La Corona d’Avvento in chiesa: 10 curiosità

La Corona d’Avvento in chiesa: 10 curiosità

La Corona d’Avvento in chiesa e a casa: che cosa simboleggia? Quando deve essere accesa la prima candela? Scopriamolo insieme

Domenica 28 novembre è stata la prima domenica di Avvento: è tempo di accendere le candele della Corona d’Avvento in chiesa e a casa. Siamo entrati in quel periodo dell’anno che più di tutti per i cristiani simboleggia l’attesa trepidante della venuta di Cristo, del rinnovarsi della Sua nascita miracolosa, ma anche la speranza per il Suo ritorno, alla fine dei tempi. Non si tratta solo di celebrare l’avvicinarsi del Natale. L’Avvento è più di una tradizione natalizia: è un periodo liturgico ben definito che, come tutti i tempi liturgici, richiede un atteggiamento particolare da parte di chi crede, che deve predisporre il proprio animo per vivere nel migliore dei modi questo particolare momento di fede e speranza.
Vediamo brevemente tutto quello che è opportuno sapere riguardo all’Avvento e in particolare alla Corona d’Avvento in chiesa e a casa.

 

 

calendario liturgico

Leggi anche:

L’anno e tempi liturgici: facciamo chiarezza
I tempi liturgici della chiesa cattolica sono le stagioni in cui è suddiviso l’anno liturgico. Scopriamoli insieme.

Cosa simboleggia l’Avvento?

L’Avvento è il periodo che precede il Natale, durante il quale i cristiani attendono (dal latino adventus, “attesa”) con penitenza, preghiera e fede la nascita di Gesù. Ogni settimana dell’Avvento è simboleggiata da una delle candele che troviamo nella Corona d’Avvento, una decorazione natalizia che non può mancare in una casa cristiana. Di solito è costituita da un cerchio di rami sempreverdi, che richiamano la stagione invernale, ma anche la vita eterna e l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, e da quattro candele, simbolo della salvezza e della luce che scaccia le tenebre e il peccato. La forma circolare della corona dell’Avvento rimanda all’eternità, all’unità del tutto. Nasce da una tradizione di origine germanica, che risale ai primi dell’Ottocento.

Qual è il colore dell’Avvento?

Il colore liturgico dell’Avvento è il viola, che richiama la penitenza, il digiuno e l’attesa, oltre che il lutto.

Come si chiamano le 4 domeniche d’Avvento?

I nomi delle domeniche di Avvento sono tratti dalle prime parole dell’introito, l’antifona che apre la celebrazione della messa nelle suddette domeniche:

  1. Domenica d’Avvento: Ad te levavi (Ad te levavi animam meam, “A te, Signore, innalzo l’anima mia”), dal salmo 24/25;
  2. Domenica d’Avvento: Populus Sion (Populus Sion, ecce Dominus veniet ad salvandas gentes, “Popolo di Sion, ecco il Signore verrà a salvare i popoli!”), dal salmo 79/80;
  3. Domenica d’Avvento: Gaudete (Gaudete in Domino semper, “Rallegratevi nel Signore sempre”), dal salmo 84/85;
  4. Domenica d’Avvento: Rorate (Rorate, coeli desuper, et nubes pluant iustum, “Stillate, cieli, dall’alto e le nubi piovano il Giusto”), dal libro di Isaia (45,8[12])

Quando inizia la prima domenica dell’Avvento?

Il tempo dell’Avvento dura quattro settimane, sei nel rito Ambrosiano: comincia con i vespri della prima domenica, che quest’anno è caduta il giorno 28 novembre, e si conclude con i vespri di Natale, il 24 dicembre.

avvento

Leggi anche:

Il tempo di Avvento
L’Avvento è uno dei momenti più importanti dell’anno per i cattolici di tutto il mondo. È il periodo in cui ci si prepara alla venuta di…

Quando si accendono le candele dell’Avvento?

Ogni domenica di Avvento si accende una candela, fino ad averle accese tutte e quattro alla Vigilia di Natale.

Come si accende la corona dell’Avvento?

L’ideale sarebbe che tutta la famiglia partecipasse all’accensione di ogni candela, magari accompagnandola con un momento di preghiera comune. La tradizione vuole che siano i bambini di casa ad accendere le candele della corona di Avvento. Per quanto riguarda la corona d’Avvento in chiesa essa viene posizionata in un posto ben visibile a tutti i fedeli e il sacerdote si preoccupa di coinvolgere l’intera assemblea nell’accensione di ogni singola candela, spiegandone il significato e guidando i fedeli nella preghiera comune appropriata.

Quali sono i nomi delle candele dell’Avvento?

Ogni candela ha un nome e un significato simbolico particolare:

  • Prima candela d’Avvento: candela del Profeta, fa riferimento alle profezie riguardo la nascita di Gesù. È la candela della Speranza;
  • Seconda candela d’Avvento: candela di Betlemme, ricorda la città in cui Lui è nato. È la candela della Salvezza;
  • Terza candela d’Avvento: candela dei Pastori, ricorda coloro i quali per primi adorarono Gesù. È la candela della Gioia;
  • Quarta candela d’Avvento: candela degli Angeli, celebra i messaggeri che portarono nel mondo la notizia della nascita miracolosa.

Quali sono i quattro colori delle candele dell’Avvento?

Il colore delle candele dell’Avvento può essere sempre il viola, ma sono accettati anche il bianco, simbolo di purezza e luce, e il rosso, colore natalizio per eccellenza, che esprime anche l’amore di Gesù per noi tutti.

Di solito le candele dell’Avvento seguono uno schema di colore preciso:

prima candela (Candela del Profeta): viola o rossa;
seconda candela (Candela di Betlemme): viola o rossa;
terza candela (Candela dei Pastori): rosa;
quarta candela (Candela degli Angeli): viola o rossa.

kit liturgico per l'avvento corona e ceri lucidi 8x15 cm
Kit liturgico per l'Avvento corona e ceri lucidi 8x15 cm.
Acquista su Holyart
set corona avvento e candele lucide 15x8 cm
Set Corona Avvento e candele lucide 15x8 cm.
Acquista su Holyart
corona davvento e candele sfere lucide 10 cm
Corona d'Avvento e candele sfere lucide 10 cm.
Acquista su Holyart

Come si usano le candele dell’Avvento?

Le candele dell’Avvento simboleggiano SperanzaPaceGioia e Amore, il messaggio portato dal Bambino al mondo. Vengono accese una per volta per esprimere l’idea della luce di Gesù che diventa sempre più forte e splendente man mano che ci si avvicina al Natale.

Quando spegnere la prima candela dell’Avvento?

Le candele della corona d’Avvento devono arrivare accese alla Vigilia di Natale. Si consumeranno lentamente e in autonomia, accompagnando l’attesa della Festa.