7 tipi di bracciali religiosi da indossare con stile

7 tipi di bracciali religiosi da indossare con stile

Gioielli. Simboli di vanità, nati per ornare, abbellire, senza nessun altro scopo. Ma non è sempre così. Gli anelli rosario e i bracciali religiosi ci raccontano una storia molto differente.

Vogliamo parlare di bracciali religiosi. Ma come? Molto spesso è difficile coniugare l’idea della fede con un gioiello. Probabilmente perché pensando a un gioiello la prima cosa che ci viene in mente è un oggetto di vanità, un orpello fatto per abbellire e agghindare il corpo, senza alcuna utilità per lo spirito. È certamente vero che la chiesa, soprattutto nel passato, ha fatto sfoggio di tesori preziosi, arredi di indubbia magnificenza, ornamenti in oro, argento, pietre preziose. Non è questa la sede per discutere delle ragioni storiche e sociali di questa ostentazione. Quello di cui vorremmo parlare in questa sede è di come un gioiello, sia esso una collana, un anello o un bracciale, possa assolvere al duplice ruolo di ornamento e oggetto devozionale, stimolo e coadiuvante nella preghiera. Non parliamo di gioielli qualsiasi, beninteso, ma di oggetti creati con il preciso intento di ispirare il fedele, di accompagnarlo nei suoi momenti di meditazione e preghiera quotidiani, anche di fornirgli la sensazione di poter vedere e toccare qualcosa che in qualche modo gli è utile per catalizzare la sua concentrazione, la sua fede. Pensiamo all’esempio più lampante, alla corona del Rosario. In forma di collana, bracciale o anello di preghiera, è uno strumento di devozione che con i suoi grani, o con le protuberanze che li sostituiscono, nel caso dell’anello, aiuta il fedele a recitare le preghiere che costituiscono il Rosario.

Per quanto riguarda i bracciali religiosi, ne esistono di diverse tipologie. Holyart ne enumera nel suo catalogo sette, con bracciali adatti per diverse occasioni e utilizzi, dall’oggetto devozionale, appunto, all’articolo da regalo per un’occasione davvero speciale.

  • Bracciali a molla rosario
  • Bracciali AMEN
  • Bracciali decina
  • Bracciali in argento
  • Bracciali multimmagine in legno
  • Bracciali multimmagine in metallo
  • Bracciali vari

Scopriamoli nel dettaglio.

Bracciali a molla rosario

Bracciali a molla
Bracciali a molla rosario

Il bracciale a molla è un bracciale rosario economico. Infatti si tratta di braccialetti semplici, realizzati con dei fili elastici lungo i quali vengono infilate piccole perle di vetro, o plastica. Esistono anche delle varianti più costose, nelle quali le perline di vetro vengono sostituite da pietre preziose o materiali pregiati. Il bracciale a molla si presta a essere indossato in ogni occasione. È sicuramente adatto per ragazze e bambine, ma non sfigura al polso di nessuno. Holyart offre una gamma di bracciali rosario a molla fatti con grani in vetro sfaccettati e trattati con finitura aurora boreale, una finitura realizzata con una resina trasparente che contiene dei pigmenti luminescenti che catturano la luce solare di giorno e poi la rinfrangono, creando un effetto visivo simile all’aurora boreale, appunto. Nel catalogo ci sono bracciali rosario a molla di vari colori, tutti ornati da una piccola croce pendente e da una medaglia che raffigura, a seconda del modello, la Vergine miracolosa, la Madonna di Medjugorje, o altre immagini sacre. Molti dei bracciali rosario a molla Holyart sono pezzi unici, realizzati a mano, alcuni con uno stile più classico e retrò, come il modello fatto con grani in similperla, che ha una piccola croce pendente e una medaglia della Vergine miracolosa, altri decisamente moderni e alla moda, come quello costituito da piccoli cubi grigio antracite e perline grigio scuro, con medaglietta che rappresenta l’immagine della Madonna di Medjugorje.

Bracciali AMEN

I gioielli AMEN raccontano la fede attraverso forme semplici ed eleganti. Si tratta di una collezione raffinata di rosari, anelli e bracciali con incise le parole della fede, le preghiere del cuore, come il Padre Nostro, l’Ave Maria e l’Angelo di Dio. Tutti i gioielli sono prodotti in Italia con metalli preziosi scelti e materiali atossici.  Sono gioielli da indossare sempre, adatti a ogni occasione, un modo per portare su di sé con eleganza un segno tangibile della propria devozione. In particolare, la collezione di bracciali religiosi AMEN offre una grande varietà di fogge e materiali.

Bracciali AMEN
Bracciali AMEN

Per esempio i bracciali in oro o argento o bronzo, che recano incise le parole di preghiere famose, o di brani suggestivi della Bibbia, come lo splendido bracciale PADRE NOSTRO, in bronzo rosa, con l’incisione del Padre Nostro in latino, o il Bracciale AMEN Schiava in argento 925 fin. Rosè con incisa un brano del Cantico dei Cantici. Il bracciale riporta la frase: “Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio, perché forte come la Morte è l’Amore“.

Ci sono anche modelli più semplici e poco impegnativi, come i graziosi braccialetti di perline e medagliette a forma di angioletto o madonnina. Ci sono bracciali religiosi amen originali, come il Bracciale AMEN Shamballa Santa Rita fin. Viola, realizzato in corda con medagliette in acciaio, o il bellissimo bracciale AMEN impreziosito da perle di Murano. Questo pendente a forma d’Angelo, con preghiera incisa, oltre a proteggere chi lo indossa, rende il gioiello adatto sia ad una ragazza giovane e sia ad una donna. I materiali di prima qualità, come le perle di Murano e l’inserto in argento 925, donano al gioiello stile ed eleganza.

Bracciali decina

Bracciali decina
Bracciali Decina

Anche i Bracciali decina Holyart offrono una vasta gamma di forme, materiali e colori. Come i bracciali rosario, possono essere utilizzati per recitare le preghiere, aiutandosi con i loro grani, i piccoli nodi nella corda di cui sono composti, e tutti quegli elementi che richiamano i vari passaggi. Ricordiamo che il Rosario intero è composto di 20 decine, o “Misteri”, divisi in quattro parti distinte, ognuna composta di 5 decine. Per dire un Rosario intero si recitano di seguito o suddivisi nella giornata tutti i 20 Misteri, cioè le 20 decine. Ogni decina è composta da 1 Padre Nostro, 10 Ave o Maria, 1 Gloria.

Ma i bracciali decina sono soprattutto bracciali belli da vedere e da indossare, colorati e moderni, tanto che risultano particolarmente adatti per bambini e giovani, semplici e adatti a ogni occasione. Per esempio il Bracciale regolabile in corda colorata, realizzato con palline in legno di olivo e roselline in metallo, con medaglietta della Madonna di Medjugorje, è così fresco e grazioso da poter essere usato ogni giorno. Anche il Bracciale rosario 3 giri con grani da 6 mm in legno di ulivo e elemento in pietra in pasta turchese, arricchito da una crocetta dalle linee moderne in metallo ha linee particolarmente adatte ai più giovani, che desiderano indossare la propria fede senza rinunciare ad essere trendy.

Bracciali in argento

Bracciali in argento
Bracciali in argento

Sempre nel catalogo Holyart troviamo molti bracciali con inserti ed elementi in argento. Preziosi gioielli arricchiti con pietre dure, brillanti o cristalli Swarovski. Molti dei bracciali religiosi argento Holyart sono realizzati a mano da maestri orefici italiani, particolari ed eleganti, da indossare o da regalare. In questa linea troviamo molti bracciali religiosi uomo, come il Bracciale in vera pelle di colore nero con decorazioni in ARGENTO 925 realizzate in microfusione a cera persa con finitura artigianale a mano, o il Bracciale per uomo in argento 925 rodiato nero, con sfere ad anelli di 3 mm., con dettagli e croce trifogliata impreziositi da zirconi bianchi, che raggiunge una circonferenza massima 21 cm. ed è chiuso da un moschettone e una chiusura regolabile. Anche il legno si presta per essere decorato con inserti in argento, come nel Bracciale rosario MATER in legno con decine e croce in argento 925, anche questo particolarmente adatto a un uomo, magari come regalo per un’occasione speciale.

Bracciali multimmagine in legno

Bracciali multimmagine in legno
Bracciali multimmagine in legno

Di tutt’altro genere sono i bracciali multimmagine in legno. Di cosa si tratta? Sono bracciali elasticizzati composti da fili elastici ai quali vengono applicate delle immaginette di vario tipo. In pratica sono bracciali con simboli religiosi applicati a mo’ di decori. In particolare, molto colorati e pittoreschi risultano i bracciali di questo tipo realizzati con immaginette di legno, come il bracciale elasticizzato multimmagine di Sant’ Antonio, composto da grani di legno intorno ai quali sono inserite svariate immagini: un piccolo bassorilievo in metallo raffigurante Sant’Antonio con Gesù bambino, 5 diverse medaglie di Sant’ Antonio, 14 immagini a colori del Santo, una tau francescana, o il bracciale elasticizzato multimmagine che vede 20 immagini a colori diverse della Madonna su medagliette dorate alternarsi ai grani di legno.

Bracciali multimmagine in metallo

Bracciali multimmagine in metallo
Bracciali multimmagine in metallo

 

Stesso concetto, materiali diversi. I bracciali multimmagine in metallo ripropongono la stessa formula dei bracciali in legno, ma qui la base del bracciale è composta da grani di metallo, o di cristallo. In particolare viene utilizzata l’ematite, come in questo bracciale elastico con doppio giro di grani in vera ematite brillante e lucida con placca su cui sono incastonate una immagine grande della Madonna, quattro piccole e degli strass. Anche altri metalli si prestano per questo tipo di lavorazione, come accade in questo Bracciale con maglie in metallo argentato e due immagini al centro a colori, una della Vergine Maria e una del Sacro Cuore di Gesù, impreziosite da piccoli brillantini strass tutt’intorno.

Bracciali vari
Bracciali vari

Bracciali vari

Holyart offre un’ulteriore scelta di bracciali vari, di diversa tipologia e materiale, molti realizzati metalli preziosi o semipreziosi e pietre dure, come ametista, lapislazzulo, agata, occhio di tigre. Altri bracciali sono in pelle, decorati con cristalli Swarovski, o ancora con l’incisione del Padre Nostro o dell’Ave Maria tutt’intorno, con chiusura magnetica costituita da una croce d’acciaio. Eleganti e raffinati i bracciali in ametista o lapislazzulo, con grani di 6 mm. di diametro, realizzati in corda con bottone in acciaio anallergico. Si tratta a tutti gli effetti di bracciali rosario, composti di 5 decine con relativi pater esattamente come il rosario tradizionale e una medaglia Miracolosa in argento 925 satinata e rodiata.