L’incenso viene utilizzato dagli uomini da millenni, fin dalle antichissime civiltà dell’Africa e dell’Asia.
I suoi effetti straordinari sul corpo e sulla mente hanno fatto sì che venisse considerato fin dalle origini una sorta di sostanza miracolosa, adatta all’adorazione degli dei, alle celebrazioni religiose e in generale a tutto ciò che concerneva la sfera della spiritualità. L’utilizzo dell’incenso, così come di cortecce e legni profumati, serviva per ingraziarsi gli Dei, per mettere in contatto gli uomini con questi ultimi, o con l’Aldilà. L’incenso serviva anche a purificare gli ambienti e il corpo.
In tutte le culture antiche e nei grandi testi sacri di tutte le religioni, dalla Bibbia al Corano, si trovano riferimenti all’uso dell’incenso.
Ma che cosa è l’incenso? Si tratta di una resina secreta da alcuni alberi in particolare, essiccata e spesso mescolata con legni aromatici, foglie, fiori e bacche, che conferiscono alla sostanza un profumo diverso. La purezza, il colore e la grandezza dei grani definiscono i vari tipi di incenso.
Ancora oggi esistono moltissimi tipi di incensi naturali, miscele di incenso, incensi profumati, balsami ed essenze a base di incenso. L’utilizzo dell’incenso non è più limitato all’ambiente e all’occasione religiosa, ma anche per esempio alla profumazione degli ambienti domestici e in molti casi è finalizzato al benessere della persona. Infatti molte medicine antiche, come quella Ayurvedica, professano da sempre i benefici che gli incensi naturali possono apportare al benessere e alla salute fisica e spirituale, e oggi l’incenso trova largo impiego nell’industria farmaceutica, oltre che in quella dei profumi. Viene utilizzato per produrre creme e unguenti, come antisettico per i polmoni, come coadiuvante nella meditazione, e in molti altri casi.
Anche l’aromaterapia ne fa ampio uso: è comprovato che i diversi tipi di incenso possono avere effetti notevoli sull’umore, sul contenimento dello stress, della rabbia, sull’equilibrio ormonale, sulla libido.
Una caratteristica affascinante è che molto spesso si sceglie di lavorare questa preziosa sostanza secondo gli antichi metodi tradizionali, per mantenerne intatte tutte le eccezionali proprietà.