Nomi biblici maschili: quali sono e il loro significato

Nomi biblici maschili: quali sono e il loro significato

I nomi della Bibbia forniscono da sempre uno spunto per i genitori che devono scegliere come chiamare il figlio che sta per nascere. Ecco i nomi biblici maschili più gettonati

Dare a un bambino che sta per nascere un nome preso dalla Bibbia è una scelta importante, che travalica le mode e i gusti personali. A partire da Adamo, il nome del primo uomo, la diffusione dei nomi presi da personaggi biblici, ma anche da luoghi menzionati nella Bibbia, come per esempio Nazareno, appellativo riferito a Gesù per via della sua nascita a Nazareth, ha radici profonde e antiche. Sono molti i nomi biblici maschili e femminili scelti dai futuri genitori, alcuni solo per la dolcezza del suono, più spesso per l’ammirazione per il personaggio che ha portato quel nome, o ancora per il loro significato. Proprio ai nomi biblici maschili e al loro significato è dedicato questo articolo che, ben lungi dal pretendere di essere esauriente, vuole solo fornire un’idea dei nomi maschili della Bibbia più apprezzati e scelti per i neonati.

come arredare una cameretta per bambini

Leggi anche:

Come arredare una cameretta per bambini con articoli religiosi: i nostri consigli
Come arredare una cameretta per bambini con articoli religiosi…

Nomi profeti biblici

Ci sono molti nomi di profeti della Bibbia che possono adattarsi perfettamente a un bambino che nasce oggi. I profeti sono quegli uomini attraverso i quali Dio scelse di rivelarsi all’umanità. L’Antico Testamento in particolare può essere considerato un racconto storico in cui i profeti hanno interpretato gli avvenimenti storici sulla base dell’influenza divina sui medesimi. Come il sacerdote fungeva da intermediario tra gli uomini e Dio, così il profeta era una sorta di mediatore tra Dio e gli uomini.

18 io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. 19 Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. 20 Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire.  (Deuteronomio 18:15-20)

Tra i principali nomi di profeti biblici ricordiamo Abramo, Aaronne (fratello di Mosè), lo stesso Mosè, che fu il portavoce della Legge di Dio presso il Popolo eletto. Un altro profeta con un nome interessante è stato Giosuè, che succedette a Mosè come capo degli Israeliti, e Samuele, il nome del quale significa “il suo nome è Dio”, o “il nome di Dio”, o ancora “il Signore ha ascoltato”.

Ci sono poi i nomi dei profeti maggiori, autori dei libri dell’Antico Testamento più lunghi: Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele; e quelli dei profeti minori: Osea, Amos, Gioele, Abdia, Giona, Michea, Nahum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia.

Significato del nome Gioele

In particolare il nome del profeta minore Gioele, autore dell’omonimo libro, unisce il nome di Dio, Yah[weh], con la parola El (divinità), con il significato di: “Yah[weh] è Dio”, o “colui per il quale YHWH è Dio”, o ancora “Dio è Dio”. Secondo altre fonti il nome Gioele può significare “giuramento”, “giurante”, “volente”.

Nomi evangelisti

Tra i nomi religiosi anche quelli degli evangelisti sono molto diffusi, non solo nel nostro paese, ma anche nel resto del mondo, dove vantano innumerevoli varianti. I nomi dei quattro uomini che hanno scritto i Vangeli sono: Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Ciascuno di loro è ricordato con caratteristiche diverse e raffigurato nell’iconografia con simboli ben precisi.

Matteo, il cui nome significa “Dono di Dio”, è raffigurato come uomo alato. Il suo nome deriva dall’ebraico “Mattityahu”, dove “mattath” significa dono, e “Yah” è l’abbreviazione di YHWH.
Marco, raffigurato come leone alato, porta un nome di origine Latina associato al dio Marte e deriva dal sostantivo “mas, maris”, maschio, virile.
Luca è raffigurato come bue alato, e il suo nome deriva dal greco “Lykanòs”, “nativo della Lucania” o Lyke, “nato alle prime luci del mattino”.
Giovanni, “il teologo” per antonomasia, è raffigurato come un’aquila, e il suo nome deriva dall’ebraico “Yehohanàn”, letteralmente “YH fece grazia”, che in greco diventerà Ιωάννης e in latino Ioànnes.

Matteo/Mattia, nome che significa dono di Dio

Abbiamo citato parlando dei nomi degli evangelisti Matteo, il cui nome significa “Dono di Dio”. Lo stesso vale anche per la variante Mattia, un altro dei nomi cristiani più apprezzati. Mattia e Matteo derivano da un unico nome ebraico greco latinizzato poi in due forme diverse: Matthias e Mattheus. Nel Nuovo Testamento Mattia è l’apostolo che sostituì Giuda Iscariota, mentre Matteo, come abbiamo visto fu uno degli evangelisti. Matteo è uno dei più diffusi tra i nomi cristiani maschili.

san mattia

Leggi anche:

San Mattia: l’apostolo che prese il posto di Giuda Iscariota
San Mattia apostolo, protettore degli ingegneri e dei macellai, fu l’unico apostolo a non essere scelto da Gesù…