La stella cometa per presepe: le origini e come utilizzarla nel tuo presepe

La stella cometa per presepe: le origini e come utilizzarla nel tuo presepe

La stella cometa fa parte del Presepe da sempre, un elemento caratteristico che racchiude simbologie complesse, sulle quali molti studiosi si sono interrogati per secoli. Per chi ama il Natale è solo l’araldo splendente del Miracolo di tutti i miracoli, la nascita di Gesù Bambino.

È nel Vangelo secondo Matteo che ci imbattiamo per la prima volta nella stella cometa. L’evangelista ci racconta di una stella apparsa per magia a tre Magi d’Oriente per guidarli fino al luogo in cui il Re dei Giudei sarebbe venuto alla luce.

1 Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: 2 «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». 3 All’udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4 Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. 5 Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:
6 E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele». 7 Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella 8 e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo». 9 Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10 Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. 11 Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12 Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese. (Matteo 2,1-12.16)

Anche senza possedere nozioni specifiche di astronomia appare subito chiara una serie di contraddizioni, che mettono in dubbio la veridicità storica di questo evento astronomico. In altre parole, è possibile che la storia della stella cometa del Presepe nasca da un fenomeno naturale realmente avvenuto, ma quasi sicuramente di natura diversa da quanto ci è stato tramandato.

Le dimensioni attribuite alla stella cometa fanno pensare piuttosto a una stella fissa, che quindi non si sarebbe potuta muovere nel cielo in direzione di Betlemme. Le comete infatti sono di solito piuttosto piccole. Forse quello che i Re Magi hanno visto era una supernova, l’esplosione di una stella morente, o, molto più probabilmente, come sostengono alcuni biblisti, una congiunzione astrale. Ne sarebbe avvenuta effettivamente una di grandi proporzioni nel 7 a.C., quando Giove, Saturno e Marte si allinearono nella costellazione dei Pesci.

La stella cometa per presepe

Al di là delle indagini scientifiche, è naturale che la stella cometa del Presepe racchiuda in sé un significato che va ben oltre il fenomeno astronomico più o meno reale. In molti testi sacri antichi si trovano allusioni a una stella luminosa che sarebbe sorta quando fosse nato il Re dei Re. La profezia dell’indovino Balaam, per esempio, parla di una stella:

Io lo vedo, ma non ora, io lo contemplo, ma non da vicino: Una stella spunta da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele, spezza le tempie di Moab e il cranio dei figli di Set, (Numeri 24,17)

Si pensò per molto tempo che la stella fosse Re Davide, ma ancora prima della nascita di Gesù molti ebrei pensarono che invece la profezia facesse riferimento al Messia promesso. Un significato messianico, dunque, anche se altre professioni di fede hanno voluto leggere in questo evento altri significati e altri simboli.

Quello che interessa a noi, in vista del Natale, è che non può mancare una stella cometa illuminata per Presepe nella nostra casa. Perché? Ma perché senza andare a cercare significati profondi e riferimenti biblici, la stella cometa è un simbolo di luce e speranza che rischiara il Presepe in ogni casa e rinnova la promessa d’amore e salvezza a ogni Natale.

Quale stella cometa per Presepe è più adatta alle nostre esigenze? Dipende da come è il nostro Presepe, naturalmente, dal fatto di poter disporre o meno di luci, e da tanti altri fattori.

Nel nostro store on line troverete stelle comete di ogni materiale e dimensioni, adatte sia per interni che per esterni, qualora vogliate applicare una stella cometa non solo sul vostro Presepe, ma anche davanti alla vostra casa. Ci sono stelle comete di legno, di carta, di resina, alcune dipinte con immagini infantili, altre decorate con pittura d’oro e strass, altre ancora percorse da fili di luce. C’è perfino la diapositiva che proietta la stella cometa direttamente dal vostro proiettore sulla parete o sul fondale del Presepe.

La stella cometa luminosa per presepe

Stella cometa luminosa 10 led batteria
Stella cometa luminosa 10 led batteria

Un esempio di stella cometa per Presepe può essere questa cometa in plastica ricoperta con glitter d’oro. Lunga 18 cm, è illuminata con 10 lucine led a batteria, che la rendono molto luminosa, ma anche sicura. È adatta sia per presepi fai da te, sia come tocco finale per presepi completi. Basterà fissarla sopra la capanna o alla parete grazie agli appositi supporti, e subito il nostro Presepe e la nostra casa s’illumineranno della sua calda luce.

Il microproiettore “Stella cometa”

Microproiettore stella cometa per centraline serie Frisalight
Microproiettore stella cometa per centraline serie Frisalight

Un’alternativa interessante e molto versatile può essere il Microproiettore per centraline presepe serie Frisalight, modello “stella cometa”.
Di che si tratta? Di un proiettore, appunto, piccolo come una sigaretta, e quindi anche facile da mimetizzare all’interno del Presepe o in un punto idoneo della casa. Proietta l’immagine di una stella cometa di grande luminosità, fino a un metro di distanza, senza produrre calore e con possibilità di messa a fuoco. Il Microproiettore è dotato uno spinotto e di un cavetto di alimentazione. Montato su uno snodo regolabile, può essere applicato con viti di fissaggio posizionate negli appositi fori.

La stella cometa direttamente sullo sfondo

Trittico legno sfondo presepe paesaggio arabo 34x102
Trittico legno sfondo presepe paesaggio arabo 34×102

Se preferite una soluzione meno tecnologica e non avete la necessità che la vostra stella cometa sia illuminata direttamente, potete utilizzare un bel fondale per Presepe che raffiguri il paesaggio notturno arabo, con la stella dipinta che capeggia nel cielo. Ce ne sono di bellissimi, anche in forma di trittico, realizzati a mano su legno. Alcuni sono molto grandi e possono rivelarsi quasi dei quadri con cui abbellire la propria casa, oltre a creare l’atmosfera della Festa.