Don Luigi Maria Epicoco: la guida spirituale dei nostri tempi

Don Luigi Maria Epicoco: la guida spirituale dei nostri tempi

Scrittore e teologo, Don Luigi Maria Epicoco racconta la spiritualità moderna attingendo dalla tradizione, comunicando i grandi misteri della fede con un linguaggio accessibile a tutti

Ha ancora senso, nella nostra epoca, parlare di teologi, filosofi e scrittori cristiani? Siamo abituati a pensare alle gradi figure del passato, ai Padri della Chiesa, quei teologi e scrittori cristiani che con le loro riflessioni e le loro opere letterarie hanno gettato le basi della dottrina della Chiesa stessa, e ai Dottori della Chiesa, uomini e donne insigniti di questa rara onorificenza dal Papa o da un Concilio, per aver saputo in virtù della propria santità e sapienza rendere grande la Chiesa e lasciare testimonianza di una conoscenza teologica e di una forza spirituale immortali. Don Luigi Maria Epicoco non è un Padre della Chiesa, né un Dottore. Di certo non appartiene al passato glorioso della teologia cristiana, visto che è nato nel 1980. Ma è un sacerdote, un teologo, un filosofo e uno scrittore, che contribuisce con la sua passione e i suoi scritti a diffondere un concetto di spiritualità moderna e senza tempo, legata ai temi di attualità e rivolta a lettori di ogni età. Per farlo utilizza un linguaggio semplice, accessibile, che raggiunge e abbraccia uomini e donne che hanno vissuto esperienze di vita diverse, affrontando i temi più profondi con un approccio moderno e inclusivo.

padri della chiesa

Leggi anche:

I padri della Chiesa: chi erano e cosa si intende per patristica
I Padri della Chiesa sono i principali scrittori cristiani, le opere dei quali costituiscono le basi della dottrina della Chiesa…

Tra le tante frasi da lui scritte diffuse anche sui social, una in particolare esprime l’importanza che questo giovane sacerdote dà al saper riconoscere la connessione di ciascuno di noi con il divino e il significato che ciò conferisce all’esistenza di ogni uomo. Ecco cosa dice:
“La fede non è tanto credere che Dio esista, ma credere che tu esisti per Dio.”
Questa frase riassume il cuore della spiritualità di Don Luigi Maria Epicoco.

Chi è Don Luigi Maria Epicoco?

Nato a Mesagne, in provincia di Brindisi, nel 1980, sin da giovane ha dimostrato una profonda vocazione religiosa, e questa passione lo ha portato a intraprendere il cammino del sacerdozio. Durante gli anni di formazione, ha dimostrato un interesse particolare per la scrittura e la riflessione teologica, aspetti che hanno caratterizzato gran parte della sua carriera.
Ordinato sacerdote nel 2005 dall’arcivescovo Giuseppe Molinari per l’arcidiocesi dell’Aquila, come Assistente spirituale presso il Movimento ecclesiale di impegno culturale, insegnante all’ISSR Fides et ratio dell’Aquila, direttore della residenza universitaria San Carlo Borromeo e parroco della parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano, Don Luigi Maria Epicoco ha vissuto in prima persona la tragedia del terribile terremoto del 2009, in cui perse molti cari amici e molti ragazzi che conosceva. Riguardo al terremoto, in un’intervista in un programma RAI alla domanda “Come si può credere ancora in Dio dopo un terremoto?”, Don Luigi rispose che: “L’amore non è una assicurazione ‘Kasco’ che ti dice siccome ti amo ti proteggo da tutte quello che ti accade” e che sono proprio queste esperienze terribili che ci permettono di diventare migliori, di tirare fuori il meglio di noi. Don Luigi ha contribuito in prima persona alla ricostruzione dell’arcidiocesi.

ordinazione presbiteriale

Leggi anche:

Ordinazione presbiterale: ecco come si diventa sacerdoti
Con l’Ordinazione Presbiterale un uomo diventa a tutti gli effetti un sacerdote. Ecco come si svolge il rito…

Scrittore di libri e articoli scientifici di carattere filosofico e teologico, ha una cattedra in filosofia alla Pontificia Università Lateranense dal 2014. Partecipa a diverse trasmissioni in radio e televisione, ed è molto attivo sui social e nei blog. Tiene anche conferenze e organizza ritiri spirituali. Dal 2021 è assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell’Osservatore Romano.

Don Luigi Maria Epicoco scrittore

I libri di Don Luigi Maria Epicoco sono gli strumenti che egli utilizza per condividere la sua spiritualità e il suo pensiero con il mondo. Tra le sue opere più celebri, spiccano libri di teologia, spiritualità e riflessione su temi di attualità. La sua scrittura trasmette un senso di speranza e fiducia, incoraggiando i lettori a riflettere sulla propria esistenza e a cercare un significato più profondo nella vita di tutti i giorni. I libri di Don Luigi Maria Epicoco sono una fonte preziosa per chiunque cerchi una comprensione più profonda della fede cattolica moderna. Con la sua abilità di comunicare le verità spirituali in modo chiaro e coinvolgente, Don Luigi ha ispirato numerosi lettori a riscoprire la bellezza della fede e a vivere una vita più autentica e consapevole. Attraverso la lettura dei suoi libri, i lettori possono scoprire un nuovo slancio nella loro vita spirituale e sviluppare una maggiore sensibilità sociale.

Tra i suoi libri ricordiamo La libertà di Antonio, Editore EMP, biografia di Sant’Antonio da Padova, che diventa un pretesto per una riflessione filosofica sulla libertà e il punto di partenza per un viaggio intellettuale e spirituale attraverso tutte le sue sfaccettature.

Sant'Antonio da Padova

Leggi anche:

Sant’Antonio da Padova: il Santo dei miracoli
Sant’Antonio da Padova fu già tra i suoi contemporanei maestro di sapienza cristiana e autore di opere immortali…

Altri titoli significativi Le affidabili. Storie di donne nella Bibbia, che presenta alcune delle donne più importanti e significative della Bibbia inserite nel loro contesto sociale e storico; La luce in fondo. Attraversare i passaggi difficili della vita, dove Don Luigi parte dalla propria esperienza personale per raccontare come si possono attraversare momenti di buio e trasformarli in opportunità di crescita personale; «Prega, mangia, ama». Esercizi spirituali sul Vangelo di Luca, raccolta di esercizi spirituali basati sul Vangelo di Luca, che offre una vasta gamma di meditazioni, riflessioni e pratiche per un’esperienza spirituale profonda e autentica.

la libertà di antonio edizioni messaggero padova
La libertà di Antonio Edizioni Messaggero Padova.
Acquista su Holyart
le affidabili. storie di donne nella bibbia tau editrice
Le affidabili. Storie di donne nella Bibbia Tau Editrice.
Acquista su Holyart
prega mangia ama don luigi maria epicoco
Prega, mangia, ama don Luigi Maria Epicoco.
Acquista su Holyart
stabili e credibili don luigi maria epicoco
Stabili e Credibili don Luigi Maria Epicoco.
Acquista su Holyart

Frasi di Don Luigi Maria Epicoco

Le frasi di Don Luigi Maria Epicoco sono spesso citate e condivise sui social media, poiché riescono a catturare l’essenza della spiritualità in modo incisivo e immediato. Tra le sue frasi celebri:

  • Il Signore non dice “Io ti assicuro che non sbaglierai mai nella vita”, ma fra combattere e perdere e non combattere per paura di perdere, è chiaro che conviene sempre la prima opzione.
  • La preghiera che ci salva non è quella di sfida a Dio, ma è la preghiera di affidamento: noi ci affidiamo a Lui anche se non stiamo comprendendo nulla del mistero della Croce.  
  • Se vogliamo salvare i giovani dalla loro infelicità, dobbiamo riprendere in mano la nostra felicità. 
  • Certe esperienze sono inevitabili, come inevitabili sono le cadute di un bambino che impara a camminare. Il nostro problema è che non ragioniamo come i bambini, ma come gli adulti. Per noi le cadute sono tragedie, per i bambini sono tentativi.
  • Che cos’è la misericordia? Dire alle persone quello che vogliono sentirsi dire? Assolutamente no. La misericordia è dire la verità e allo stesso tempo amare coloro a cui si dice la verità. Senza l’amore la verità uccide. Con l’amore la verità salva.

Don Luigi Maria Epicoco ha dimostrato come la scrittura possa essere uno strumento potente per diffondere messaggi di speranza, amore e spiritualità.