Centrotavola natalizi: per una tavola accogliente

Centrotavola natalizi: per una tavola accogliente

Il Natale è sempre più vicino, e con esso cresce il desiderio di immergersi completamente nell’atmosfera magica e confortante che fa di questa la Festa di tutte le feste. Impossibile non restarne contagiati, mentre si cammina lungo le strade, nelle piazze, nei negozi. È un’atmosfera fatta di luci calde e soffuse, ma anche dello scintillio vivido degli addobbi, dello splendore delle luminarie, che sembrano pulsare sospese nell’aria come frammenti palpitanti di stelle. È un calore che nasce anche dai colori, il rosso, che trionfa su tutti, e poi l’oro, l’argento, tinte degne del tesoro di un Re, che accendono le giornate sempre più fredde come fiamme crepitanti.

La città come la conosciamo cambia lentamente aspetto, si veste a festa, e nell’aria è quasi palpabile l’attesa, perché tutti sappiamo, sentiamo, che qualcosa di meraviglioso sta per accadere, ancora una volta. Così ognuno cerca di portare un po’di quell’atmosfera magica e festosa anche nella propria casa, decorandola per renderla più bella, per donarle quel calore, quella speranza sottintesa che lambisce il cuore di tutti, rendendolo un po’più tenero e malleabile. Cresce irresistibile il desiderio di sentirci vicino a quelli che amiamo, il senso di comunione e condivisione che caratterizza i giorni di festa. Ogni momento diventa un pretesto per stare insieme, e la casa diventa un luogo d’incontro, di scambio profondo.

decorare la tavola
Acquista su Holyart:
Centrotavola dell’Avvento portacandele

Per questo è così importante che la tavola delle feste, intorno alla quale ci si riunisce, rispecchi questo senso di armonia, questo desiderio di comunione e vicinanza reciproca. Non si tratta solo di rendere la stanza in cui consumeremo i pranzi e le cene un luogo raffinato ed elegante, sebbene esistano molte soluzioni decorative di grande prestigio e design, anche per i più esigenti e attenti al glamour. Lo spirito dovrebbe essere proprio quello di far percepire il senso di unione, di accendere l’atmosfera di calore e armonia tipiche del Natale.

Corone e ghirlande usate come centrotavola, segnaposto realizzati con piccole pigne o rametti di agrifoglio, fiocchi, bacche, perle luccicanti, e poi candele di ogni foggia e colore, ninnoli dorati, campanelle, angioletti. L’unico limite è la fantasia, ma anche il vostro desiderio di far sentire a casa i vostri amici e parenti, di raccoglierli intorno a una tavola che esprima tutto il vostro amore, la vostra gioia di averli tutti lì, con voi. La tavola di Natale deve parlare di voi, raccontare la vostra storia e rivelare a chi vi siederà che cosa significa per voi questa Festa così magica e speciale.

In questo articolo vogliamo proporvi solo alcune delle soluzioni decorative possibili per la tavola di Natale, concentrandoci in particolare sul centrotavola, un grande classico intramontabile che si presta a infinite declinazioni, a seconda del vostro gusto, del vostro stile, e naturalmente di quello della vostra casa.

Centrotavola

È il vero cuore della tavola delle feste, il fulcro che ne raccoglie tutto il calore, tutta l’energia.

Una sorta di moderno focolare, intorno al quale ci si riunisce per condividere la speranza e la magia del Natale. Ma come deve essere il centrotavola ideale? Non esiste una regola univoca. Tutto dipende da come abbiamo voluto decorare la nostra casa, da quale stile prediligiamo.

Un centrotavola classico, tradizionale, sarà rotondo, solitamente composto da una ghirlanda di rami di sempreverde, come l’abete, l’elleboro, o di agrifoglio, o ancora di rametti secchi intrecciati. Sarà decorato con bacche rosse, fiocchi, palline di Natale, bastoncini di zucchero, pigne al naturale o dipinte d’oro o argento, o ancora spruzzate di porporina o glitter. In molti casi fungerà anche da portacandele, con piccoli recipienti in vetro. Esistono infinite varianti, alcune molto moderne e che strizzano l’occhio al design e al glamour.

tavola natalizia
Acquista su Holyart:
Gironcandela natalizio con perle

Idee centrotavola

Restando legati alla tradizione, possiamo realizzare noi stessi uno splendido centrotavola, andando a raccogliere rametti e pigne in giardino o in un bosco. Dopo aver ripulito il tutto e ‘sfrattato’ eventuali insetti, si possono decorare i rametti e le pigne con porporina colorata, dopo averle spruzzate di colla. In alternativa, si possono usare spray di vernice colorata, magari oro e argento, per creare un centrotavola davvero prezioso, o neve spray, per un effetto più classico. Con l’aggiunta di candele rosse e bianche darete al vostro Natale un sapore rustico e tradizionale.

Anche i fiori freschi possono rivelarsi i protagonisti di centrotavola fatti in casa davvero speciali. Potete optare per le rose rosse, che hanno già il colore della festa, ma anche quelle bianche, magari da abbinare con pigne dipinte dello stesso colore, o dorate, e l’onnipresente agrifoglio o pungitopo, il tutto inserito in un bel vaso di vetro in mezzo al quale potrete mettere una candela rossa accesa, o meglio ancora in un cestino di paglia o legno dipinto di bianco. Naturalmente l’inconveniente dei fiori freschi è che non durano molto a lungo, ma l’effetto è assicurato!

Un’altra idea facilmente realizzabile e di grande impatto visivo e utilizzare un piccolo tronco di legno, o piuttosto un’asse o una cassettina di legno grezzo come base, per inserirvi candele accese, usando sempre pigne, rami di pino o pungitopo come decorazioni, e perfino muschio come copertura.

Ancora, si può creare un centrotavola originale e molto ‘nordico’ raccogliendo su una base di rami e foglie verdi tanti abeti nani decorati con ninnoli e palline e alternati con candele, ricreando un piccolo bosco di alberi di Natale in miniatura.

E perché non utilizzare un vaso alto, pieno di rametti e bacche che rivestono la superficie interna, e poi aggiungere dell’acqua in cui far galleggiare delle candeline accese? Sempre usando l’acqua come elemento decorativo potete riempire il vaso di sfere di natale bianche, rosse, argento.

Ancora, sfruttate la frutta di stagione, disponendo tra rametti di pino e pugne delle belle mele rosse, o meglio ancora delle arance profumate, magari dopo averle ‘ricamate’ con chiodi di garofano e adornate di stecche di cannella o vaniglia. Oltre all’impatto estetico godrete anche di un profumo irresistibile per tutta la cena!

Se preferite un stile più elegante e raffinato potete ricorrere a campane di vetro o barattoli capovolti che ricoprono piccole sculture di resina o di marzapane, o racchiudono alberelli di natale spruzzati di neve. Oppure potrete realizzare un centrotavola usando le palline di Natale messe all’interno di una grande vaso di vetro, con una fila di luci nascoste in mezzo a creare giochi scintillanti.

Una fila di vasetti di vetro pieni di sale grosso, che simula la neve, e riempiti di bacche rosse e rametti di sempreverde, alternati ad altri che contengono una candela bianca, creeranno un centrotavola allo stesso tempo elegante e tradizionale.

Centrotavola del catalogo Holyart

centrotavola natale decorazioni tavola natale centrotavola natale decorazioni tavola natale
Acquista su Holyart:
Centrotavola Avvento con bicchieri e bacche rosse
Acquista su Holyart:
Corona dell’Avvento con bacche
Acquista su Holyart:
Corona Avvento decorata con foglie dorate
Acquista su Holyart:
Centrotavola natalizio Avvento bicchieri e bacche

 

Veniamo alle proposte di Holyart per i centrotavola di Natale. Sono realizzati con materiali naturali, come il legno, le pigne, le bacche, in tante combinazioni tutte bellissime.

Alcuni contengono anche elementi in pvc, come palline e decori natalizi, e quasi tutti sono dotati di portacandele o bicchieri di vetro in cui potrete inserire voi le candele preferite. Sono i centrotavola che realizzereste voi stessi, solo un po’più accurati, perché creati da artigiani che da sempre fanno del Natale la Festa più importante dell’anno. Le loro decorazioni contribuiscono a portare l’atmosfera magica della Festa nelle case e sulle tavole di tutto il mondo.

Si parte dal Centrotavola per Avvento e Natale, rustico e tradizionale, fatto di legno intrecciato e bacche rosse e brillanti. Piccole pigne si mescolano a ninnoli di legno a forma di stella e alle palline argentate, mentre cristalli di neve sintetica decorano i rami di pino creando un effetto naturale. Ospita quattro bicchieri in vetro di diametro 5 cm dove potranno essere inserite altrettante candele, che potrete accendere durante l’Avvento.

Un altro grande classico è la Corona dell’Avvento decorata con bacche rosse, pigne e foglie di pungitopo. È predisposta per contenere candele a sfera cilindriche o circolari di diametro fino a 8 cm. Questo la rende adatta non solo come centrotavola per le feste, ma anche come corona liturgica. Basterà utilizzare le candele viola e rosa e accenderle ogni settimana fino a Natale. Ne esiste anche un’altra variante sui toni del verde, composta da rami di pino sintetici intrecciati, decorati con foglie dorate, pigne e nevischio.

Se preferite i centrotavola lunghi, ecco uno splendido supporto formato da rametti intrecciati e coperti di bacche rosse, piccole pigne e rami di pino spruzzati di neve. Anch’esso ospita quattro bicchieri in vetro del diametro di 5 cm nei quali possono essere inserite candele decorative o le candele dell’Avvento.