Luci di Natale in camera: guida all’utilizzo

Luci di Natale in camera: guida all’utilizzo

Le luci di Natale in camera da letto? perché no? E non solo a Natale… È l’ultimo trend per quest’inverno, e ha già conquistato tutti. Vediamo come rendere speciale la nostra camera durante le Feste e non solo.

Tra le idee creative per Natale quelle legate all’utilizzo delle luci per Albero di Natale e delle luminarie in genere sono sicuramente quelle che scatenano di più la fantasia di tutti. Che cosa infatti rende di più l’atmosfera natalizia del palpitare di piccole luci colorate, dentro e fuori la nostra casa? O dello splendore di ghirlande colorate alle finestre, o ghiaccioli luminosi? Via libera dunque a tante luci sull’Albero in salotto, e magari anche in giardino, se ne abbiamo uno, e poi ghirlande di luci a rischiarare i davanzali delle finestre, la ringhiera del balcone, il portico, i vasi del terrazzo.

Le lucine per la camera da letto

E per la camera da letto? Quale luogo migliore da colmare di luce calda e soffusa, per un’atmosfera natalizia, ma che induca anche al riposo, all’armonia, ai sogni più belli? Quale occasione migliore del Natale, poi, per realizzare camerette originali per i nostri bambini aggiungendo solo un po’di luci colorate per trasformarle come per magia?

Ci sono vari modi per decorare la camera da letto con le lucine. Si possono sfruttare supporti già esistenti, come la testiera del letto, per esempio. Sia essa fatta di ferro battuto, di legno o di stoffa, con un po’di fantasia e in minimo di manualità sarà possibile arricchirla con giochi di luce che creeranno un’atmosfera romantica e sognante. In alternativa si possono sfruttare le mensole, le cornici degli armadi, i lampadari, gli infissi.

La tenda luminosa

Tenda luce 180 led Bianco Ghiaccio interno ed esterno
Tenda luce 180 led Bianco Ghiaccio interno ed esterno

Una decorazione natalizia (e non solo) di grande effetto per la camera da letto è la tenda luminosa, da applicare dietro la testiera del letto stesso. In questo caso occorre assicurare alla parete un’asta per tende, fissare dei ganci autoadesivi sotto di essa, e poi montare rispettivamente sui ganci le ghirlande di lucine a cascata, e sull’asta una bella tenda bianca e spumosa, che le nasconda, ma lasci trapelare la loro luminosità ovattata. Si trovano in commercio tende luminose composte da file di led che emettono luce fredda o calda, già predisposte per questo utilizzo. Basterà applicarle al muro e abbinare ad esse la tenda giusta, e l’effetto sarà spettacolare.

Naturalmente si possono anche sfruttare le tende già presenti, applicando le ghirlande di lucine ai loro supporti e facendole cadere fino a terra. In questo modo non solo potremo godere del loro brillio mentre ci troviamo all’interno della stanza, ma la loro luce sarà visibile anche da fuori.

Se il vostro letto è dotato di un baldacchino, sfruttate la struttura e soprattutto le tende per nascondere al loro interno le vostre lucine. Quando le accenderete vi sembrerà di essere in una favola.

Luci + Foto + Mollette = una parete di ricordi

Ancora, possiamo far passare orizzontalmente sul muro tante file di lucine e appendervi delle foto con delle piccole mollette. Foto speciali, naturalmente, di momenti felici, dei nostri cari, o di paesaggi che amiamo. O ancora palline, ninnoli, pupazzetti, per creare una parete dei ricordi colorata e vivace.

Se siamo particolarmente bravi possiamo utilizzare chiodini e nastro adesivo per comporre sul muro delle scritte con le luci, o acquistarne di già pronte, da appendere sulla testiera del letto o la parete. O possiamo realizzare un vero e proprio albero fatto di luci, con un tronco percorso da piccoli led e i rami che si estendono sulla parete con tante lucine palpitanti.

I ghiaccioli luminosi

Ghiaccioli luminosi
Ghiaccioli luminosi, appesi al soffitto possono essere lasciati ricadere come file di stalattiti splendenti

E che dire dei ghiaccioli luminosi? Appesi al soffitto possono essere lasciati ricadere come file di stalattiti splendenti, bianchi o azzurri, trasformando la nostra camera in una grotta incantata, per un effetto assolutamente magico.

Per tutte queste soluzioni possono venirci in aiuto le luci di Natale a batteria. Evitano il problema dei fastidiosi fili elettrici che pendono da tutte le parti e rovinano un po’ l’effetto finale, soprattutto di giorno. Sono sicure, a prova di corto circuito, e possono essere sistemate ovunque senza troppi problemi.

Ma si può fare molto di più.

Non solo luci di Natale

Oltre alle luci, possiamo sistemare un Albero di Natale in camera da letto. Magari non troppo grande, che stia comodamente sulla scrivania o una mensola, o un altro mobile. Ci sono alberi di tutte le dimensioni e altezze, larghi o stretti, a seconda delle esigenze. Possiamo poi decidere di mettere le nostre lucine e decorazioni direttamente su di esso. Se l’albero che sceglieremo sarà finto, nulla ci vieta di nascondere tra i suoi rami qualche ramo vero, per portare un buon profumo di bosco nella nostra casa.

Qualora non abbiamo abbastanza spazio per un Albero di Natale intero, possiamo comunque portare un po’di bosco nella nostra camera appendendo rami di pino alle pareti o al soffitto e poi decorarli con lucine di Natale a batteria e altri addobbi. Un’alternativa ai rami possono essere le ghirlande di pino, sempre decorate con lucine di Natale a batteria, nastri, pigne dorate, palline. Le ghirlande di Natale stanno particolarmente bene sulla testiera del letto, sulle finestre, sugli infissi.

I rami, non necessariamente di pino, possono essere utilizzati anche per altre decorazioni nella nostra camera. Rami secchi, adeguatamente trattati, disposti intorno al letto e decorati con luci e piccoli addobbi trasformeranno la nostra camera in una romantica foresta incantata. Ancora, un effetto stupendo si può ottenere utilizzando le stelline fluorescenti che si illuminano al buio, come quelle usate per le camerette dei bambini. Potremo attaccarle su tutte le pareti, creando tanti piccoli punti luminosi quando spegneremo la luce

I proiettori di Natale

Proiettore laser puntini con crepuscolare interno esterno
Proiettore laser puntini con crepuscolare interno esterno

Se invece vogliamo uno sforzo minimo per una resa spettacolare, possiamo ricorrere ai proiettori di Natale. Funzionano come le vecchie lanterne magiche, ma sono moderni, sicuri, e offrono una vasta gamma di decorazioni natalizie da proiettare direttamente sulle pareti, senza bisogno di attaccare un chiodo o di modificare anche minimamente l’assetto della stanza. Cascate di stelle dorate, fiocchi di neve che turbinano, angeli, e tutto quello che rende magico il Natale a portata di un click, in ogni momento.

Dunque ci sono davvero infinite possibilità per portare l’atmosfera natalizia anche nella propria camera da letto e, più in generale, per renderla un luogo incantato e speciale in ogni giorno e notte dell’anno.