I servizi da altare nella celebrazione liturgica

I servizi da altare nella celebrazione liturgica

I Servizi da altare sono un accessorio fondamentale per la celebrazione. Oltre a un utilizzo vero e proprio connesso agli arredi sacri, sono preziosi per l’ornamento dell’altare e la sua consacrazione.

I servizi da altare sono solitamente composti da corporale (panno di forma quadrata in tela di lino o cotone, inamidato sul quale viene posto il corpo del Signore), palla (è un drappo di stoffa, di forma quadrata, ornato con fini ricami, con il quale vengono ricoperti calice e patena, in modo da proteggerli da polvere, impurità e insetti), asciugamano (o manutergio, viene usato dal sacerdote per pulirsi le mani durante la consacrazione), purificatoio (il panno con cui il sacerdote pulisce accuratamente il calice al termine della celebrazione), tovaglia per l’altare e altri.

Rientrano nei servizi da altare anche l’amitto (ovvero la veste liturgica composta da un rettangolo di lino bianco al quale sono cuciti due nastri che permettono al sacerdote di indossarlo e coprire così il collo), e il conopeo (un grande triangolo di stoffa che viene posto dietro l’altare, appeso a un supporto di legno o tenuto da statue, utilizzato anche per avvolgere completamente l’altare tra una celebrazione e l’altra).

Quest’ultimo non viene quasi più utilizzato, mentre viene usato un arredo omonimo per coprire il tabernacolo.

I servizi da altare devono essere di qualità, visto l’uso devozionale che di essi viene fatto. In passato erano in lino, cotone o canapa, arricchiti con splendidi ricami. Anche oggi, sebbene siano disponibili servizi da altare in poliestere e altri tessuti sintetici, è importante che essi siano realizzati con cura.

I servizi da altare possono essere rifiniti con orlo semplice, con orlo a giorno, con tramezzi, ricami e pizzi.

Sono decorati con simboli che richiamano la liturgia, e che possono cambiare a seconda delle celebrazioni o delle festività in corso. Temi ricorrenti sono la croce, il simbolo IHS dorato, simboli mariani, il calice, l’uva, le spighe, l’eucarestia e la colomba.