Con l’appellativo Madonna di Lourdes i cattolici si riferiscono a Maria, madre di Gesù, che nel 1858 apparve per diciotto volte a Bernadette Soubirous, una contadina quattordicenne che viveva nel comune francese di Lourdes. La ragazzina affermò di aver visto una “bella Signora” vestita di bianco e con una cintura azzurra in una grotta presso Massabielle. Questa descrizione della Madonna di Lourdes sancì in un certo senso l’iconografia tipica della figura di Maria più diffusa ai giorni nostri.
Sebbene ci fu chi fin dall’inizio mise in dubbio le parole di Bernadette, vicino al luogo in cui la ragazza disse di aver assistito alle apparizioni venne eretta una statua della Madonna di Lourdes. Negli anni successivi, presso la grotta, sorse un grande santuario dedicato alla Madonna.
Secondo i detrattori, Bernadette sarebbe stata pazza, mentre, per altri, le sue visioni della Madonna di Lourdes sarebbero state inventate dall’abate Aravent, amico di famiglia, per far scagionare il padre, arrestato ingiustamente per furto. Fin dall’inizio, in ogni caso, il dibattito riguardo la Madonna di Lourdes assunse proporzioni nazionali, e venne influenzato da motivazioni politiche e sociali, oltre che religiose.
Dall’altro lato, però, la devozione dei fedeli verso la Madonna di Lourdes, alimentata dalla convinzione della contadinella Bernadette, e in seguito dei suoi sostenitori, come il parroco Peyramale, crebbe al punto da esigere un riconoscimento formale da parte della Chiesa. Tale riconoscimento avvenne nel 1862.
Oggi il santuario della Madonna di Lourdes è composto da tre basiliche principali del santuario di Lourdes, oltre che dalla tenda e cappella dell’adorazione, situate presso la grotta delle apparizioni.
L’adorazione della Madonna di Lourdes è associata alle tante guarigioni miracolose che hanno avuto luogo nel corso degli anni e porta migliaia di fedeli soprattutto malati e infermi a visitare il santuario, per bagnarsi nelle piscine riempite con l’acqua della sorgente che scaturisce presso la grotta delle apparizioni e per bere l’acqua di Lourdes, che sgorga dalle tante fontane.