Dalla Val D’Aosta a Napoli, i mercatini di Natale sono diventati una tradizione irrinunciabile anche nel nostro paese. Ecco i più belli d’Italia
Indice articolo
Tempo di festa, tempo di mercatini di Natale. Abbiamo già dedicato un articolo ai più bei mercatini di Natale in Europa, ma se l’atmosfera che si respira durante le Feste a Innsbruck, o Lugano, o Norimberga resta oltremodo suggestiva, in Italia non siamo da meno.
Anche in molte delle nostre città vengono infatti allestiti villaggi natalizi e mercatini di Natale, nei quali è possibile lasciarsi avvolgere dalle luci, dai colori e dai sapori, in una parola dalla magica atmosfera della Festa. Dai mercatini di Natale a Napoli e quelli in Valle d’Aosta, passando per Verona, Bressanone e naturalmente Merano, le città e le piazze si illuminano delle luminarie colorate degli stand gastronomici, che offrono dolci, castagne e tutti i prodotti tipici delle Feste, ma anche oggetti artigianali, giocattoli e idee regalo allegre e pittoresche.
Alcuni mercatini vengono allestiti in location “storiche” e meravigliose, che li rendono ancora più magici e suggestivi. Un esempio per tutti è il mercatino Marché Vert Noël di Aosta, situato in prossimità dei resti dell’anfiteatro Romano e della Porta Pretoria, o quello di Bressanone, che si sviluppa nel centro storico medievale, o ancora Verona, dove perfino l’Arena è avvolta dalle luci e l’atmosfera della Festa.
Vediamo alcuni tra i più bei mercatini di Natale del nostro paese, in genere visitabili da fine novembre all’Epifania.
I più bei mercatini di Natale in Europa
Bancarelle illuminate da luci colorate, prodotti artigianali, specialità gastronomiche, sfilate e musica. L’atmosfera dei mercatini…
Mercatini di Natale Merano
Da novembre a gennaio la splendida Merano, la principale città termale e di cura del Trentino Alto Adige, accoglie turisti e curiosi lungo le sponde del fiume Passirio e nel suo centro storico, per l’occasione trasformato in un mondo magico fatto di prodotti tipici, ma soprattutto animato dalle tante e belle tradizioni natalizie altoatesine. La città è di per sé splendida tutto l’anno, con le sue suggestioni asburgiche che rievocano i fasti della Belle Epoque, quando Merano ospitava teste coronate e nobili da tutta l’Europa, con gioielli architettonici come il castello degli Asburgo e il giardino botanico del castello di Sissi (castel Trauttmannsdorf). Passeggiando per le oltre 80 bancarelle ricolme di prodotti artigianali e prelibatezze gastronomiche avrete davvero la sensazione di essere tornati indietro nel tempo. Oltre ad ammirare i prodotti esposti, nei mercatini di Natale a Merano si pattina su ghiaccio, si ammira il Presepe vivente, si visita la città al lume delle lanterne, magari con i più piccini in sella a un pony, e si gusta la pasticceria natalizia locale, accompagnata da un confortante tè caldo, cioccolata o vin brulè.
I Mercatini di Natale di Merano sono certificati Green Even, con il massimo rispetto da un lato per l’ambiente, anche attraverso la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile, dall’altro con il fine preciso di valorizzare le risorse locali e i prodotti regionali.
Mercatini di Natale Aosta
Abbiamo accennato al mercatino Marché Vert Noël di Aosta, solitamente allestito vicino ai resti dell’anfiteatro Romano e della Porta Pretoria. Il Marché Vert Noël è aperto da novembre a gennaio 2023 e ripropone un autentico villaggio alpino formato da 50 chalet di legno, in un tripudio di luminarie colorate che, illuminandoli al tramonto, evocano la magia di un paese delle favole. Oltre ai prodotti in legno tipici della regione, troverete idee regalo in lana, feltro cotto, canapa, per uno stile nordico irresistibile, ceramiche e molto altro. Gli artigiani saranno più che lieti di mostrare ai visitatori i segreti della loro antica arte.
Ci sono inoltre moltissimi stand gastronomici che offrono tutte le specialità locali, dalla fontina al prosciutto Crudo di Bosses, dal cinghiale al Lardo di Arnad DOP, e poi dolci tipici golosi, tanto vin brulé, e prodotti a kilometro 0.
In Piazza Emile Chanoux si pattina su ghiaccio intorno al grande Albero di Natale illuminato.
Mercatini di Natale Verona
Da novembre a dicembre anche Verona, città patrimonio dell’UNESCO, riveste di luci e colori natalizi i suoi monumenti e la sua storia. Si parte dall’ingresso della città e attraversando il centro storico con una lunga, sfavillante teoria di luci, si arriva fino a Piazza Bra. Qui la gigantesca stella cometa di Natale ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, la più grande scultura metallica al mondo con le sue 88 tonnellate di peso e un’altezza di 100 metri, fa da cornice all’ancora più maestosa Arena.
In Piazza dei Signori un centinaio di espositori tedeschi del Christkindlmarkt di Norimberga portano un assaggio dei prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia tedesca, mentre Piazza Indipendenza viene trasformata in un bosco incantato, in cui campeggia la Casa di Babbo Natale. Se preferite l’artigianato italiano e i prodotti locali, nel Cortile del Mercato Vecchio c’è un mercatino di Natale tradizionale, ricco di specialità e prodotti artigianali.
In Piazza San Zeno si pattina sul ghiaccio e nel Palazzo della Gran Guardia si può ammirare la Rassegna Internazionale Presepi dal Mondo al Palazzo, con 400 opere d’arte presepiale da tutto il mondo, inserita a ragione nel Guinness dei primati.
Basilica di San Zeno: le formelle in bronzo del suo famoso portale
La Basilica di San Zeno a Verona è uno dei capolavori del romanico…
Mercatini di Natale Napoli
Se è vero che Napoli è Natale un po’ tutto l’anno, con i presepi di San Gregorio Armeno, da dicembre a gennaio i maestri dell’arte presepiale napoletana si uniscono agli altri artigiani locali per presiedere anche i Mercatini di Natale di Napoli, fra via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, offrendo non solo i loro famosi presepi, che ogni anno si popolano di nuovi personaggi presi dalla politica, dallo sport e dall’attualità, ma anche prodotti artigianali, idee regalo e specialità gastronomiche.
Oltre a via San Gregorio Armeno il Natale di Napoli riempie le strade e i vicoli da via Duomo e intorno al Decumano Maggiore, con bancarelle, luminarie e ghirlande colorate.
Presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa viene allestita la quarta edizione dei Mercatini di Natale Napoli, dove l’atmosfera natalizia data dagli chalet di legno, dalla musica e i prodotti tipici delle Feste, si unirà a iniziative per i bambini, come la presentazione delle locomotive del Polar Express e la visita alla Casa di Babbo Natale, e a spettacoli dal vivo per gli adulti.
Presepi in miniatura verranno esposti nella Chiesa di San Lorenzo Maggiore, mentre in Piazza San Gaetano verranno allestiti suggestivi Presepi viventi.
Il lungomare sarà illuminato dalle innumerevoli luci a led di un maestoso Albero di Natale alto 40 metri.
Mercatini di Natale Bolzano
Da novembre a gennaio piazza Walther, il “salotto cittadino” di Bolzano nel cuore del centro storico medievale si trasforma nel Christkindlmarkt, il famosissimo Mercatino di Natale tipico tirolese, il più antico dell’Alto Adige insieme a quello di Bressanone. Circa ottanta casette di legno si affastellano lungo le strette vie del centro storico, trasformandolo in un luogo fiabesco, immerso in un passato romantico e magico.
Per gli amanti di grappa e birra, nel Parco della Stazione, trasformato per l’occasione in Parco di Natale e illuminato dalla magica Stella di Natale e della giostra, un altro mercatino con 40 stand di artigianato artistico e gastronomia, offrirà degustazioni di distillati e birre artigianali altoatesine. Non si possono non assaggiare le tante specialità tirolesi, dallo Speck ai canederli e gli Schlutzkrapfen, dallo stinco di maiale al forno con crauti, allo Strudel, il tutto innaffiato di Apfelsaft, fatto con le mele, o dai tanti pregiati vini rossi e bianchi.
Per i bambini non mancano le attività, dalla giostra-carosello al trenino, e sulla pista di pattinaggio piroettano pattinatori di tutte le età.
Come a Merano, anche le casette del Mercatino di Natale di Bolzano hanno ottenuto la certificazione Green Event.
A Bressanone si possono ammirare splendidi presepi realizzati a mano, nel meraviglioso Mercatino di Natale allestito i piedi del magnifico Duomo e nel suggestivo centro storico medievale. Gli artigiani lavorano lungo la strada, mostrando la loro arte a chi vuole fermarsi ad ammirarli, e mettono in vendita i loro prodotti. Stand gastronomici, musica e spettacoli, e la celebre carrozza di Natale che ogni anno porta grandi e piccini ad ammirare la bellezza senza tempo della città.