Dal copricalice al corporale, tutti i tessuti della Liturgia

Dal copricalice al corporale, tutti i tessuti della Liturgia

I servizi da messa sono accessori sempre presenti nelle celebrazioni religiose. Conosciamoli meglio e scopriamo quanto possono essere belli.

A volte diamo per scontati certi oggetti che appartengono al cerimoniale della Messa, ma che forse passano un po’ in secondo piano rispetto ad altri oggetti liturgici, come il calice o la patena, e agli arredi sacri in genere.

Si tratta dei servizi da messa, o servizi da altare.

Realizzati in tessuto, sono solitamente quattro pezzi coordinati tra loro: il corporale, la palla, il purificatoio e l’asciugamano.
Ci sono poi altri oggetti liturgici in tessuto che possono essere abbinati a questi quattro, come la tovaglia per l’altare, l’amitto e altri.

Ecco nel dettaglio di cosa si tratta:

  • Corporale (è un panno di forma quadrata un po’rigida, di solito confezionato in tela di lino inamidato, ma come vedremo anche con altri tessuti. Viene usato ripiegato durante la celebrazione della Messa per coprire il calice. Durante l’Offertorio viene disteso sull’altare per accogliere su di sé la patena e il calice dell’Eucarestia. Poiché “sostiene” il corpo di Cristo ha assunto questo nome);
  • Palla (detta anche animetta, è un quadrato di stoffa, generalmente bianco. Di solito viene inamidata, ma può avere una consistenza sia dura che morbida. Viene usata per coprire il calice, sopra il quale viene posato anche il corporale ripiegato, e la patena. In questo modo si evita che polvere o insetti vadano a contaminare il loro contenuto prima della Consacrazione);
  • Asciugamano (o manutergio, è un asciugamano bianco rettangolare e di varie dimensioni. Viene usato dal sacerdote prima della Messa e poi durante l’Offertorio per Lavanda delle mani);
  • Purificatoio (è un rettangolo di stoffa, che può avere varie dimensioni. Viene utilizzato dal sacerdote durante la celebrazione liturgica per pulire la patena prima di appoggiarvi l’ostia, per pulire il calice prima di riempirlo e per asciugarlo alla fine della comunione, per asciugarsi le labbra dopo aver bevuto).

Questi paramenti proprio per l’importanza che rivestono nella celebrazione liturgica, non possono essere comuni pezzi di stoffa. Devono essere di qualità, confezionati con tessuto pregiati, o almeno con cura.

Anche i colori dei servizi da messa sono molto importanti. Ci siamo soffermati in un articolo precedente sull’importanza dei colori nella liturgia cattolica e il loro significato. I paramenti liturgici dei sacerdoti cattolici durante le celebrazioni religiose e i numerosi paramenti sacri da loro utilizzati si differenziano secondo una gamma di colori che ha un preciso significato simbolico preciso. I colori liturgici principali, codificati nel Rito romano nel 1969, sono quattro: biancoverderosso e viola.

I-colori-liturgici

Leggi anche:

I colori nella liturgia cattolica e il loro significato
I colori dei paramenti liturgici rimandano al tempo liturgico o all’occasione festiva presente.

Il bianco simboleggia la gioia e la purezza derivanti dalla Fede e la Resurrezione, ed è legato in particolare all’adorazione di Gesù e della Madonna. Viene usato praticamente ogni giorno, a prescindere dal tempo liturgico e dalla festività in corso.
Il verde è simbolo di speranza, costanza e ascolto.
Il viola simboleggia penitenza, attesa e il lutto e viene pertanto utilizzato durante l’Avvento e la Quaresima, o per le Messe per i defunti.
Il rosso simboleggia la passione di Cristo e viene utilizzato per i paramenti liturgici la domenica delle Palme, il Venerdì santo, a Pentecoste, e così via.
Altri colori non sono stati codificati, ma ricorrono ugualmente nei paramenti sacri e anche nei servizi da messa, o quanto meno nei loro decori e ricami, come l’azzurro, colore Mariano per eccellenza, o l’oro, che simboleggia regalità.

Ecco qualche informazione in più sui servizi da messa che potete trovare nel nostro store. Tutti gli elementi sono disponibili sia in set che venduti singolarmente.

I tessuti dei servizi da messa

I servizi da messa un tempo erano realizzati principalmente in lino, la fibra naturale più resistente che esista. Oggi si trovano servizi da messa confezionati con molti altri tipi di tessuto, ciascuno con le sue caratteristiche.

Lino

Ancora molto usato, è leggero e sempre elegante. Tra i suoi vantaggi ha che si asciuga con grande rapidità e questo permette lavaggi frequenti senza il rischio che si danneggi. La trama regolare lo rende particolarmente adatto per il ricamo a punto croce e altri ricami a fili contati, e anche questo rappresenta un bel vantaggio per realizzare i preziosi decori dei servizi da messa.

Cotone

Morbido e con elevate proprietà di assorbimento, anche il cotone risulta particolarmente indicato per asciugare bene le mani del sacerdote e il calice. Dall’aspetto lucido, può essere lavato a mano o in lavatrice senza particolari problemi.

Poliestere misto cotone

Alcuni servizi da messa moderni sono realizzati in parte in poliestere e in parte in cotone. Il poliestere è molto resistente soprattutto alle lacerazioni e all’abrasione e non richiede molte attenzioni. Ha anche il vantaggio di essere piuttosto elastico e non sgualcisce.

Seta, raso e tessuti pregiati

Fin dall’antichità anche i tessuti pregiati come seta e raso sono stati utilizzati per i paramenti sacri e per i servizi da messa. Si tratta di tessuti lisci, morbidi al tatto, lucidi che comunicano immediatamente l’eleganza e la raffinatezza del prodotto. A differenza dei precedenti tessuti però sono tutti molto delicati, e necessitano di maggiori accortezze per mantenere intatte le loro caratteristiche di lucentezza e morbidezza.

copricalice poliestere
copricalice in poliestere
Copri calice tessuto poliestere tagliato al laser
Acquista su Holyart
copricalice mariano ricamato
dettaglio cpricalice in raso
Copricalice Mariano in raso ricamato a mano
Acquista su Holyart
servizio altare cotone
set altare cotone
Servizio da altare cotone ricamo croce bianca argento
Acquista su Holyart
servizio altare lino
set in lino
Servizio da mensa 100% lino pani e pesci
Acquista su Holyart

Decorazioni e ricami dei servizi da messa

I servizi da messa si differenziano anche per il tipo di decorazione con cui vengono abbelliti.

Per prima cosa l’orlo, che può essere a giorno oppure semplice, realizzato a mano o a macchina.

Anche i ricami possono essere realizzati a macchina o a mano, a seconda della pregiatezza dell’articolo, ma anche a seconda del soggetto rappresentato. Ci sono servizi da messa decorati con disegni semplici come piccole croci bianche su sfondo bianco o disegni più elaborati. Di norma i ricami raffigurano i simboli della liturgia: la croce, il calice, l’uva, le spighe, l’Eucarestia, il simbolo IHS dorato, la colomba oppure simboli mariani. Le diverse simbologie si adattano perfettamente alla sensibilità e preferenza di ognuno e al tempo liturgico.

La palla

Tra gli elementi che compongono il servizio da messa, la palla, o copricalice, merita un approfondimento ulteriore.

La palla può essere di forma differente, tonda o quadrata. Inoltre può essere realizzata con un tessuto più o meno rigido, come lino inamidato o poliestere.

Alcuni modelli hanno addirittura all’interno un cartoncino o un piccolo pannello in plastica, che consente alla palla di restare rigida. Il cartoncino può essere sfilato grazie a delle comode aperture per rendere il lavaggio più semplice. In alcune palle particolari e con lavorazioni importanti il cartoncino non può essere invece sfilato, per evitare di rovinare l’oggetto.

Un’altra particolarità, presente soltanto in alcuni modelli, è l’angolo plastificato. Alcuni modelli infatti hanno uno degli angoli ricoperto di plastica. Questo permette al celebrante di afferrare la palla senza che il tessuto si sporchi o che si usuri con il tempo.

Alcuni copricalici sono decisamente più pregiati di altri, non solo per la tipologia di tessuto utilizzata, ma soprattutto per i ricami decisamente più elaborati e realizzati esclusivamente a mano.
Questa tipologia di prodotto, data la sua preziosità, può diventare anche un’idea regalo per un’occasione speciale: un seminarista che diventa sacerdote, un sacerdote che festeggia un anniversario particolare, e così via.