Santa Rita da Cascia fu una monaca agostiniana vissuta nel 1400. Nata a Cascia (PG), fu beatificata 180 anni dopo la sua morte e proclamata Santa dopo 453 anni.
Santa Rita è oggetto di una straordinaria devozione popolare, ed è di certo una delle sante più amate.
Il popolo l’ha da sempre sentita molto vicina a sé, a causa dell’esistenza da lei condotta prima di prendere i voti monacali. Infatti Santa Rita fu per molti anni una donna comune, una moglie, una madre, e questa sua esperienza di vita la rende affine alla gente comune più di molti altri uomini e donne devoti e santificati nel corso dei secoli.
Rimasta vedova, dedicò tutta se stessa a un unico scopo: porre fine alla faida tra famiglie che aveva portato all’assassinio del marito. Messo da parte il proprio dolore e desiderio di vendetta, Santa Rita s’immerse nella preghiera, chiedendo con assiduità e ardore a Dio il perdono degli assassini di suo marito.
Rimasta sola, Santa Rita da Cascia entrò in convento, dove visse 40 anni in contemplazione, penitenza e preghiera. Furono anni di sofferenza nei quali la monaca s’impose il cilicio, l’isolamento, e infinite mortificazioni della carne. Santa Rita, animata da infinito amore per Gesù, lo pregò di poter condividere la sua Passione. Gesù l’ascoltò e Santa Rita fu trafitta in fronte da una delle spine della corona portata dal Cristo sulla croce. Santa Rita portò quella piaga dolorosa come un marchio d’amore fino alla morte.
Per questo Santa Rita è conosciuta anche come la Santa della “Spina”. È conosciuta anche come la Santa della “Rosa”: poco prima di morire, chiese a una parente di portarle una rosa dal giardino paterno. Nonostante fosse inverno, la donna si recò nel giardino e trovò una splendida rosa fiorita, che subito portò alla monaca. La rosa divenne così il simbolo di Santa Rita da Cascia, fiorita al sole di Cristo nonostante una vita irta di spine, per sciogliere il ghiaccio dell’inverno dal cuore degli uomini. Gli innumerevoli miracoli fecero sì che a Santa Rita venisse attribuito anche l’appellativo di “Santa degli impossibili“.
Se sei interessato ad acquistare una Statua di Santa Rita visita il nostro e-commerce; potrai trovare statue di diversi materiali, misure e prezzi.