Simboli templari: storia e significato di questi simboli antichi

Simboli templari: storia e significato di questi simboli antichi

L’Ordine dei Templari non esiste più ma rimane presente nella storia anche grazie ai simboli esoterici templari ad esso legati. Scopriamo quali sono e cosa significano.

Tra i vari ordini cavallereschi religiosi legati alla Chiesa cattolica, quello dei Templari è uno dei più conosciuti. Anche se oggi non esistono più, durante il Medioevo i Templari ebbero un ruolo fondamentale nella protezione dei pellegrini che dall’occidente si recavano a Gerusalemme.

santo sepolcro gerusalemme

Leggi anche:

Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme
La Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme è un punto di riferimento spirituale per i cristiani di tutto il mondo e di ogni professione di fede…

Storia dei Templari

L’Ordine fu fondato nel 1120, con l’approvazione del Re di Gerusalemme Baldovino II della milizia dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone. I fondatori erano Hugues de Payns e Goffredo di Saint-Omer. Si pensa che i due cavalieri fossero già parte dei Milites Sancti Sepulcri, nome latino con cui venivano indicati i membri dell’Ordine dei cavalieri del Santo Sepolcro, laici deputati alla difesa dei religiosi alla cura del Santo Sepolcro di Gerusalemme. I Templari ottennero l’approvazione papale nel 1139 con la bolla papale Omne datum Optimum. L’Ordine aveva una regola e una gerarchia ben chiara, era caratterizzato da costumi e stili di vita e fu coinvolto in alcuni noti eventi e battaglie durante i secoli delle crociate. La loro storia e dedizione alla difesa della Cristianità si riflettono nei simboli templari che li rappresentano.

santo sepolcro gerusalemme
L’interno della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme

Sigillo templare

L’immagine più ricorrente nel sigillo templare rappresenta due soldati a cavallo, armati di lancia e scudi. Dal punto di vista simbolico, i due personaggi rappresentano il dualismo universale: la duplice convivenza di Cristiani e Musulmani nella Terra Santa, la duplice identità dell’ordine – i Templari erano monaci e guerrieri – e in generale la duplice natura, corporale e spirituale, dell’uomo. Alcune interpretazioni vedono un cavaliere che combatte e uno che guarda le spalle al compagno per proteggerlo. I due cavalieri sono spesso ricondotti agli stessi fondatori dell’Ordine, Hugues de Payns e Goffredo di Saint-Omer.

Croce templare

Il simbolo templare che più facilmente viene ricollegato all’Ordine è la croce rossa. Mentre è facile vedere immagini del sigillo su un anello templare, la croce caratterizza gli abiti e gli scudi dei Cavalieri. Viene usata anche nel beauceant, il vessillo dei Templari. Nonostante non sia mai stato chiaro quale fosse la forma “ufficiale” della croce templare – viene raffigurata come croce greca, ancorata o gemmata – il colore rosso ne è la caratteristica principale. È probabile che sia derivata dalla Croce dell’Ordine del Santo Sepolcro, la croce di Gerusalemme, portata anche oggi dai Cavalieri del Santo Sepolcro che, a differenza dei Templari, esistono ancora.