Le borse per celebrazioni sono oggetti indispensabili per i sacerdoti moderni, chiamati quanto e più dei loro colleghi del passato, a essere pronti a celebrare la Santa Messa dovunque, negli ambienti più diversi, spesso non attrezzati a questo scopo. Questo rende immancabile la dotazione delle borse per celebrazioni, veri e propri kit composti alcuni da pochi pezzi essenziali, altri più completi. Troveremo quindi borse da celebrazione composte solo dalle bottiglie per il vino, l’acqua santa e astucci per le ostie, mentre altre comprenderanno anche calici, pissidi, tovaglie e perfino candelieri e arredi liturgici ‘da viaggio’.
L’importanza delle borse per celebrazioni è esemplificata se si pensa all’opera dei missionari, che fin dall’antichità erano tenuti a portare con sé tutto il corredo necessario per i riti liturgici, perfino altari portatili consacrati, stola e rocchetto liturgico, ampolle e addirittura il tabernacolo. Materiali spesso delicati e scomodi da spostare, soprattutto per viaggi lunghi e in territori inospitali e selvaggi.
I sacerdoti moderni sono sicuramente avvantaggiati dall’esistenza delle borse per celebrazioni. Robuste, compatte e essenziali, le borse per celebrazioni contengono tutto il necessario per la liturgia in uno spazio ridotto e maneggevole, e possono essere comodamente trasportate per celebrare la Santa Messa ovunque sia necessario: all’aperto, in campeggio e perfino in barca. Un’altra casistica che rende le borse per celebrazioni indispensabili è la necessità per il sacerdote di potersi recare presso chi, per un motivo o per l’altro, non possa recarsi in Chiesa. Pensiamo a strutture come ospedali, cliniche, case di riposo, ma anche scuole o prigioni. Strumenti insostituibili, dunque, le borse per celebrazioni sono il simbolo dell’attività itinerante dei sacerdoti, chiamati a portare la Parole di Dio ovunque, ma anche i riti e le cerimonie proprie della Fede.