L’importanza del tabernacolo nella Chiesa Cattolica

L’importanza del tabernacolo nella Chiesa Cattolica

Il Tabernacolo è il cuore della Chiesa: esso richiama la presenza di Dio in quanto vi vengono riposte le ostie consacrate in seguito alla celebrazione dell’Eucarestia

Il tabernacolo è il luogo della chiesa che custodisce la pisside contenente l’Eucarestia.

Questo fa del tabernacolo il cuore e il fulcro pulsante di ogni chiesa, il riferimento di coloro i quali si recano a pregare e adorare il corpo di Cristo anche al di fuori delle celebrazioni.

Il termine tabernacolo deriva dal latino tabernaculum, diminutivo di taberna. Il suo significato è dunque dimora, la casa di Dio presso gli uomini. Questo giustifica la sua centralità nei secoli.

Esso non solo voleva richiamare la presenza di Dio, ma anche dimostrare come essa fosse vicina, sotto gli occhi dei fedeli, adiacente alla loro quotidianità. Il Tabernacolo da mensa nasce dalla tradizione dei primi cristiani di custodire il pane benedetto nella propria casa, per poterlo adorare in ogni momento, per farne una presenza costante nella vita di tutti i giorni.

In passato era situato al centro stesso del presbiterio, sopra l’altare maggiore, o comunque in una posizione centrale, dove i fedeli potevano averlo costantemente in vista. In tempi più recenti sembra aver perduto questa posizione preminente: spesso è situato su una colonnina un po’defilata, o addirittura al di fuori del presbiterio, in una cappella o altare laterale.

Questo non deve tuttavia ingannare circa il valore effettivo che mantiene per i fedeli a livello simbolico. Se allontanarlo dall’altare può sembrare da un lato un affievolire l’espressione simbolica del Mistero del Sacrificio, in realtà consente ai fedeli di trovare, nella contemplazione più intima e privata, un percorso interiore più profondo e raccolto.

La scelta della posizione del tabernacolo da mensa non ne pregiudica quindi il valore. Esso è e rimane un oggetto d’importanza fondamentale per l’adorazione dei fedeli all’interno di ogni chiesa, il simbolo stesso della presenza di Dio e del rinnovarsi del suo sacrificio d’amore.