Storia e significato della festa del Santissimo nome di Maria

Storia e significato della festa del Santissimo nome di Maria

Invocato da ogni credente nei momenti più dolci e terribili dell’esistenza, il Santissimo nome di Maria custodisce nel suo stesso suono un simbolo di dolcezza e speranza

Ogni anno il 12 settembre la Chiesa Cattolica celebra la Festa del Santissimo Nome di Maria, un’occasione di devozione e riflessione che onora la madre di Gesù, celebra il suo ruolo di intermediaria misericordiosa di ogni uomo presso Dio e invita i fedeli a meditare sul significato profondo del suo nome sacro. La festa del Santissimo Nome di Maria è un momento in cui i credenti si uniscono per celebrare la figura della Madonna per contemplare l’importanza del suo nome, che ha giocato un ruolo cruciale nella storia della salvezza, e per rievocare il suo infinito amore per Gesù, Suo figlio.

La festa del Santissimo Nome di Maria non riguarda solo la Madonna, ma ha implicazioni profonde nel rapporto tra i credenti e il concetto stesso di divinità. Rappresenta la connessione tra l’umano e il divino, la fede e la speranza. Invita i fedeli a cercare ispirazione nella vita di Maria, che, pur consapevole della tragica fine cui era destinato suo Figlio, accettò in toto la volontà divina. Questa accettazione profonda, umile e dolorosa la rende un modello unico per tutti i cristiani.

Ancora oggi, il nome Maria è uno dei nomi più diffusi nel mondo, sia nelle sue varianti che nella sua forma pura. Questo testimonia la forte connessione che le persone hanno con la figura di Maria e il suo significato spirituale. Il 12 settembre si celebra l’onomastico di Maria e di tutte le donne che portano il suo nome.

Significato del nome Maria

Il santo nome di Maria ha un valore simbolico significativo all’interno del Cristianesimo. Deriva dall’ebraico Myriam o Miriam. Maria è stata chiamata in modi diversi nel corso della storia religiosa, ma la sua essenza di grazia, umiltà e dedizione al volere divino rimane costante. Il nome Maria non è solo un appellativo, ma è un simbolo di dolcezza e purezza. È un nome che evoca sentimenti di affetto e consolazione, rappresentando un faro di luce nelle tenebre della vita umana.

Una delle prime interpretazioni del nome Maria deriva da Anna, sua madre, che ringraziando Dio per averle dato una figlia, le diede questo nome che nel tempo assunse il significato di “dono ricevuto da Dio”.

La Festa del Santissimo Nome di Maria non si limita a celebrare il nome stesso, ma rievoca diversi appellativi di Maria.

titoli mariani

Leggi anche:

Titoli Mariani: cosa sono e quanti sono tutti i nomi dedicati a Maria
Titoli Mariani: tutti gli appellativi con cui viene venerata Maria…

Mare

L’origine del nome dall’ebraico Maryam ha una connessione con il mare. Maria è vista come un “mare” di bontà e dolcezza, un oceano in cui convergono come fiumi la grazia e l’amore divino.

Amarezza

Un’altra suggestiva interpretazione del nome di Maria lo ricollega a mrr, “essere amaro”, che rievoca l’immagine di Maria come Madre del dolore. Nessuno è stato Santo come lo è stata lei, nessuno ha sofferto quanto lei ha sofferto.

Stella

Un’altra ipotesi di origine del nome Maria lo collega a or, che significa “luce”, e yam, che significa “mare”. Questa interpretazione suggerisce il significato di “illuminatrice” o “stella del mare”. La figura della stella, simbolo di speranza e serenità dopo una tempesta, potrebbe richiamare il ruolo di Maria nel dissipare il peccato e portare Dio nel cuore dell’umanità.
L’invocazione Ave, Maris Stella richiama l’immagine di Maria come una stella luminosa che guida i devoti attraverso le tenebre della vita verso Cristo e Dio, simile alla stella Polare che indica la via. Questa immagine riflette la fiducia dei credenti nel fatto che Maria può condurli verso la luce spirituale e la salvezza, proprio come la Stella Polare rappresenta da sempre una guida e una speranza per coloro che si avventurano sul mare e, in senso più vasto, nei flutti perigliosi dell’esistenza. San Bernardo di Chiaravalle definì un atto di fede e fiducia rivolgersi e affidarsi a Maria Stella Maris nei momenti bui della vita, quando si è sopraffatti dalle tentazioni e dalle avversità.

ave stella del mare

Leggi anche:

Ave Stella del Mare: l’invocazione a Maria Stella Maris
Ave Stella del Mare è un’invocazione accorata a Maria Stella Maris, uno dei titoli mariani più antichi…

12 settembre Santissimo nome di Maria

La festa del Santissimo Nome di Maria ha radici antiche, risalenti almeno al XIII secolo, ma è stata ufficialmente introdotta nel calendario liturgico universale solo nel 1684 da papa Innocenzo XI. Questa festa, che nei secoli ha acquisito significati profondi non solo per la storia religiosa, ma anche quella politica dell’Europa, è stata istituita in risposta all’urgente bisogno di rendere omaggio alla Madonna e al suo nome, considerato un simbolo di grazia divina, speranza e protezione. Originariamente nata in seno alla diocesi spagnola di Cuenca, dove veniva onorata il 15 settembre, la celebrazione si è diffusa per volontà di diversi pontefici ad altre diocesi spagnole fino a diventare una festività universale della Chiesa Cattolica, durante il pontificato di Papa Innocenzo XI Odescalchi. Egli nel 1685 emise un decreto che riconosceva la Festa del Santissimo nome di Maria come festa universale di tutta la Chiesa Cattolica, e spostava la data alla domenica all’interno dell’Ottava della Natività, per commemorare l’alleanza siglata il 12 settembre del 1683 a Vienna, dall’imperatore Leopoldo I d’Austria e il re di Polonia Giovanni III Sobieski, uniti contro i Turchi che assediavano Vienna. Fu nel Santissimo Nome di Maria che Vienna venne liberata da questa terribile minaccia. Impossibile non pensare all’origine del culto della Madonna del Rosario, ricordata dalla Chiesa il 7 ottobre, giorno in cui, nel 1571, ebbe luogo la Battaglia di Lepanto, in cui la flotta della Lega Santa sconfisse quella dell’Impero ottomano.

Negli anni successivi vi furono altre variazioni nella data della celebrazione, che venne anche rimossa dal calendario romano per volontà di Papa Paolo VI. Fu Papa Giovanni Paolo II, nella terza edizione del Messale Romano post-conciliare nel 2002, a ripristinare la festa come memoria facoltativa il 12 settembre.

madonna del rosario

Leggi anche:

7 ottobre: festa della Madonna del Rosario
La Madonna del Rosario è festeggiata il 7 ottobre. Nata dal ricordo di una vittoria militare cristiana…

Novena al Santissimo nome di Maria

Dal 3 al 11 settembre, in vista dell’omonima Festa, c’è la tradizione di recitare la Novena al Santissimo Nome di Maria. Con essa ci si appella a Maria Madre e intermediaria tra gli uomini e Dio, per affidarsi con piena fiducia e umiltà a lei, come lei si seppe affidare alla volontà divina.

Santissima madre mia, Maria! Nome di cielo, nome scelto da Dio per la sua mamma, nome a cui Dio affidò ogni umana creatura dall’alto della sua croce, nome che fa gioire le schiere angeliche, che terrorizza il principe del male costringendolo alla fuga, nome altissimo degno di venerazione e dell’umana gratitudine! Maria, tu sei “l’amata da Dio’.

Sii tu benedetta, Maria santissima, per l’amore con cui forgiasti Gesù nel tuo cuore immacolato, sii tu benedetta per tutto l’amore che hai per i figli che Dio ti ha donato, sii tu benedetta per la bellezza e la purezza della tua anima che dona a Dio quella gioia che gli abbiamo tolto noi col peccato! Sii tu lodato nome di eccelsa santità, nome vaso di virtù, nome profumato di umiltà, nome di salute, specchio della tenerezza paterna. Sii tu amata e ringraziata da ogni uomo e che il tuo Nome d’amore e di pace possa ritornare a regnare su tutte le labbra per mezzo del santo Rosario!

Maria santissima, tu sei la mia mamma e ti accolgo oggi e per sempre donandomi interamente a te, senza riserva; nel tuo nome voglio essere benedetta, protetta, consigliata, amata, spronata, illuminata; nel tuo voglio trovare il mio riposo. Maria, nome bellissimo e tanto perfetto perché è così che ti ha voluta chiamare Gesù!

3 Ave Maria

Nome santissimo di Maria, lode, onore e grazie a te per mezzo del quale gli uomini ritrovano la porta del cielo!
Maria, nome bello.
Maria, nome che porta l’amore.
Maria, nome della buona Novella.
Maria, nome che è vento di Paradiso.
Maria, nome tesoro di ogni virtù.
Maria, scrigno benedetto di umiltà e purezza.
Maria, nome che fa gioire il cuore dei figli.
Maria, nome che è porta di speranza.
Maria, nome che è conforto per chi soffre.
Maria, nome che profuma di tenerezza.
Maria, nome che reca luce alle menti.
Maria, nome che guida al porto sicuro.
Maria, nome che è roccia di giustizia.
Maria, nome il cui suono è armonia e perfezione.
Maria, nome che ha in seno il nome di Dio.
Maria, nome che è rifugio per i pastori.
Maria, nome pronunciato dai veri dotti.
Maria, nome che distrugge la menzogna.
Maria, nome che riporta l’ordine.
Maria, nome che echeggia di pace.
Maria, nome che insegna la sapienza.
Maria, nome che in sé racchiude ogni dolcezza.
Maria, il tuo è il santissimo nome della madre, madre di Dio, madre dell’umanità, madre della Chiesa.

3 Ave Maria

Nome santissimo di Maria, lode, onore e grazie a te per mezzo del quale gli uomini ritrovano la porta del cielo!
Maria, figlia diletta del Padre.
Maria, creatura immacolata e senza peccato.
Maria, scelta dall’amore della santissima Trinità per rinnovare l’umanità intera.
Maria, casa e rifugio dell’amore divino.
Maria, umile di cuore.
Maria, novella Eva.
Maria, dal cui seno verginale Dio volle farsi la sua dimora.
Maria, annunciata dall’angelo che ti ha portato il saluto del Cristo.
Maria, dal cui fiato ebbe inizio la salvezza del genere umano.
Maria, le cui virtù sono i profumi del Paradiso.
Maria, nel cui nome pregano le genti.
Maria, prima e perfetta discepola di Gesù.
Maria, madre del Figlio del Dio eterno.
Maria, specchio della bontà e della dolcezza divina.
Maria, porta sicura del cielo.
Maria, il cui nome fa tremare i demoni.
Maria, che meditavi tutto in cuor tuo.
Maria, trafitta nel cuore da tutto il peccato del mondo.
Maria, lacrimosa sotto la croce.
Maria, il cui nome sulle labbra addolcisce la pena.
Maria, il cui nome è la gioia infinita di Gesù.
Maria, avvocata, mediatrice e supplice onnipotente
Maria, la cui preghiera ottiene tutto da Dio.
Maria, splendore della divina grazia.
Maria, sposa dello Spirito Santo.
Maria, cui tutto il cielo canta e che nessuna lode può descrivere.
Maria, che sotto la croce assolvesti il genere umano adottandolo per l’eternità.
Maria, stella lucente che nessuna luce eguaglia.
Maria, perfetta e santissima perché vivente di Dio.
Maria, che facesti della preghiera la scala per il cielo.
Maria, che rifiutasti ogni peccato per l’amore al suo Dio e al tuo Sposo.
Maria, che umili il dragone schiacciandone il capo in eterno.
Maria, che prediligi i piccoli e gli umili.
Maria, che chiedi incessantemente il Rosario quotidiano.
Maria, le cui lacrime danno amaro dolore a chi ti ama.
Maria, le cui tenerezze hanno cresciuto il Cristo.
Maria, che baciasti le santissime piaghe del Figlio tuo.
Maria, che mai perdesti la speranza.
Maria, corredentrice del mondo.
Maria, madre di ogni uomo e regina della pace.
Maria, nome purissimo e degno di lode.
Maria, prega per noi e per il mondo intero.

3 Ave Maria