Il Calendario dell’Avvento è una delle tradizioni più rappresentative del Natale. Ecco come è nata e come viene portata avanti oggi
Il Calendario dell’Avvento nasce, così come il Presepe, come strumento per far comprendere lo spirito di attesa e magica sospensione del Natale a tutti. Nel caso del Presepe, ideato da San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greccio, l’intenzione era quella di comunicare al popolo analfabeta e ignorante il grande mistero dell’Incarnazione di Gesù, attraverso la rievocazione della scena della Natività, con i suoi personaggi. Il Calendario dell’Avvento nasce con la medesima intenzione, ma si rivolge, almeno in un primo tempo, ai bambini.
Il presepe di Greccio: il presepe di San Francesco
Qual è la storia del presepe? Da dove viene questa tradizione che ogni anno viviamo? Ecco la storia del primo presepe…
L’Avvento è uno dei momenti più importanti dell’anno per i cattolici di tutto il mondo. I credenti si preparano alla venuta di Cristo, al rinnovarsi della Sua nascita miracolosa, a Natale. L’Avvento è anche il periodo liturgico in cui i fedeli ribadiscono la loro speranza, l’attesa della seconda venuta di Gesù, quella che decreterà la fine del mondo come noi lo conosciamo, la fine dei tempi. Non è facile far comprendere ai più piccoli il significato autentico di questo periodo e nemmeno della festa che arriverà. Più facile far comprendere loro l’importanza di una festa unica, che si rinnova ogni anno e riunisce le famiglie e i fedeli come nessun’altra.
Il tempo di Avvento
L’Avvento è uno dei momenti più importanti dell’anno per i cattolici di tutto il mondo. È il periodo in cui ci si prepara alla…
Alla necessità di alimentare questo clima di attesa, di accrescere l’aspettativa dei piccoli di casa deve aver pensato la mamma di Gerhard Lang, futuro editore di Maulbronn, che alla fine dell’Ottocento inventò il Calendario dell’Avvento. In Germania era già diffusa l’usanza di appendere alle pareti piccoli addobbi a tema natalizio, o segnare con il gessetto sulla porta ventiquattro trattini, uno per ogni giorno prima di Natale, invitando i più piccoli a cancellarli man mano che ci si avvicinava alla data fatidica. Stanca di sentirsi ripetere ogni giorno dal proprio bambino la domanda: “Quando arriva il Natale? Quanti giorni mancano?” la signora Lang preparò 24 biscotti speziati, li chiuse in altrettanti sacchetti, e promise al figlio che avrebbe potuto aprirne e mangiarne uno al giorno dal 1° dicembre fino alla Vigilia di Natale. Un pensiero dolcissimo, per accompagnare i giorni dell’attesa della Festa e aiutare il bambino a comprenderne l’importanza. Un Calendario dell’Avvento fai da te, insomma, a cui ne seguirono molti altri, negli anni successivi.
Questa usanza inventata dalla madre influenzò il piccolo Gerhard Lang al punto che, una volta cresciuto e divenuto editore, decise di riproporre la stessa idea realizzando un supporto di cartone con 24 finestrelle, una per ogni giorno dal 1° di dicembre alla Vigilia di Natale, all’interno delle quali fosse possibile nascondere biscotti, caramelle, cioccolatini, o piccoli doni che i bambini avrebbero potuto scoprire giorno dopo giorno. Presto altri imitarono la sua idea, creando Calendari dell’Avvento vuoti in cartone, legno, stoffa, che potevano essere riempiti di sorprese dai genitori, e alcune pasticcerie iniziarono a vendere anche Calendari dell’Avvento già completi di dolciumi.
Calendari dell’Avvento da riempire
L’idea di un Calendario dell’Avvento vuoto da riempire è ancora oggi diffusa. Anche nel nostro shop on line trovate molte proposte coloratissime e allegre, adatte sia come idee decorazioni per Natale, sia per accompagnare i piccoli di casa verso la Festa. Per esempio l’allegro Albero di Natale-Calendario dell’Avvento, composto da 24 sacchetti di stoffa nei quali è possibile riporre cioccolatini, caramelle o piccoli doni, o il simpatico Calendario dell’Avvento in legno con sacchetti 55×52 cm., composto da 24 sacchetti di stoffa appesi a un bastone in legno, tutti da riempire. Una bell’idea decorativa per addobbare la casa in vista del Natale può essere invece il Calendario Avvento in stoffa a forma di casetta. È composto da 24 tasche di colori diversi pronte ad accogliere cioccolatini, caramelle o piccoli regalini.
Calendari dell’avvento in legno
Sempre volendo scegliere un Calendario dell’Avvento da riempire con dolci o doni personalizzati, potete scegliere uno dei nostri bellissimi Calendari Avvento in legno, come il Calendario dell’Avvento raffigurante un paesaggio natalizio, con i suoi pratici cassettini, che renderà la vostra casa ancora più allegra durante le feste natalizie. Oppure l’elegante e raffinato Calendario Avvento bianco e nero, con uno sfondo che richiama una foresta innevata e 24 piccoli cassetti decorati in oro. Questo calendario offre il vantaggio ulteriore di poter essere illuminato da luci LED alimentate a pila, così come il Calendario dell’Avvento con scena della Natività, a forma di capanna, con pastori e pecore, illuminato da luci a LED che si attivano grazie a batterie stilo AA.
Pratico e originale è infine il Calendario Avvento pieghevole a forma di casetta, che si apre a rivelare una foresta innevata con alberi, renne e Babbo Natale sulla slitta.