Cercis Siliquastrum o Albero di Giuda: dove l’apostolo scelse di morire

Cercis Siliquastrum o Albero di Giuda: dove l’apostolo scelse di morire

Una pianta maledetta ma dalla bellissima fioritura: ecco la storia dell’Albero di Giuda e le sue caratteristiche.

Abbiamo parlato in uno dei nostri articoli di Giuda Iscariota, l’Apostolo che tradì Gesù Cristo consegnandolo alla morte. Quello che accadde dopo la vicenda del tradimento di Giuda è tristemente noto: l’Apostolo, sopraffatto dal senso di colpa e dalle conseguenze delle sue azioni, decide di suicidarsi. Nel Vangelo di Matteo viene raccontato che, dopo aver gettato nel tempio di soldi ricevuti in cambio della consegna di Gesù, Giuda va a impiccarsi per togliersi la vita.

bacio-di-giuda

Leggi anche:

La vera storia di Giuda Iscariota: conosciuto per aver tradito il Messia
Il nome di Giuda è legato alla triste storia dell’apostolo che tradì Gesù…

Secondo la tradizione, l’Apostolo tornò sul luogo dove aveva baciato il Maestro a tradimento per consegnarlo nelle mani dei Sommi Sacerdoti. Proprio sul luogo del bacio di Giuda sorgeva un Cercis Siliquastrum o siliquastro: si dice che Giuda si impiccò proprio a quell’albero.

Il siliquastro divenne presto negativamente famoso per questa vicenda e anche oggi è conosciuto come Albero di Giuda. Nella cultura popolare si pensa che, per riscattare la reputazione di questa pianta, considerata un albero maledetto dopo il gesto di Giuda, Dio donò al siliquastro la sua meravigliosa fioritura, in modo che fosse ammirato e amato fagli uomini. Addirittura, in alcune culture è considerato l’Albero dell’Amore.

i-12-apostoli

Leggi anche:

Chi erano i 12 apostoli e la differenza tra apostoli e discepoli
Chi erano i 12 apostoli, compagni di Gesù e che da Lui hanno ricevuto l’incarico di portare nel mondo la Parola?

Caratteristiche del Cercis Siliquastrum o Albero di Giuda

L’Albero di Giuda è una pianta dalle foglie caduche originario dell’Europa meridionale e dell’Asia Minore. La corteccia è scura e i fiori rosa acceso – o bianchi nella varietà Cercis Siliquastrum Alba – risaltano in bordature e giardini. Proprio per l’intensa e ricca fioritura, e per il disegno piacevole dei rami contorti e nodosi, l’Albero di Giuda è utilizzato frequentemente come pianta ornamentale. Le foglie sono verde chiaro e cuoriformi, e germogliano dopo i fiori.

foglia a cuore cercis

Alla fine dell’autunno, l’albero produce i suoi frutti: baccelli allungati che contengono i semi. Date le sue origini, il siliquastro cresce bene in aree dal clima mite, mentre non è adatto ai climi freddi. È una pianta di medie dimensioni e può avvicinarsi ai 10-12 metri di altezza.

Nel momento della fioritura emerge la caratteristica della caulifloria: i fiori sbocciano direttamente dal ramo, contrastando con la corteccia scura. Non sono molte le piante che presentano questo tipo di fioritura.

fiori cercis

Il suicidio per la Chiesa

La bellezza del siliquastro non nasconde comunque la tragedia del suicidio di Giuda. Dal punto di vista morale, la Chiesa reputa il suicidio una grave offesa all’amore verso Dio che dona la vita all’uomo; al giusto amore verso di sé; all’amore per il prossimo, perché spezza i legami con gli altri. Può essere anche uno scandalo per gli altri, quando avviene pensando di dare un esempio. Esistono comunque occasioni in cui la responsabilità dell’atto può essere attenuata, come in presenza di gravi disturbi psichici o situazioni estreme.