Dottore della Chiesa, martello degli eretici, protettore dei poveri, Sant’Antonio da Padova è considerato anche il santo protettore dei matrimoni. Vediamo perché
Se Santa Rita da Cascia è considerata la protettrice dei matrimoni e in particolare delle spose sfortunate, c’è anche un Santo protettore dei matrimoni. Parliamo di Sant’Antonio da Padova, uno dei santi più amati e venerati dai cattolici. Fulgido esempio di sapienza cristiana, autore di opere teologiche fondamentali e preziose, che gli valsero il titolo di Dottore della Chiesa, egli ricevette da San Francesco in persona l’incarico di insegnare teologia. Di origine portoghese, Sant’Antonio visse gli anni turbolenti a cavallo della fine del Medioevo, quando l’Europa era squassata da immani mutamenti politici e sociali. Primogenito in una famiglia nobile, Antonio visse tutti gli agi della giovinezza benestante di allora, ma presto manifestò l’amore per lo studio e la volontà di abbracciare una vita dedicata a Cristo. Scelse l’Ordine francescano e giunto in Italia incontrò San Francesco della cui ideologia fu un fiero sostenitore, anche contro le eresie che in quel periodo funestavano la Chiesa. Per la sua opera di evangelizzazione e lotta all’eresie ottenne il soprannome di malleus hereticorum, il martello degli eretici. Ma oltre a essere menzionato tra i Dottori della Chiesa, oltre ai suoi meriti come teologo e predicatore, Sant’Antonio è ricordato molto anche per i suoi miracoli, che lo hanno reso protettore dei poveri, degli affamati e degli oggetti smarriti.
Santa Rita da Cascia, protettrice dei matrimoni e delle cause impossibili
Tra i pochi i santi sposati che la storia del Cristianesimo può enumerare…
Proclamato Santo da Gregorio IX, il Papa che lo volle a Roma perché predicasse a lui e ai cardinali le meditazioni quaresimali, divenne tra le altre cose famoso come il santo che aiutava le donne a trovare marito. Questa credenza è rimasta profondamente radicata nella devozione popolare al punto che ancora oggi c’è l’usanza di recitare una speciale Preghiera a Sant’Antonio per trovare un fidanzato, ma anche una Preghiera per il matrimonio rivolta dai giovani sposi al Santo.
Ma vediamo perché Sant’Antonio da Padova è diventato il protettore del Matrimonio e un aiuto prezioso per chi vuole ottenere un buon Fidanzamento.
Dobbiamo pensare che nell’epoca in cui il Santo visse non era facile per una donna trovare un buon marito, soprattutto se non si disponeva di una cospicua dote. C’è una leggenda riguardo a Sant’Antonio che, un giorno, trovandosi a Napoli, venne visitato da una ragazza disperata perché la sua famiglia non riusciva a fornirle una dote adeguata per convolare a nozze. Allora il Santo le diede un biglietto di carta sottile e le disse di portarlo a un commerciante con il messaggio di consegnarle tante monete d’argento quante ce ne sarebbero volute per equiparare il peso di quel foglietto. Il commerciante rise, stupito dalla bizzarria di quella richiesta, ma grande fu il suo stupore quando si rese conto che, per quanto mettesse argento sulla bilancia, non riusciva a raggiungere l’equilibrio con il messaggio di Sant’Antonio. Solo quando sul piatto della bilancia erano stati messi 400 scudi d’argento il poveretto si ricordò di aver promesso esattamente quella somma a Sant’Antonio, tempo prima, ma di non avergliela mai consegnata. La ragazza prese l’argento e fece il miglior matrimonio che poteva sperare, e da allora Sant’Antonio divenne il protettore dei matrimoni.
Preghiera a Sant’Antonio per trovare marito
Dicevamo delle speciali preghiere a Sant’Antonio da Padova protettore dei matrimoni per trovare marito, ma anche di una preghiera per i fidanzati. Eccola:
Mio grande amico Sant’Antonio,
tu che sei il protettore dei fidanzati,
guardami, guarda la mia vita,
i miei desideri,
e intercedi per me.
Difendimi dai pericoli,
allontana da me i fallimenti,
le delusioni, il disincanto.
Fa’ che io sia realista,
fiducioso, degno/a e gioioso/a.
Fa’ che io trovi un/a fidanzato/a
che mi piaccia, che sia lavoratore/trice,
virtuoso/a e responsabile.
Che io sappia camminare verso il futuro
e verso la vita a due
con le disposizioni di chi riceve da Dio
una vocazione sacra e un dovere sociale.
Il mio fidanzamento sia felice,
e il mio amore smisurato.
Che tutti i fidanzati
cerchino la comprensione reciproca,
la comunione di vita
e la crescita nella fede.
Così sia.
Se invece si vuole rivolgere a Sant’Antonio una preghiera per sanare un matrimonio e rafforzare l’unione tra gli sposi si può recitare questa:
Glorioso Sant’Antonio, tu hai esercitato il divino potere di trovare ciò che era stato perduto. Aiutami a ritrovare la Grazia di Dio ricevuta nel sacramento del Matrimonio.
Che il mio coniuge ed io possiamo tornare a sentire la forza, il coraggio, la speranza e la fede. Un giorno avevamo tutto ciò, ma le decisioni sbagliate che abbiamo preso nella vita ci hanno reso deboli.
Aiutaci a trovare di nuovo l’amore servizievole in cui diamo tutto noi stessi per fare felice l’altra persona. Che questa carità torni ad ardere come una fiamma inestinguibile, affinché ci sia di nuovo la gioia nel cuore di entrambi.
Che possiamo trovare momenti per donarci l’uno all’altra nell’intimità della nostra relazione, e che possiamo far sentire all’altra persona quanto apprezziamo la sua presenza e il tempo trascorso insieme.
Oh Sant’Antonio, aiutaci a trovare nuovamente il desiderio di amarci senza misura. Che possiamo trovare il perdono per le situazioni dolorose che abbiamo vissuto. Che possiamo sanare tutte le ferite che ci siamo causati in momenti di immaturità e indifferenza.
Vieni e fortifica il nostro spirito, affinché possiamo amare Dio più di ogni altra cosa, dedicare a Lui il nostro tempo e trovare il modo per riconciliarci con Lui.
Oh, caro Sant’Antonio, benedici e proteggi la nostra famiglia; mantienila unita nell’amore, quell’amore che ci sostiene nelle necessità di ogni giorno, e mantienila libera dal male.
Benedici il mio coniuge (pronuncia il suo nome) e me. Aiutaci a vivere con dignità i frutti del nostro lavoro, affinché possiamo avere l’opportunità di crescere ed educare i figli che il Signore ci ha dato e quelli che Lui ci darà, se è nei Suoi desideri.
Benedici i nostri figli, che possano rimanere sani e con la bontà nel loro cuore. Aiutali a non smarrirsi mai nella loro strada; ma se questo dovesse accadere, aiutali e trovare di nuovo il cammino dell’amore. Aiutali inoltre a concentrarsi nei loro studi e a prepararsi al futuro. Non permettere che perdano la fede e la purezza, ogni volta che il male tenterà di compromettere la loro crescita spirituale e personale.
Aiutaci a comprendere i nostri figli e a guidarli – attraverso le nostre parole e il nostro esempio – affinché possano sempre aspirare agli ideali più nobili ed essere in grado di mettere in pratica la loro vocazione umana e cristiana.
Amen.