produzione artigianale di immagini di devozione. In particolare, la statua della Sacra Famiglia è un elemento molto caro ai fedeli, un oggetto di preghiera e conforto imprescindibile.

Fedele a un’iconografia ormai decodificata, la statua della Sacra Famiglia raffigura Maria come una giovane donna bella e un po’ triste, Gesù come un bambino incantevole, Giuseppe come una presenza infinitamente confortante e protettiva. In legno, in metallo, in porcellana, in tempi più recenti in resina dipinta a mano, la statua della Sacra Famiglia è un simbolo che trasmette un immediato senso di calore e appartenenza, risvegliando sentimenti di amore, protezione, tenerezza. Ad essa si rivolgono le preghiere delle madri per i figli, dei figli per i genitori lontani, o malati, nella consapevolezza che Dio guarda con infinito amore al legame di sangue, al rapporto esclusivo e speciale che lega chi è cresciuto insieme in un vincolo d’affetto e conoscenza reciproca.

Alla statua della Sacra Famiglia è anche fortemente connesso il tema della Natività, con tutte le sue riflessioni che ne derivano, popolari, nella tradizione del Presepe, e alte, solenni, nel concetto stesso di Immacolata Concezione e della nascita miracolosa di Gesù Cristo. Un simbolo per tutti, dunque, che parla al cuore e all’anima come mai nessun’altro.