Gioielli Holyart Collection: un gioiello di tendenza che comunica fede e devozione

Gioielli Holyart Collection: un gioiello di tendenza che comunica fede e devozione

Estate, tempo di leggerezza, di evasione, ma anche occasione d’incontro e mondanità. Ecco le proposte Holyart Collection Gioielli, perfetti per l’estate e per ogni occasione

I gioielli con simboli religiosi rappresentano una tendenza che la moda degli ultimi anni ha voluto abbracciare con entusiasmo. Gli stilisti si sono ispirati all’arte sacra per proposte di moda uniche ed esclusive, arricchendo i loro monili con crocifissi, rosari, medaglie dedicate alla Madonna o ai santi. Ma anche con piccole croci, angeli e altri simboli sacri.

Ma è possibile coniugare bellezza, eleganza e fede? È quello che si prefigge di fare la Holyart Collection Gioielli, la collezione Holyart di accessori e gioielli in argento 925, oro, acciaio anallergico, e materiali selezionati di altissima qualità. I gioielli online della nostra collezione sono tutti realizzati in Italia, spesso quasi completamente a mano, e ogni fase della loro lavorazione si svolge secondo una tradizione artigianale di comprovata esperienza.

La Holyart Collection gioielli comprende gioielli e accessori sia da donna che da uomo, adatti per ogni occasione e per ogni stile, da indossare ogni giorno o quando ci si vuole sentire in qualche modo speciali. Ma sono anche giovanili e colorati, perfetti per l’estate e come idee regalo esclusive, per San Valentino, per esempio, o per un anniversario o un compleanno speciale. Quale innamorata non sarebbe felice di ricevere in dono una splendida collana con cuore o graziosissimi orecchini con angeli? Ce ne sono tante varianti, in argento e oro, con zirconi e piccoli decori unici. Oppure la collana conchiglia, ideale per l’estate, rifinita a mano in tanti colori di versi e abbinabile con gli orecchini della stessa collezione.

E per garantirvi una bellezza duratura per i vostri gioielli vi rimandiamo anche al nostro approfondimento su come pulire gioielli argento.

pulizia argento

Leggi anche:

Come pulire i gioielli in argento
I gioielli d’argento esercitano fin dai tempi più remoti una profonda fascinazione. Scopriamo come pulire i gioielli in argento…

Come accennavamo, tutti i gioielli della collezione Holyart sono progettati dai migliori designer italiani, e realizzati da artigiani specializzati del settore che portano avanti il Made in Italy con grande passione. Tutte le fasi della lavorazione, come le incisioni riportate sui gioielli, la smaltatura, rifinitura e lucidatura, sono effettuate secondo processi artigianali manuali. Vediamole nel dettaglio.

gioielli holyart foto buffe

Come nasce un gioiello Holyart

Abbiamo dedicato un precedente articolo ai gioielli religiosi in metallo decorati con lo smalto.

gioielli esclusiva holy

Leggi anche:

Gioielli religiosi in esclusiva per Holyart
Gioielli religiosi? Sì, ma solo se di alta qualità, realizzati con metodi artigianali da aziende italiane di comprovata eccellenza…

Più in generale, le fasi della lavorazione di un gioiello Holyart sono:

Stampa in cera fondibile ad alta definizione

Questo metodo di stampa 3D è utilizzato in tutte quelle situazioni in cui è necessario ottenere un prototipo in materiale fondibile con un’estrema accuratezza. È un importante passo avanti perché coniuga la cura artigiana necessaria per realizzare il prototipo all’ingegnerizzazione necessaria per replicare il gioiello nel migliore dei modi. In particolare le stampanti 3D per la microfusione consentono a gioiellieri e orafi di sviluppare nuovi progetti con originalità e personalità, partendo da un disegno o da un bozzetto fatto a mano da un designer, poi elaborati con programmi specifici CAD che sviluppano un disegno tridimensionale che rappresenta perfettamente il gioiello in scala reale. A questo punto la nuovissima tecnologia additiva della stampa 3D stampa il disegno digitale creando un modello di resina o cera. Il modello passa poi direttamente alla fusione, per ottenere il prodotto finale in metallo.

Microfusione

Anche la microfusione o tecnica della fusione a cera persa, in uso fin dall’antichità, vede una tecnologia moderna abbinata alla maestria artigianale. Consente di produrre oggetti in numero relativamente elevato, utilizzando un modello del gioiello in cera realizzato a mano o mediante apposite macchine. Successivamente vengono aggiunti i canali di entrata/uscita (in cera) e realizzato lo stampo in gesso, che viene riscaldato in un forno e che permette alla cera di uscire dai canali, facendo confluire nello stampo il metallo fuso. Per tale scopo utilizziamo fonditrici per microfusione a induzione sottovuoto di ultimissima generazione, completamente automatiche, per ridurre al minimo le porosità del metallo, caratteristica della microfusione di oro e argento.

gioielli religiosi

Leggi anche:

Gioielli religiosi: moda o devozione?
Si fa un gran parlare della tendenza che ha preso piede negli ultimi anni di indossare gioielli religiosi. Ma qual è il loro vero significato?

Incisioni e marcatura laser

Le scritte e disegni presenti nei gioielli Holyart vengono realizzate con incisioni laser. I vantaggi della marcatura laser sono una lavorazione precisa e pulita, che non danneggia la superficie del materiale, e garantisce la rapidità di esecuzione. Per le incisioni sugli oggetti più piatti o sottili viene creato un progetto grafico che viene inciso al laser su lastra d’argento.

Smaltatura

Abbiamo detto che i nostri gioielli religiosi sono spesso colorati e adatti a ogni età. A tale scopo, molti di essi sono arricchiti da tocchi di colore conferiti dallo smalto.
La smaltatura è un rivestimento vetroso applicato a manufatti ceramici o a oggetti metallici con funzione protettiva e/o decorativa. Per i prodotti della Holyart Collection Gioielli ci siamo affidati a maestri della smaltatura a “freddo” (70°), tecnica particolare che consistente nel decorare superfici di vario genere mediante smalti epossidici colorati. Le resine epossidiche bi componenti vengono miscelate in modo proporzionato con il catalizzatore, una sostanza che ne velocizza e favorisce l’indurimento, per dare origine a materiali estremamente duri.
L’uso di smalti coprenti, trasparenti, fluorescenti e fosforescenti, madreperlati e metallescenti, insieme all’abilità manuale, permette di ottenere un risultato qualitativamente eccellente.
Finita la fase della smaltatura, ogni gioiello viene smerigliato e lucidato. Questo processo consente di ottenere un’elevata definizione dei particolari.

orecchini-argento-925-stelle
Orecchini argento 925 stelle cerchio pendenti HOLYART
Orecchini argento 925 stelle cerchio pendenti HOLYART
Acquista su Holyart
gemelli-rotondi-argento-925-ihs
gemelli-rotondi-argento-925-ihs
Gemelli rotondi argento 925 IHS HOLYART Collection
Acquista su Holyart
collana-pendenti-stella-conchiglia
collana-pendenti-stella-conchiglia
Collana pendenti stella conchiglia celesti argento 925 HOLYART Collection
Acquista su Holyart
bracciale-jesus-uomo
bracciale-jesus-uomo
Bracciale Jesus uomo argento 925 catena HOLYART Collection
Acquista su Holyart
collana-corda-argento-925
collana-corda-argento-925
Collana corda argento 925 pendente cuore HOLYART
Acquista su Holyart