Il sacramento della Prima Confessione: cos’è e come si svolge

Il sacramento della Prima Confessione: cos’è e come si svolge

La Prima Confessione è un momento fondamentale per la crescita spirituale di un bambino, perché gli insegna il concetto di Pentimento e perdono divino e lo prepara ad accogliere la Prima Comunione con animo puro e gioioso

Mentre si avvicina la primavera, e con essa la Santa Pasqua, entriamo nel periodo dell’anno in cui più frequentemente si celebrano le Prime Comunioni. La Prima Comunione rappresenta un momento significativo e prezioso nella vita di un giovane cristiano. Insieme al Battesimo e alla Cresima costituisce il nucleo dell’iniziazione nella vita cristiana. È un Sacramento fondamentale che segna il momento in cui il bambino, per la prima volta, può partecipare alla Santa Eucaristia e ricevere il Corpo di Nostro Signore Gesù durante la Messa, sotto la guida e la benedizione del sacerdote. Questo momento solenne è celebrato con gioia e devozione, poiché il bambino diventa parte attiva della comunità ecclesiale e sperimenta in modo tangibile la presenza viva di Cristo nel Sacramento dell’Eucaristia. Da questo momento il bambino si impegna a vivere in comunione con Gesù e a crescere nella sua relazione con Dio e con la Chiesa. Ma non può esserci la Prima Comunione senza che il giovane cristiano abbia avuto anche la Prima Confessione.

abiti comunione

Leggi anche:

La Prima Comunione: principi e principesse per un giorno, ma…
La Prima Comunione è uno dei sacramenti più importanti e preziosi…

Così, mentre i genitori devono preoccuparsi di organizzare al meglio la Prima Comunione, che, senza cadere in un’eccessiva mondanità, deve tuttavia essere celebrata come un giorno speciale, è necessario che si occupino anche, con l’ausilio dei catechisti e dei sacerdoti, della preparazione alla Confessione per il giovane fedele.

Che cos’è la Prima Confessione

Il Sacramento della Riconciliazione, noto anche come Confessione o Penitenza, è uno dei Sette Sacramenti della Chiesa cattolica. Esige che il penitente abbia riflettuto sui propri peccati, li confessi sinceramente e sia pentito di averli commessi. Il sacerdote, agendo in persona di Cristo e in virtù del potere conferitogli dalla Chiesa, ascolta la Confessione, consiglia il penitente e impartisce l’Assoluzione, pronunciando le parole di perdono e di riconciliazione.
Confessione è il nome con cui viene definita la prima parte del Sacramento, quella in cui il fedele dichiara i propri peccati, a cui fa seguito la Penitenza inflitta dal sacerdote che lo ascolta e infine il momento più prezioso, la Riconciliazione con Dio e con la comunità ecclesiale.
Per comprendere l’importanza della Confessione Religiosa occorre pensare che, anticamente, l’esclusione dalla comunità religiosa a causa dei propri peccati era considerata la peggiore sciagura che potesse capitare a un cristiano. Non si trattava solo di non poter partecipare all’Eucarestia, ma il peccatore doveva vivere come un penitente, sottoponendosi a digiuno, mortificazioni, in attesa del benestare del Vescovo per poter essere riaccolto nella Chiesa. Successivamente la condizione del peccatore divenne meno gravosa, alla figura del Vescovo si sostituì quella del semplice sacerdote, e le penitenze divennero meno severe.

I sette sacramenti

Leggi anche:

I sette sacramenti della tradizione cristiana
I Sacramenti, e in particolare l’eucaristia, sono considerati l’origine e la massima espressione di tutta la vita cristiana…

La Prima Confessione, di solito, precede di poco la Prima Comunione ed è inserita in un contesto liturgico, spesso durante una celebrazione penitenziale o una messa. Questo momento segna un passo importante nella crescita spirituale del bambino, poiché gli offre l’opportunità di comprendere il valore del perdono divino e di prepararsi ad accogliere dignitosamente Gesù nel Sacramento dell’Eucaristia.

Come si svolge la prima Confessione

Prima di affrontare la Prima Confessione, il bambino partecipa a un percorso di preparazione catechetica, nel corso del quale viene istruito sulla natura del peccato, sull’importanza del pentimento e su come confessare i propri peccati.
Viene incoraggiato anche a riflettere sui propri errori e sulle azioni che possono aver ferito Dio o le persone intorno a lui, attraverso un esame di coscienza guidato. Gli viene spiegato quanto sia importante ripercorrere ogni sera quanto fatto di buono e meno buono durante il giorno, riflettere sui propri errori e sulla possibilità di migliorare, per poi rivolgere a Dio una preghiera di pentimento e addormentarsi con la coscienza tranquilla. Questa pratica quotidiana aiuta i bambini a sviluppare l’abitudine di esaminare la propria coscienza e riconoscere l’importanza del pentimento sincero, per arrivare più consapevoli a ricevere il Sacramento della Penitenza.

Prima Confessione spiegata ai bambini

Oltre ai catechisti il ruolo dei genitori è fondamentale nella preparazione dei bambini alla Prima Confessione. Sono infatti loro a dover insegnare il discernimento tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, guidandoli lungo il cammino della virtù e del rispetto degli altri. Devono spiegare che, nonostante i fallimenti, gli errori e i peccati che possiamo commettere, Dio Padre è sempre presente, pronto a perdonarci e accoglierci di nuovo nel Suo amore misericordioso. Questo insegnamento non solo aiuta i figli a sviluppare una coscienza morale forte e sensibile, ma anche a far comprendere loro il valore del perdono e della misericordia nella vita e nelle relazioni con gli altri. La Prima Confessione è un momento importante per il bambino, perché può aiutarlo a sentirsi meglio dentro e a capire quanto sia bello essere perdonati e avere la possibilità di ricominciare da capo. Guai a instillare in lui sensi di colpa o la paura che Dio sia troppo severo e giudicante!

confessionale foto in evidenza

Leggi anche:

Come spiegare la confessione al tuo bambino
Non è facile spiegare a un bambino cosa sia la Confessione. Non è facile perché non è facile spiegargli cosa sia il concetto di Peccato…

Un modo per spiegare la Prima Confessione a un bambino può essere questo:

La Prima Confessione è un momento speciale in cui puoi parlare con un prete (meglio usare il nome del sacerdote che sappiamo accoglierà le confessioni, se il bambino già lo conosce) dei tuoi pensieri e azioni, specialmente se hai fatto qualcosa che sai essere sbagliato o che ti fa sentire triste o dispiaciuto. Puoi confessare cosa hai fatto di male e quanto desideri chiedere perdono a Dio. Il sacerdote ti ascolterà mentre racconti i tuoi peccati, ma non devi preoccuparti del suo giudizio, perché lui è lì per aiutarti e perdonarti. Sarà un po’come se tu ti confidassi direttamente con Gesù, che è tuo amico e ti vuole bene, qualsiasi cosa tu faccia. Dopo aver parlato, il sacerdote ti darà consigli e ti dirà che Dio ti ama sempre e che è pronto a perdonarti. Ti chiederà anche di fare un piccolo gesto di penitenza per dimostrare che vuoi cambiare e fare meglio in futuro. Magari ti chiederà di recitare una preghiera speciale, per dimostrare che sei pentito. Poi ti darà l’assoluzione, che significa che Dio ti perdona e ti accoglie di nuovo con amore. È come avere un grande abbraccio da parte di Dio, che ti fa sentire leggero e felice. Dopo l’Assoluzione sarai pronto per la Prima Comunione, e potrai ricevere Gesù nel tuo cuore con grande gioia e purezza.

Pensierini per la prima Confessione

Per comprendere l’importanza attribuita al delicatissimo momento della Prima Confessione basti pensare che in molte parrocchie, oltre ai classici regali per la Prima Comunione, è previsto anche un piccolo regalo per la Prima Confessione, solitamente un oggetto simbolico, come un crocifisso o un libro di preghiere, e perfino le Bomboniere per la Prima Confessione. Nel nostro store troverai preziosi suggerimenti adatti per questa occasione.
Una croce o un piccolo ciondolo religioso potranno essere un regalo significativo per ricordare il giorno della Prima Confessione e incoraggiare il bambino a tenere viva la sua fede, così come un bracciale con grani, da utilizzare anche come Rosario. In alternativa, un libro di preghiere adatto all’età del bambino può essere un regalo utile e fonte di ispirazione per aiutarlo a crescere spiritualmente. L’importante è scegliere un regalo che rispecchi la personalità e gli interessi del bambino, oltre a celebrare il suo impegno religioso.

croce per prima comunione in legno ulivo
Croce per Prima comunione in legno ulivo.
Sulla croce è presente un calice con uva, ostia e pane in metallo argentato.
Acquista su Holyart
bracciale elastico pietre dure e croce
Bracciale elastico con perline metalliche e grani realizzati in pietre dure.
Si può scegliere tra avventurina, occhio di tigre, turchese, ematite, madreperla.
Acquista su Holyart
croce pendente san benedetto con punte
Piccola croce di san Benedetto con punte realizzata artigianalmente in legno di olivo italiano.
Acquista su Holyart
preghiere quotidiane
Un piccolo libro dove trovare le parole per ringraziare Dio della meraviglia di ogni giorno.
Particolarmente adatto per regali, bomboniere, occasioni speciali.
Acquista su Holyart