San Francesco d’Assisi

San Francesco d’Assisi

Difficile scrivere qualcosa di nuovo su San Francesco d’Assisi, uno dei santi più amati e venerati dalla Chiesa cattolica, proclamato, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d’Italia da papa Pio XII. E non è un caso. San Francesco più di qualsiasi altro santo seppe impossessarsi in maniera intensa e totale dell’eredità di Gesù Cristo, uomo, prima che Dio, povero tra i poveri, ultimo tra gli ultimi, sino a diventare lui stesso, attraverso la sua scelta estrema di vita, il sacrificio, la predicazione, le stimmate nella sua carne, quasi una nuova incarnazione. Questo approccio rivoluzionario per l’epoca e commovente nella sua intensità, rese San Francesco d’Assisi inviso e incompreso dai suoi contemporanei, ma creò fin da subito simpatia e spirito di emulazione in chi era alla ricerca di un’autentica Fede.

Imitatore e seguace del Cristo povero e crocifisso, San Francesco seppe ricordare a tutti coloro che l’avevano scordata una grande verità cristiana, la vita associata a quella del Cristo nella croce come insostituibile mezzo di salvezza. Ricordò a chi aveva smarrito il cammino che nulla nasce grande senza passare per il sacrificio, che occorre portare la propria croce con fierezza, aggrappandosi ad essa ogni giorno per migliorare, per aspirare a una rinascita degna e piena. Per rinascere come San Francesco d’Assisi alla vita veramente nuova.

Di più, San Francesco seppe per primo infondere quel senso di appartenenza a una comunità di credenti devoti nel corpo e nello spirito a una Fede comune. Ancora oggi frati, suore, seminaristi aspiranti, francescani dell’ordine secolare, giovani devoti e ammiratori ed amici di San Francesco, sono come componenti di una vera e propria famiglia, accomunati da un segno concreto di devozione cristiana, ma soprattutto da un impegno di vita nel segno di Cristo povero e crocifisso. Nonostante siano passati oltre sette secoli San Francesco d’Assisi è ancora un simbolo di speranza e rinnovamento della Chiesa, di pace per tutto il mondo, di rispetto per l’uomo e per il creato.

Su Holyart potrai trovare 40 statue di San Francesco d’Assisi, di diverse dimensioni, materiali e fasce di prezzo.