Il Presepe in cui Maria riposa: la natività che commuove Papa Francesco

Il Presepe in cui Maria riposa: la natività che commuove Papa Francesco

Nel Presepe Maria riposa e San Giuseppe veglia. Ecco l’originale raffigurazione della Natività che ha commosso Papa Francesco e che ci mostra un volto nuovo della Sacra Famiglia

Ogni anno la scena della Natività, con Maria che tiene tra le braccia Gesù Bambino o veglia amorevole su di lui disteso nella mangiatoia, mentre San Giuseppe un po’ in disparte, vigila su di loro, nutre la spiritualità e la devozione di milioni di persone in tutto il mondo durante il periodo natalizio e oltre. Ma che succede se nel Presepe Maria riposa ed è invece San Giuseppe a occuparsi del piccolo Gesù?

Qualche anno fa Papa Francesco ha raccontato di aver ricevuto come regalo di compleanno un’originale riproduzione della Natività denominata Facciamo riposare mamma. In questo particolare Presepe, unico nel suo genere, la Madonna è placidamente addormentata, con il capo appoggiato a un sacco che le fa da cuscino, mentre poco lontano Giuseppe culla Gesù Bambino che si stiracchia assonnato, allungando le manine in aria. Insomma, in questo Presepe Maria riposa e Giuseppe fa la mamma!

Il Papa è rimasto molto colpito e commosso da questo presepe alternativo e ne ha voluto parlare anche durante la sua catechesi. In particolare si è soffermato sulla semplicità e umanità di questa rappresentazione, che quanto e più di molte rappresentazioni della Natività ha saputo esprimere la tenerezza, ma anche i problemi quotidiani all’interno di una famiglia e di un matrimonio. Chi, tra coloro che hanno figli, non ricorda quanto sia faticoso occuparsi di un neonato la notte, quando mamma e papà sono costretti a darsi il cambio per tentare di calmarlo e riposare un po’ a turno?

Ecco così che Facciamo riposare mamma mostra non solo una Natività alternativa, ma un modo nuovo di concepire la Sacra Famiglia, non come cristallizzata in ruoli definiti e codificati nei secoli, ma per quello che era ed è veramente: una famiglia, la famiglia di tutte le famiglie.
Fatta di ruoli, certo, ma ruoli che possono essere invertiti, e fatta di dolcezza e armonia domestiche. Quelle stesse dolcezza e armonia che il Papa ha augurato a tutti di portare nella propria casa, durante le Feste e non solo. Per Papa Francesco il Presepe è un Vangelo domestico, un’ispirazione, un invito ad accogliere l’esempio della Sacra Famiglia e portare nella propria casa gioia, vicinanza, condivisione delle preoccupazioni quotidiane, un’unione profonda e amorevole nella quotidianità.

Il Presepe è più che mai importante oggi, nella vita frenetica di ogni giorno, nella difficoltà di trovare tempo da dedicare alla spiritualità e a ciò che è davvero importante, essenziale. Ecco allora che allestire il Presepe nella propria casa è un modo per aprire la porta a Gesù, per farlo entrare nelle nostre vite.

La Madonna che riposa mentre Giuseppe accudisce Gesù ci rimanda un’immagine straordinariamente moderna, per quanto insolita. Se in questo particolare Presepe Maria riposa, questo non significa che il suo pensiero, il suo cuore non siano interamente protesi verso il Bambino a cui ha appena dato la vita. Anzi, è stata proprio quell’assiduità di pensiero, quello sforzo d’amore a esaurire le sue energie, a costringerla a cercare riposo. Ed è bello immaginare San Giuseppe che le toglie delicatamente il piccolo Gesù dalle braccia, e sorridendole con tenerezza le dice: “Vai, riposa un po’, penso a tutto io.”
Un uomo e una donna, un marito e una moglie che condividono l’esperienza della nascita del loro primo figlio, e con essa il mistero immenso, ineffabile, del quale Dio ha voluto renderli protagonisti. Dopotutto dobbiamo pensare che Giuseppe e Maria non potevano sapere nulla di quello che sarebbe venuto in seguito, delle prediche, dei miracoli, delle folle osannanti che avrebbero seguito Gesù attraverso la Giudea. Loro vivevano una vita normale, una quotidianità fatta di duro lavoro, di momenti belli e momenti brutti, ma sempre condivisa, un giorno dopo l’altro, un passo dopo l’altro. Una quotidianità che attendeva solo un bambino per essere completa.

nomi biblici maschili

Leggi anche:

Nomi biblici maschili: quali sono e il loro significato
I nomi della Bibbia forniscono da sempre uno spunto per i genitori che devono scegliere come chiamare il figlio che sta per nascere…

In questo coppia di sposi che sceglie di invertire i propri ruoli, di scambiarsi le responsabilità, il Papa e noi con lui non possiamo fare a meno di riconoscere un’interpretazione contemporanea e umana del significato più profondo del Presepe.

Nel nostro store on line sono disponibili alcuni modelli di questo splendido Presepe alternativo, con Maria che riposa e San Giuseppe che veglia su Gesù.

natività sdraiata 20 cm composizione in resina dipinta
Natività sdraiata 20 cm composizione in resina dipinta.
Particolare scena della Natività con Maria sdraiata e Giuseppe col bambino in braccio.
Acquista su Holyart
sacra famiglia porcellana navel colorata 18 cm
Sacra Famiglia porcellana Navel colorata 18 cm.
Questo scenografia raffigura la Sacra Famiglia. È realizzata interamente in finissima porcellana e viene dipinta a mano con grande cura del dettaglio.
Acquista su Holyart
natività madonna dormiente resina dipinta a mano 10x15x10 cm
Natività Madonna dormiente resina dipinta a mano 12x13x8 cm.
Natività su base in resina dipinta a mano, raffigurante la Sacra Famiglia. Qui la Madonna è sdraiata, mentre Giuseppe abbraccia amorevolmente il Bambino.
Acquista su Holyart