Il decoupage è un’arte che coniuga tecniche relativamente nuove con maestria artigianale. Le scatole russe decoupage sono un esempio di come immagini sacre antiche e celebri possano essere riproposte in modo originale per creare complementi d’arredo bellissimi e adatti a ogni casa. Ma ci sono molti altri modi per sfruttare questa tecnica.
Che cos’è il decoupage
Indice articolo
Il découpage è una tecnica relativamente semplice e che non richiede particolari doti artistiche. Questo l’ha resa negli ultimi anni molto diffusa e apprezzata da chi desidera realizzare oggetti d’arte decorativa belli e di grande effetto, senza saper dipingere. Con il decoupage è possibile realizzare quadri, pannelli, scatole, vasellame per la cucina, mobili, perfino tegole!
La tecnica consiste nel ritagliare (il nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare) illustrazioni e figure da giornali, libri, carta regalo, e incollarle con colla vinilica sull’oggetto che si vuole decorare, che potrà essere di legno, tessuto, vetro, metallo, ceramica. Successivamente, tramite verniciature e carteggiature, si rende la superficie uniforme. Se inizialmente il decoupage veniva usato soprattutto per rendere moderni e belli vecchi mobili, oggi viene utilizzato per oggetti e materiali i più disparati. Spesso esso viene utilizzato insieme ad altre tecniche decorative moderne, che arrivano a rendere gli oggetti realizzati col decoupage vere opere di artigianato artistico. Per esempio si applicano finiture con vernici lucide, opache o satinate. Una tecnica diffusa è il craquelé, che consiste nel sovrapporre due vernici diverse che asciugandosi creano screpolature molto belle a vedersi.
Ci sono molti libri e tutorial per imparare questa tecnica accessibile a tutti. Esistono diverse tecniche: decoupage pittorico, craquelé, trompe l’oeil, stencil, découpage base con carta, découpage con pennelli o pastelli, découpage con e su tessuto, su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, plastica, fiori pressati, cere, metallo, 3D, mosaico.
I materiali che occorrono per praticare il decoupage sono:
- Colla
- Carta (di vario spessore e tipo, dalla carta normale, a quella di riso, dai ritagli di giornale ai tovaglioli di carta)
- Pennelli (di varie forme e dimensioni, per le rifiniture e per stendere colori, collanti e vernici)
- Foglia oro, argento e bronzo
- Medium per le screpolature (il cosiddetto craquelé)
- Colori acrilici
Un po’ di storia
Il decoupage nasce come forma di arte povera. Nel XVIII secolo i mobilieri veneziani iniziarono a utilizzarla per risparmiare tempo nella realizzazione di mobili laccati sui quali venivano applicati decori in stile cinese o scene galanti utilizzando piccole illustrazioni stampate che venivano ritagliate e dipinte. Questa tecnica si chiamava “lacca povera”. La tecnica della laccatura, che ha elementi in comune col decoupage, era già diffusa nella Cina del 1500. Ma già nel Medioevo i monaci amanuensi usavano a volte figurine ritagliate altrove per abbellire i codici. Nell’Inghilterra vittoriana il decoupage conobbe un notevole sviluppo.
Scatole russe decoupage
Le Scatole russe sono solo un esempio di come si può usare il decoupage per realizzare oggetti e complementi d’arredo belli ed eleganti.
Holyart ve ne propone una vasta scelta nel suo store on line. Potrete utilizzarle come portagioie, porta rosari, o anche solo come elementi decorativi per la vostra casa. Le scatole laccate russe vengono prodotte solamente nei villaggi di Palekh, Fedoskino, Mstëra e Kholuy. Si tratta di pezzi unici, dipinti dagli artisti di icone ortodosse, con la tecnica del papier maché, ovvero della cartapesta.
L’arte delle lacche russe si sviluppò come derivazione della pittura delle icone bizantine, e si concluse con il crollo della Russia Imperiale, quando il nuovo regime vietò la produzione di immagini sacre. È una manifestazione artistica unica nel suo genere: la produzione delle scatole in papier maché e la fase di pittura sono particolarmente laboriose e durano diversi giorni, a volte addirittura mesi. La perfetta definizione dell’immagine, dei ricami e dei lineamenti sono fatte con un pennello composto da un solo pelo di scoiattolo.
Nel catalogo Holyart trovate scatole di lacca e cartapesta russe con immagini sacre applicate. Tutte le nostre scatole sono in cartapesta laccata e sono state realizzate a mano in Russia con l’applicazione dell’immagine lavorata e con una tecnica mista di dipinto e decoupage.
Vediamone alcune.
Scatola lacca russa Madonna col Bambino, riproduzione stilizzata del ritratto originale della “Madonna col bambino” del famoso maestro Sassoferrato, esposta nella Pinacoteca Comunale a Cesena. (guarda nella galleria!)
Scatola lacca russa La Madonna del Belvedere, riproduzione stilizzata del famoso quadro “La Madonna del Belvedere” (o Madonna del Prato), dipinto ad olio su tavola (113×88 cm) da Raffaello Sanzio nel 1506. Il dipinto originale è conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Scatola lacca russa Ultima Cena, riproduzione stilizzata dell’opera “L’Ultima Cena”, conosciuta anche come Cenacolo, il famoso dipinto parietale a tempera su intonaco (460×880 cm) realizzato da Leonardo da Vinci tra il 1495 e 1498, oggi conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Scatola lacca russa La Madonnina, riproduzione stilizzata della famosa opera “La Madonnina”, nota anche come La Madonna del Riposo o La Madonna delle Vie. Il dipinto originale venne realizzato su tavola da Roberto Ferruzzi del 1897 e l’attuale collocazione è sconosciuta.
Lacca russa cartapesta Nascita Cristo di David Fedoskino style, 11×8 cm, riproduzione stilizzata del maestro olandese Gerard David “La Nascita di Cristo”. Questa scatoletta in carta pesta è stata realizzata a mano secondo l’antica tradizione russa e lavorata con la tecnica di dipinto sulla base prestampata.
Con la stessa tecnica vengono realizzate dagli artigiani anche splendide uova russe, che trovate sempre sul nostro sito.
Come fare una Ciotola di Cartapesta con la tecnica Papier Mâché
Anche voi potete cimentarvi nella realizzazione di una scatola in cartapesta (o papier-mâché). Basta un po’di manualità, fantasia e pazienza, perché i passaggi sono molti e occorre attendere tra uno e l’altro per evitare errori che pregiudicherebbero il risultato finale.
La cartapesta è facile da realizzare e lavorare, e si presta a diversi utilizzi. Per farla vi servirà della colla, della carta e poi colori e immagini ritagliate se volete effettuare una decorazione con decoupage.
La colla può essere acquistata. Va bene quella da parati. In alternativa potete farla in casa con 250 ml di acqua e 65 g di farina. Dovrete mescolarle fino a ottenere un composto cremoso e fluido.
Dovrete poi ridurre la carta in striscioline larghe circa 2–3 cm.
Per dare una forma al contenitore che volete realizzare vi servirà una base a cui applicare la cartapesta, tipo una scatola, o una ciotola. Dovrete ricoprirla di vaselina o di pellicola trasparente per evitare che la cartapesta si attacchi troppo e che poi si rompa quando cercherete di staccarla.
Le strisce di carta vanno immerse nella colla e poi posizionate sulla base e lisciate fino ad aderire il più possibile. Steso un primo strato lo si lascia asciugare per un’ora o due, poi si applica un secondo strato e lo si lascia asciugare tutta la notte in un posto caldo e asciutto.
Il giorno dopo si va avanti ad applicare strati di carta e colla fino ad ottenere uno spessore di 1 o 2 cm. Occorre sempre lasciar asciugare bene uno strato prima applicare il successivo. Potrebbero volerci diversi giorni. Il nostro oggetto in cartapesta dovrà essere completamente asciutto per non perdere la sua forma, diventare resistente e non ammuffire. a causa dell’umidità.
Una volta sciugato perfettamente dovrete staccare la forma in cartapesta dalla base che avete utilizzato. Usate eventualmente una spatola per fare leva, ma attenzione a non avere fretta!
A questo punto il vostro contenitore in cartapesta è pronto per essere decorato con i colori, col decoupage o come più vi piace. Anche in questa fase aspettate sempre che vernice ed eventuale colla si asciughino bene prima di procedere.