Gruppi di preghiera di Padre Pio: in Inghilterra una forte devozione al santo

Gruppi di preghiera di Padre Pio: in Inghilterra una forte devozione al santo

I Gruppi di preghiera di Padre Pio sono molto diffusi in Italia e nel mondo. Nel Regno Unito, in particolare, essi raccolgono devoti uniti nel messaggio di carità del Frate di Pietrelcina, che nel suo nome riscoprono un più forte senso di appartenenza alla Chiesa

Il 23 settembre la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina, uno dei santi più amati e venerati nel nostro paese. Un’esistenza la sua dedicata alla preghiera, al sacrificio e alla totale dedizione verso gli altri, all’ascolto paziente, alla costante volontà di alleviare le sofferenze altrui. Queste eccezionali doti di carità e misericordia, insieme alle sue doti miracolose di taumaturgo, hanno fatto nascere intorno al Santo una devozione popolare straordinaria, cominciata quando egli era ancora in vita. Un esempio eroico il suo, come lo ha definito Papa Francesco, che giustifica perché ancora oggi siano così diffusi in Italia, ma anche all’estero, numerosi gruppi di preghiera di Padre Pio, che raccolgono cristiani che vedono nel Santo di Pietrelcina un modello da imitare per diventare “strumenti dell’amore di Dio verso i più deboli” (Papa Francesco a Pietrelcina il 17 marzo 2018).

religion-padre pio

Leggi anche:

La devozione di Padre Pio alla Madonna di Pompei e il dono della rosa
Il 5 maggio si festeggia l’onomastico del Santo di Pietrelcina. Scopriamo…

Nato a Pietrelcina, in provincia di Benevento, il 25 maggio 1887, Padre Pio manifestò una precoce fede religiosa, che lo portò a entrare giovanissimo nell’Ordine dei Cappuccini. Oltre che dalla sua propensione alla carità, la vita di Padre Pio è caratterizzata da eventi prodigiosi e da frequenti dialoghi con Dio, che lo porteranno a ricevere le stimmate, a essere visitato da visioni mistiche, a essere protagonista di episodi di bilocazione, ad emanare un soave profumo di fiori, un segno miracoloso percepibile da chiunque si avvicini a lui. Soprattutto, il Santo aveva il dono meraviglioso di leggere la mente e il cuore dei suoi devoti. Già da vivo Padre Pio era una figura di straordinaria devozione e affetto, e dopo la sua morte il convento di San Giovanni Rotondo, dove visse, è diventato meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.

padre pio

Leggi anche:

Padre Pio e l’ordine dei Frati Minori Cappuccini
Padre Pio dimostrò fin da giovane il desiderio di abbracciare la vita religiosa: entrò in convento…

A tal proposito, è interessante sapere che Padre Pio è molto amato e venerato anche nel Regno Unito, dove religiosi e laici si sono organizzati in gruppi di preghiera a lui dedicati in tutto il paese, dall’Irlanda del Nord, al Galles, alla Cornovaglia. In particolare il santuario di Walsingham, cuore della devozione mariana d’Inghilterra, è un luogo significativo per le comunità di preghiera, che qui si riuniscono sotto la guida dei frati francescani per promuovere un ritorno alla preghiera comunitaria. Ma in generale tutti gli inglesi sembrano particolarmente suscettibili alla devozione nei confronti di questo Santo, così attento alla sofferenza altrui, così proteso verso gli altri, nel pensiero, nelle azioni, nei sentimenti. Stando alle testimonianze, pregare lui e con lui alimenta negli abitanti del Regno Unito un forte senso di appartenenza alla Chiesa come comunità di fede e umanità.

profumi di padre pio

Leggi anche:

I profumi di Padre Pio tra fede e suggestione
I profumi di Padre Pio rappresentano solo uno degli aspetti più suggestivi della venerazione…

Gruppi di preghiera di Padre Pio: cosa sono e cosa fanno

I Gruppi di Preghiera di Padre Pio continuano a portare avanti l’eredità spirituale di Padre Pio, offrendo uno spazio di preghiera, meditazione e crescita spirituale per coloro che desiderano avvicinarsi a Dio e rafforzare la loro fede all’interno di una comunità di credenti. Questi Gruppi nascono come conseguenza diretta dell’importanza primaria che Padre Pio dava alla preghiera, raccomandando ai suoi devoti di praticarla il più possibile. I membri dei Gruppi di Preghiera si riuniscono regolarmente, solitamente una volta al mese nello stesso giorno. Oltra alla preghiera comune e nella meditazione spirituale, partecipano alla Messa e discutono le Sacre Scritture. La condivisione della preghiera e dell’esperienza spirituale porta alla crescita di ogni partecipante, sia all’interno del gruppo, sia nella propria esperienza privata di uomo e cristiano.

I gruppi di preghiera di Padre Pio sono guidati ciascuno da un sacerdote che ha ricevuto la nomina dal Vescovo e che funge da guida spirituale per tutti i membri, che sono altresì invitati a gestirsi in autonomia, decidendo i programmi e le attività del Gruppo di Preghiera rispettando le disponibilità e adattandosi alle esigenze dei singoli.

Padre Pio nel mondo

La devozione a Padre Pio si è diffusa in tutto il mondo, toccando i cuori di milioni di persone di diverse culture e credenze. La sua santità ha ispirato da sempre una profonda venerazione e ammirazione tra i fedeli. Basta dare a un’occhiata a quanti sono i Gruppi di Preghiera a lui dedicati, nati come risultato del suo ministero sacerdotale, e che hanno contribuito a diffondere il suo messaggio spirituale. In tutto il mondo moltissimi devoti si riuniscono in suo nome, in case private, in case di riposo, ospedali, e molti di questi gruppi sono coordinati da San Giovanni Rotondo a una commissione nata appositamente: il Centro Internazionale dei Gruppi di Preghiera di San Giovanni Rotondo. A questo centro fa capo anche una rivista, la rivista Casa Sollievo della Sofferenza, che dal settembre del 1949 funge, tra le altre cose, da bollettino delle attività dei Gruppi di Preghiera diffusi in tutto il mondo. La rivista è mensile e opera come organo ufficiale dei Gruppi di Preghiera per diffondere l’insegnamento di Padre Pio.
A San Giovanni Rotondo si tengono anche convegni nazionali e internazionali che raccolgono rappresentanti dei Gruppi di preghiera di Padre Pio da tutta Italia e da altri paesi.

santuario di padre pio

Leggi anche:

Il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo
Che cosa spinge migliaia di persone a visitare ogni anno il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo?…

Il gruppo di preghiera di Padre Pio nel Regno Unito

Nel Regno unito i Padre Pio prayers groups sono più di settanta.
Il Gruppo di preghiera di Padre Pio a Derry, vicino a Belfast, per esempio, si riunisce la sera del primo martedì di ogni mese. Chi non può partecipare agli incontri di persona segue on line, come accadeva durante la pandemia. Insieme intonano il Santo Rosario, seguono la Santa Messa e recitano la preghiera a San Pio, oltre ad altre preghiere e alla Novena in suo nome.
Nel Regno Unito, rispetto ad altri Paesi, può essere più complicato per le associazioni di fedeli ottenere l’approvazione del vescovo e trovare un sacerdote disponibile a guidarle, ma questo non ferma i devoti a Padre Pio. Basta cercare su Google Padre Pio prayers groups per scoprire quanto diffuso sia l’amore per il Santo di Pietrelcina oltremanica nelle città e nelle piccole comunità. Questo ci fa comprendere la portata del suo messaggio d’amore e carità, l’eredità spirituale da lui lasciata.