5 Regali per la festa dei nonni

5 Regali per la festa dei nonni

Il 2 ottobre in Italia si festeggia la ricorrenza civile della Festa dei nonni. Lo stesso giorno la Chiesa festeggia gli Angeli custodi. E non è un caso.

La festa dei nonni non è propriamente una festa religiosa. La chiesa cattolica ricorda come patroni dei nonni i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, ma la loro memoria viene celebrata rispettivamente il 26 luglio e il 16 agosto.

L’idea di dedicare un giorno speciale ai nonni è venuta negli anni ’80 a una signora americana, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. Si chiamava Marian McQuade, e fu lei e proporre una festa che celebrasse l’importanza dei nonni nella società, come pilastro delle famiglie, fondamento dell’educazione dei giovani e collante imprescindibile per la comunicazione tra le generazioni. Grazie a questa intraprendente signora la festa dei nonni venne istituita negli Stati Uniti nel 1978.

sant anna e san gioacchino

Leggi anche:

Chi è e cosa fa il tuo Angelo custode: 10 cose da sapere
Sebbene la Festa dei Nonni sia stata istituita come ricorrenza civile in Italia il 2 ottobre di ogni anno, in concomitanza con la festa degli Angeli…

Il Parlamento italiano ha riconosciuto la Festa dei Nonni il 31 luglio del 2005 e da allora ricorre ogni 2 ottobre.

Ma che cosa si festeggia?  Si tratta di una giornata speciale finalizzata a onorare tutti i nonni e le nonne, a ringraziarli per il loro ruolo di educatori e custodi della memoria, non solo quella della famiglia, ma la memoria storica di un’intera nazione, troppo spesso lasciata a libri di storia che non sanno rendere giustizia alle emozioni, al cuore di chi quella storia l’ha vissuta sulla propria pelle.

C’è un fiore che l’Unione Nazionale Florovivaisti ha voluto dedicare alla Festa dei Nonni: il Non-ti-scordar-di-me. E c’è una canzone ufficiale, Tu sarai, di Walter Bassani, scritta nel 2005 su commissione della Federazione Autotrasportatori Italiani. Ecco solo pochi versi:

I nonni sono dei giardinieri
e sanno tutto sui pomodori,
passano il tempo coltivando fiori
pregano dentro per quel mondo fuori.

I nonni insegnano senza parlare
che senza amore questo mondo muore.
I nonni cercano di farci capire
qual è la strada per non soffrire.

Il fatto stesso che lo Stato italiano abbia voluto conferire ai nonni un riconoscimento ufficiale proprio con questa Festa dei Nonni del 2 ottobre ci fa comprendere quanto sia ancora determinante il loro valore nella società, soprattutto per la crescita e la felicità dei bambini, ai quali spesso i nonni forniscono l’appoggio e la tutela che i genitori, impegnati nel lavoro, non possono garantire. Un momento d’incontro e riconoscenza, dunque, come sottolineano le tante iniziative promosse dagli enti locali e dalle scuole, che incoraggiano i bambini di ogni età a rivalutare l’importanza dei nonni nella propria vita, di riconoscere quanto preziosi siano questi angeli custodi posti al loro fianco.

Ecco, forse è proprio qui che emerge il legame tra la Festa dei Nonni e la ricorrenza del 2 ottobre che la Chiesa dedica agli Angeli custodi.

festa dei nonni

Leggi anche:

Festa dei nonni e il forte legame con gli angeli custodi
Non tutti hanno avuto la fortuna di crescere con un nonno accanto. Trascorrere la propria infanzia a stretto contatto con una persona…

Pensare ai nonni come guide e guardiani amorevoli dei nipoti, Angeli custodi in carne ed ossa, che aiutano i figli ad affrontare le difficoltà quotidiane delle loro giovani famiglie, e fungono da punto di riferimento per i più piccini, spesso lasciati soli e un po’smarriti in questo mondo moderno sempre più frenetico.

Però la nostra riflessione è che sarebbe bello se si pensasse ai nonni ogni giorno, e non solo il 2 ottobre. Se lo meritano, con tutto quello che fanno, dovrebbero essere ringraziati molto di più e ricevere più spesso regali dai propri nipoti, come manifestazione di gratitudine e amore.

angeli custodi

Leggi anche:

Chi è e cosa fa il tuo Angelo custode: 10 cose da sapere
Secondo la tradizione cristiana, ciascuno di noi ha un Angelo custode, che lo accompagna dall’istante della sua nascita fino al momento della morte…

La festa dei nonni nel mondo

Anche gli altri paesi festeggiano la Festa dei Nonni, ma in giorni diversi.

Negli USA, dove le festività di rado cadono in un giorno fisso ogni anno, la Festa dei Nonni cade la prima domenica di settembre, subito dopo il Labor Day, la festa dei lavoratori americani che segna il ritorno al lavoro dopo le vacanze il primo lunedì di settembre. Quest’anno sarà il 13 settembre.

In Portogallo e in Spagna i nonni vengono festeggiati il 26 luglio, in concomitanza con la Festa dei Santi Gioacchino e Anna, i nonni di Gesù. Anche altri paesi latinoamericani, come Argentina, Nicaragua, Panama, Paraguay festeggiano i nonni lo stesso giorno, mentre in Messico la Festa dei Nonni cade il 28 agosto.

In Francia dal 2008 i nonni si festeggiano la prima domenica di ottobre, introdotta dallo scrittore e pittore Franck Izquierdo, mentre la Festa della Nonna cade la prima domenica di marzo dal 1987 per iniziativa di un marchio di caffè, la marca Grand’Mère che in francese vuol dire “nonna”.

In Polonia dal 1964 si festeggia la Giornata della Nonna il 21 gennaio e quella del nonno il 22 gennaio. Le due ricorrenze sono molto sentite in questo paese. I nonni ricevono regali, fiori e auguri dai propri nipoti.

Dal 1990 nel Regno Unito i nonni sono festeggiati la prima domenica di ottobre, su iniziativa del Age Concern, una realtà che raccoglie numerose organizzazioni umanitarie che si prendono cura delle persone anziane. Quest’anno la loro festa cade il 4 ottobre.

In Australia nel Queensland si festeggia il Grandparents Day la prima domenica di novembre. Nel New South Wales la Festa dei Nonni cade l’ultima domenica di ottobre.

Festa dei nonni: regali personalizzati

E veniamo ai regali speciali che possiamo offrire ai nostri nonni in questo giorno dedicato a loro. Gli auguri saranno sicuramente graditi, così come i fiori, soprattutto per le nonne. I più piccini potranno offrire ai nonni un disegno realizzato con le loro mani, o magari un piccolo dono confezionato a scuola. Ma se preferite stupire i vostri nonni con un regale più impegnativo, scelto col cuore per far sapere loro quanto li pensate e li amate, ecco qualche proposta dal nostro catalogo on line.

Rosario fai da te

Che cosa c’è di più bello per un nonno che è anche un fervente credente di ricevere uno splendido rosario realizzato su misura per lui? Proprio così, potete scegliere i grani, la croce, una crociera speciale, come quelle realizzate in esclusiva per Holyart, la catenella e tutti gli accessori di assemblaggio.

gioielli holyart

Leggi anche:

Gioielli religiosi in esclusiva per Holyart
Gioielli religiosi? Sì, ma solo se di alta qualità, realizzati con metodi artigianali da aziende italiane di comprovata eccellenza…

Nel nostro shop on line trovate kit completi per realizzare rosari fai da te per il vostro nonno, con tutto quello che vi occorre, dalla cordina, ai gancetti di chiusura, dalle finiture metalliche, alla croce, dalle perline, alla crociera con immagine di Maria, o alla croce pastorale di Giovanni Paolo II. Il tutto corredato da istruzioni chiare e precise per la costruzione del rosario. E poi considerate come saranno felici i nonni nel pensare all’impegno che ci avete messo per costruire una cosa simile solo per loro!

Portafoto

Il portafoto è un grande classico per ogni occasione. In occasione della Festa dei Nonni perché non sceglierne uno davvero bello, e poi regalarlo loro dopo aver inserito una nostra foto speciale, o magari una che ci ritrae insieme. Così potranno ricordare in ogni momento quanto li amiamo e teniamo a loro.

Statuina del santo preferito

Su Holyart puoi scegliere tra oltre 600 statue di santi. Da Padre Pio, a San Francesco, dalla Madonna di Fatima, a Sant’Antonio. Sono tutte prodotte in Italia da aziende artigianali che portano avanti metodi di lavorazione tradizionali con grande professionalità e cura dei dettagli.

Medaglia della Madonna miracolosa

Anche i gioielli religiosi possono essere regali apprezzatissimi dai nonni, e non solo. Ne trovate di ogni genere, in oro e argento: rosari, collane, decine, medagliette e spille. Tutti i nostri gioielli sono realizzati a mano da maestri orefici italiani, e sono particolari ed eleganti, da indossare o da regalare. Per i tuoi nonni puoi scegliere tra diverse medaglie, in oro o argento, o magari uno splendido cammeo con filigrana d’argento, o ancora con una foto speciale stampata in quadricromia su vetroceramica.

Quadro con angeli

E per tornare all’argomento di questo articolo, al legame tra la Festa dei Nonni e quella degli Angeli, perché non regalare ai nonni un quadretto che raffigura un angelo custode?

Sarà un modo dolce ed emozionante per far capire loro che è così che li consideriamo, i nostri angeli unici e speciali, sempre al nostro fianco.