10 crocifissi per casa tua: scoprili nel catalogo Holyart

10 crocifissi per casa tua: scoprili nel catalogo Holyart

Tenere un crocifisso in casa. Una scelta per molti, un obbligo e una necessità per un cristiano. Simbolo del sacrificio di Gesù, allontana il Male in ogni sua forma e ci ricorda in ogni istante l’amore di Dio.

Il crocefisso, o crocifisso (la nomenclatura è indifferente. Secondo l’Accademia della Crusca “Crocifisso” è il participio passato di crocifiggere, e significa “appeso ai chiodi”, “confitto”; “Crocefisso” invece è un sostantivo che vuol dire “disteso”, “inchiodato in croce” e coincide con l’effigie di Cristo) è un simbolo fondamentale nella religione cristiana.

Si tratta, come tutti sappiamo, della raffigurazione di Gesù posto sulla croce, nel momento della sua morte. Di solito Gesù è raffigurato seminudo, con il capo reclinato sulla spalla, la fronte cinta da una corona di spine. Le sue mani sono inchiodate ai bracci della croce, i piedi al fusto. Due dita della mano destra sono piegate a indicare il numero due, a simboleggiare la seconda persona della SS.Trinità. Gesù mostra sul costato la ferita inferta da Longino. Quasi sempre, appena sopra la sua testa è infissa l’insegna I.N.R.I., iniziali di “Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum”, Gesù il Nazareno, Re dei Giudei. Si tratta del Titulus crucis, ovvero la motivazione della condanna a morte, che era d’obbligo indicare nelle esecuzioni di questo tipo.

Nel corso dei secoli si svilupparono iconografie differenti, per rappresentare la Crocifissione, come il Christus triumphansCristo trionfatore sulla morte, vivo in croce, posto in posizione frontale con la testa eretta e gli occhi aperti, diffusa a partire del XII secolo, o il Christus patiens d’ispirazione bizantina, nel secolo successivo, che raffigura Cristo sofferente con la testa reclinata sulla spalla, gli occhi chiusi e il corpo contratto negli spasmi dell’agonia.

Tra i crocifissi moderni ricorrono i crocifissi stilizzati, dalle linee gradevoli, sobrie ed eleganti, ma anche semplici, essenziali, per un design unico e nuovo.

statua madonna in casa

Leggi anche:

5 oggetti sacri che non possono mancare in casa tua
Un crocifisso, un quadro religioso, un’icona della Sacra Famiglia, una statua della Madonna. Oggetti sacri che è normale trovare in ogni casa…

È interessante notare come, pur essendo rimasta ancora oggi l’iconografia della Croce in gran parte fedele ai modelli Medievali, ci sono state e continuano a esserci innumerevoli rivisitazioni, legate allo stile artistico adottato dall’esecutore, ai materiali a disposizione, ma anche alle espressioni devozionali caratteristiche del luogo di realizzazione. Pensiamo per esempio a certe rappresentazioni particolarmente crude nel Sud dell’Italia, o ancora di più in Sud America o Messico, dove Gesù è spesso raffigurato sanguinante e umiliato, circondato da soldati che infieriscono su di lui, condannato dai potenti, in una trasposizione del destino patito da questi popoli attraverso secoli di persecuzioni.

Al di là delle rappresentazioni artistiche e dell’evoluzione della figura di Gesù in croce, quello che ci preme ricordare qui è che il crocefisso è per la Chiesa cattolica un sacramentale molto potente. Ricordiamo la definizione di sacramentale, riportata dal Catechismo della Chiesa Cattolica: “La Santa Madre Chiesa ha inoltre istituito i sacramentali. Questi sono segni sacri per mezzo dei quali, con una certa imitazione dei sacramenti, sono significati e, per impetrazione della Chiesa, vengono ottenuti effetti soprattutto spirituali. Per mezzo di essi gli uomini vengono disposti a ricevere l’effetto principale dei sacramenti e vengono santificate le varie circostanze della vita” (Catechismo 1667).

Tenere un crocefisso in casa è un modo per tenere sempre a mente il sacrificio di Gesù, il suo immenso grande amore per noi, ma è anche un modo per tenere lontano il male, perché il crocefisso è il simbolo della sconfitta di Satana. Ogni volta che i nostri occhi sfioreranno questa immagine preziosa, potremo trarre da essa nuova forza per rigettare le tentazioni e liberarci dal male, forti dell’amore di Gesù, dell’esempio immortale del suo grande sacrificio.

Ci sono crocefissi di ogni dimensione e realizzati con qualsiasi materiale, dal legno al metallo, spesso prezioso, al vetro. La storia dell’arte è ricca di esempi di questa rappresentazione, realizzati da grandi artisti sotto forma di pittura, bassorilievo, cesellatura. Pensiamo alle opere di Giotto, Michelangelo, Cimabue, Donatello e così via.

Qui vi presentiamo i crocefissi che trovate nel catalogo Holyart e che potrete scegliere comodamente dal nostro store on line. Troverete crocifissi di legno, crocifissi in argento, crocifissi da parete, crocifissi da tavolo, crocifissi moderni da parete, e molte altre soluzioni adatte per ogni casa e ogni arredamento.

Croci di San Benedetto

Anche la Medaglia di San Benedetto è un potente sacramentale riconosciuto dalla Chiesa cattolica. In particolare, essa è raccomandata come strumento di esorcismo e di liberazione dalle influenze demoniache. Incisa su entrambi i lati, mostra da una parte San Benedetto che tiene nella mano destra una croce, nella sinistra il libro contenente la sua Regola monastica. Altri simboli (la tazza rotta, il corvo, la pagnotta avvelenata) richiamano episodi della vita del Santo. Sul retro la medaglia è dominata da una grande croce sopra e intorno alla quale sono incise le parole di un potentissimo esorcismo.

Medaglia di San Benedetto

Leggi anche:

Medaglia di San Benedetto
La medaglia di San Benedetto è un simbolo sacro molto diffuso tra i fedeli cattolici. Essa ricorda ai fedeli che la portano, la presenza costante di Dio

Nel catalogo Holyart potrete trovare le autentiche croci di San Benedetto in metallo, in legno d’olivo, e altri legni pregiati, ma anche resina, neutre o colorate, come il bellissimo Crocifisso Medjugorje con medaglia di San Benedetto di dimensioni 26×18 cm., realizzato dagli artigiani di Medjugorje, o la splendida Croce di San Benedetto con intarsio in legno e alluminio satinato e galvanizzato, per proteggerlo da deterioramento nel tempo, realizzata in ottone in bagno di argento. Il corpo è inchiodato alla croce con chiodini ribattuti sul retro e la medaglia, completa di tutte le lettere, non è fusa con la croce, ma è inserita manualmente nel foro della croce.

Crocifissi in ceramica, argilla e porcellana

Per quanto riguarda la ceramica, l’argilla e la porcellana, Holyart offre una ricca scelta di Crocifissi in ceramica artistica, gres porcellanato di vari colori e dimensioni, in argilla refrattaria realizzati dalla Ceramica Centro Ave di Loppiano (Firenze) e in porcellana dell’artista Francesco Pinton. Un esempio particolarmente pregevole, questo Corpo di Cristo napoletano in terracotta dipinto a mano con colori a olio, e occhi di vetro, di 45 cm di altezza, un oggetto di altissima qualità prodotto a mano, a Napoli, da artigiani altamente specializzati. Pensando a crocifissi moderni stilizzati segnaliamo invece questo Corpo di Cristo stilizzato in argilla refrattaria bianca di altezza 44 cm, realizzato a mano, dapprima lavorato con stampaggio a mano in creta, poi cotto a oltre 1000°C. La rifinitura e la lavorazione avviene completamente a mano, per conferirle linee gradevoli, sobrie ed eleganti.

Crocifissi da tavolo

Sul nostro store trovate anche crocefissi con base da appoggiare al tavolo o sull’altare, in legno e in metallo, come il Crocefisso con base croce curva legno Valgardena colorato (ma è disponibile anche color legno), realizzato manualmente da artigiani della Valgardena, secondo la migliore tradizione artistica locale. Gli artigiani e gli artisti scolpiscono il legno dei boschi alpini e lo dipingono con maestria in ogni minimo particolare. Si tratta di un articolo di grande pregio e qualità.

Croce San Benedetto Intarsio Legno
Croce di San Benedetto con intarsio in Legno e Alluminio Satinato e Galvanizzato.
Acquista su Holyart
crocifisso di medjugorje con san benedetto
Crocifisso Medjugorje con medaglia di San Benedetto, realizzato dagli artigiani di Medjugorje.
Acquista su Holyart
Corpo di Cristo Stilizzato
Corpo di Cristo stilizzato in argilla refrattaria bianca, realizzato a mano.
Acquista su Holyart
crocefisso croce legno valgardena
Crocifisso in legno d'acero scopito e dipinto, realizzato manualmente da artigiani della Valgardena.
Acquista su Holyart

Crocifissi in legno

Restando nell’ambito dei crocifissi in legno, nel nostro catalogo ne trovate di ogni tipo e misura, da quelli classici ai crocifissi stilizzati e moderni. Molto usato il legno d’ulivo lavorato a mano, sia per le croci, sia per corpi di Cristo, ma anche il ciliegio, l’abete e così via. Molto particolare il Crocifisso di Medjugorje in legno d’abete su radice, realizzato interamente a mano da ragazzi falegnami di Medjugorje (Bosnia Erzegovina), in legno d’abete poggiante su una radice. Il legno è stato dapprima raschiato, successivamente laccato con impregnante, dipinto e verniciato. Un prodotto di altissima qualità con garanzia di durata nel tempo.

Crocifissi in metallo

I crocifissi in metallo Holyart sono realizzati in bronzo e ottone argentati e dorati, da artigiani che lavorano ancora con metodi tradizionali. Linee eleganti e originalissime per questo Crocifisso in metallo argentato e dorato, con la croce formata da uva e tralci di vite argentati e dorati. Realizzato presso una piccola azienda italiana, è prodotto con metodi artigianali e il metallo viene sottoposto a lavorazioni con più fasi per garantirne qualità e resistenza.

Crocifissi in pietra

La maggior parte dei crocifissi in pietra Holyart sono stati realizzati a mano dalle suore dell’Atelier d’Art di Bethléem (Francia), o in pietra di Medjugorje del monte Podbrdo. Sono articoli pregiati, di grande qualità e unici nel loro genere. Pensiamo per esempio alla Croce raffigurante la Compassione, Gesù sotto la croce non era solo, qualcuno è rimasto, Giovanni e Maria. Realizzata in Pietra dei Pirenei dalle suore del Monastero di Bethléem, in Francia, con metodi artigianali e un ostile unico, che ne fanno un oggetto di grande pregio e alta qualità.

Crocifissi in vetro o plexiglass

Moderni e innovativi i crocefissi in vetro e in plexiglas Holyart. Queste croci sono tutte realizzate a mano e sono 100% made in Italy. Alcune sono riproduzioni di famosi crocifissi della storia dell’arte sacra italiana riprodotti in plexiglass da importanti artisti. Altri sono crocefissi in vetro dallo stile moderno, ma sempre frutto di una lavorazione a mano con l’antica tecnica di Murano dei maestri artigiani. Pensiamo al Crocefisso in vetro con applicazione in metallo del Padre e dello Spirito Santo (colomba), un crocifisso da muro in vetro lavorato con effetto madreperla.

Tau da muro

Il Tau, simbolo della Redenzione e della Croce tanto caro a San Francesco, ritorna nei Tau da parete Holyart, realizzati in diversi materiali, ulivo, ceramica, pelle, corteccia, tutti adatti per essere appesi al muro. Un esempio per tutti, il Tau croce in legno d’olivo, con la croce a forma di Tau e il corpo di Gesù in metallo argentato spazzolato, realizzata in Italia, con materiali di provenienza esclusivamente italiana.

crocifisso in legno di abete
Crocifisso realizzato da falegnami di Medjugorje, interamente a mano, in legno d'abete (poggiante su radice).
Acquista su Holyart
crocifisso decorato
Crocifisso formata da uva e tralci di vite argentati e dorati. Realizzato presso una piccola azienda italiana, prodotto con metodi artigianali. il metallo viene sottoposto a lavorazioni con più fasi per garantirne qualità e resistenza.
Acquista su Holyart
crocefisso in pietra
Crocifisso - Rilievo raffigurante Gesù in croce con Maria e Giovanni, realizzato e dipinto a mano dalle suore di San Bruno del Monastero di Bethléem.
Acquista su Holyart
croce vetro madreperla
Croce in simil madreperla con Padre e Spirito Santo rappresentati dall'applicazione in metallo.
Acquista su Holyart
croce tau olivo e metallo
Croce Tau in legno d'Olivo con corpo di Gesù in metallo argentato spazzolato. Realizzata in Italia, con materiali di provenienza esclusivamente italiana.
Acquista su Holyart