Il calendario degli eventi del Giubileo 2025

Il calendario degli eventi del Giubileo 2025

È stato pubblicato il calendario degli eventi del Giubileo 2025, dodici mesi di eventi e occasioni per approfondire la fede, vivere la comunione fraterna e camminare insieme come “pellegrini di speranza”

Il Giubileo 2025 sarà un’occasione per vivere un tempo di grazia e di misericordia, per camminare insieme verso la speranza. Promette di essere un momento straordinario di gioia, speranza e riconciliazione, grazie all’anticipata affluenza di pellegrini provenienti da tutto il mondo a Roma, che mai come in questa occasione si riconfermerà come la mèta di pellegrinaggio preferita dei cristiani. Questa affluenza così numerosa e variegata creerà unità e solidarietà tra le diverse comunità religiose, contribuendo a rafforzare i legami tra i fedeli di ogni parte del globo. Ma il Giubileo di Roma promette di offrire molto di più di un’occasione di incontro e preghiera. Oltre alle celebrazioni religiose, saranno organizzati eventi culturali, concerti e mostre per celebrare la ricca storia e l’arte di Roma. Questi eventi offriranno ai pellegrini un’esperienza completa che unirà fede, cultura e spiritualità. In questo modo il Giubileo non sarà solo un momento di riflessione religiosa, ma anche un’opportunità per immergersi nella bellezza e nella diversità della città eterna.

pellegrinaggio a roma

Leggi anche:

Pellegrinaggio a Roma: tra le mete preferite dei cristiani
Un pellegrinaggio a Roma è da sempre una delle esperienze spirituali più significative per i cristiani provenienti da tutto il mondo…

Del resto il Giubileo, noto anche come Anno Santo, si caratterizza da sempre non solo per i solenni riti sacri che lo contraddistinguono dall’inizio alla fine, ma anche per il suo intento di promuovere la santità di vita, di rafforzare la fede, incoraggiare opere di solidarietà e favorire la fraterna comunione all’interno della Chiesa e nella società. Un momento significativo di rinnovamento spirituale e di impegno nella pratica della fede cristiana, dunque, ma anche di comunione di intenti e condivisione di esperienze che arricchiscono lo spirito e l’anima di chi vi prende parte.

Il prossimo Anno Santo avrà come tema centrale la speranza, e il motto scelto per l’evento è Pellegrini di speranza. In un gesto simbolico di grande importanza, in occasione dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù Papa Francesco ha invitato tutti i giovani a Roma nel 2025, per il prossimo Giubileo, affinché diventino veri e propri “Pellegrini di speranza”. Questa chiamata rivela un profondo desiderio di coinvolgere i giovani nel cammino di fede, incoraggiandoli a essere protagonisti attivi di un mondo migliore. Attraverso il richiamo alla speranza, si vuole trasmettere un messaggio di fiducia nel futuro, di solidarietà e di impegno nel costruire una società più giusta e fraterna.

In vista del prossimo Giubileo, Papa Francesco ha delineato i suoi auspici per il nuovo anno, sottolineando l’importanza di un rinnovato impegno spirituale volto a comprendere più profondamente il concetto di Misericordia. Egli ha invitato alla preghiera e alla riflessione consapevole sulla volontà di Dio, affinché possiamo incarnarla nella nostra vita quotidiana attraverso azioni concrete di compassione, perdono e solidarietà nell’ambito dell’umanità contemporanea.

anno della preghiera

Leggi anche:

I propositi per il nuovo anno di Papa Francesco: il 2024 è l’anno della preghiera
In vista del Giubileo del 2025, dedicato alla Misericordia…

I pellegrini attesi a Roma per partecipare alle tante iniziative del Giubileo sono oltre 32 milioni.

I preparativi per il Giubileo 2025 sono già iniziati, con la realizzazione del logo del Giubileo, una potente rappresentazione simbolica della speranza, con quattro figure stilizzate che rappresentano l’umanità abbracciate l’una dall’altra. La prima delle figure, alle quali le altre si allacciano, stringe la croce. Il messaggio è chiaro: una speranza di solidarietà e fratellanza tra tutti i popoli uniti nella fede in Cristo.
Anche l’Inno del Giubileo è già stato fatto ascoltare in anteprima durante una conferenza stampa nella Cappella Musicale Sistina. È stato scritto dal teologo Pierangelo Sequeri e il maestro Francesco Meneghello di Mantova, responsabile della composizione musicale, e scelto tra quasi trecento composizioni proposte da artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Giubileo 2025: date

24 Dicembre 2024 – Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.

GENNAIO-FEBBRAIO 2025
24-26 Gennaio | Giubileo del Mondo della Comunicazione

8-9 Febbraio | Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza
16-18 Febbraio | Giubileo degli Artisti
21-23 Febbraio | Giubileo dei Diaconi

MARZO-APRILE 2025
8-9 Marzo | Giubileo del Mondo del Volontariato
28 Marzo | 24 Ore per il Signore
28-30 Marzo | Giubileo dei Missionari della Misericordia

5-6 Aprile | Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità
25-27 Aprile | Giubileo degli Adolescenti
28-30 Aprile | Giubileo delle Persone con Disabilità

MAGGIO – LUGLIO 2025
1-4 Maggio | Giubileo dei Lavoratori
4-5 Maggio | Giubileo degli Imprenditori
10-11 Maggio | Giubileo delle Bande Musicali
16-18 Maggio | Giubileo delle Confraternite
24-25 Maggio | Giubileo dei Bambini
30 Maggio – 1 Giugno | Giubileo delle Famiglie, dei Nonni e degli Anziani

7-8 Giugno | Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità
9 Giugno | Giubileo della Santa Sede
14-15 Giugno | Giubileo dello Sport
20-22 Giugno | Giubileo dei Governanti
23-24 Giugno | Giubileo dei Seminaristi
25 Giugno | Giubileo dei Vescovi
26-27 Giugno | Giubileo dei Sacerdoti
28 Giugno | Giubileo delle Chiese Orientali

28 Luglio – 3 Agosto | Giubileo dei Giovani

SETTEMBRE – DICEMBRE 2025
15 Settembre | Giubileo della Consolazione
20 Settembre | Giubileo degli Operatori di Giustizia
26-28 Settembre | Giubileo dei Catechisti

5 Ottobre | Giubileo dei Migranti
8-9 Ottobre | Giubileo della Vita Consacrata
11-12 Ottobre | Giubileo della Spiritualità Mariana
18-19 Ottobre | Giubileo del Mondo Missionario
30 Ottobre – 2 Novembre | Giubileo del Mondo Educativo

16 Novembre | Giubileo dei Poveri
22-23 Novembre | Giubileo dei Cori e delle Corali

14 Dicembre | Giubileo dei Detenuti

24 Dicembre 2025 – Chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.

Apertura Porta Santa

L’Anno Santo inizia con l’apertura della Porta Santa e si conclude con la sua chiusura. L’apertura della Porta Santa non rappresenta solo l’inizio ufficiale dell’evento, ma è intrisa di significati simbolici per i fedeli. Il Giubileo 2025 inizierà il 24 dicembre 2024, alle ore 16:30, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. La solenne cerimonia di apertura sarà presieduta da Papa Francesco.
L’Anno Santo si concluderà il 24 dicembre 2025, con la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.

Oltre alla Porta Santa della Basilica di San Pietro, saranno aperte anche le altre Porte Sante di Roma: Basilica di San Paolo fuori le mura, Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Maria Maggiore.

basilica di san pietro porta santa

Leggi anche:

Porta Santa: cos’è e cosa rappresenta la sua apertura
L’apertura della Porta Santa segno l’inizio del Giubileo, ma rappresenta anche per i cristiani un simbolo spirituale di grande suggestione…

Il calendario del Giubileo 2025

Ogni incontro giubilare sarà un’occasione per approfondire la fede, vivere la comunione fraterna e discernere insieme le sfide del mondo contemporaneo. Un invito a tutti i fedeli a camminare insieme come “pellegrini di speranza”, portando la luce del Vangelo nel cuore della società. I dodici mesi di incontri giubilari saranno come onde di speranza che si propagheranno dal cuore della Chiesa all’intera umanità. Un invito a tutti a costruire un futuro migliore, basato sulla fraternità, sulla solidarietà e sull’amore.

La prima data significativa del Giubileo 2025 sarà il 24 Dicembre, quando avverrà l’Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.

basilica di san pietro

Leggi anche:

San Pietro in Vaticano: Chiesa simbolo di tutto il mondo cristiano
San Pietro in Vaticano è una basilica piena di significati, misteri e…

Il primo evento importante dell’Anno Santo sarà il Giubileo del Mondo della Comunicazione, che si terrà a Roma dal 24 al 26 gennaio 2025.  Sarà un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo della comunicazione nel mondo contemporaneo, promuovere la diffusione di informazioni costruttive e pacifiche, incoraggiare tutti coloro che operano nel mondo della comunicazione a portare avanti un messaggio di verità e di speranza.

Dall’8 al 9 febbraio 2025 si terrà sempre a Roma il Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza, per riconoscere e celebrare il servizio prestato da chi opera quotidianamente per la sicurezza e la difesa del Paese. Oltre a riconoscere il valore del servizio svolto dalle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza, sarà un’occasione per pregare per la pace e la sicurezza nel mondo e incoraggiare a vivere il servizio con fedeltà e dedizione.

Il Giubileo degli Artisti si terrà a Roma dal 16 al 18 febbraio 2025, rivolto a musicisti, pittori, scultori, scrittori, attori, registi e a tutti coloro che desiderano unirsi in preghiera per la bellezza e il bene. L’evento è stato voluto da Papa Francesco per celebrare il dono della bellezza e il ruolo degli artisti nella società. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riconoscere il valore dell’arte e il suo ruolo nella società, incoraggiare gli artisti a utilizzare il loro talento per la promozione della bellezza e del bene e favorire il dialogo tra arte e fede.

Dal 21 al 23 febbraio 2025 si terrà il Giubileo dei Diaconi, per celebrare il ministero diaconale e il ruolo fondamentale dei diaconi nella Chiesa e il valore del ministero diaconale. Lo scopo dell’iniziativa sarà incoraggiare i diaconi a vivere il loro servizio con fedeltà e dedizione e favorire il dialogo tra diaconi e presbiteri.

diacono funzioni

Leggi anche:

Come diventare diacono: mansioni e formazione
Chi è il diacono e cosa fa? Come diventare diacono? Scopriamo di più su questa figura da sempre presente nella chiesa cattolica…

Le giornate dell’8 e 9 marzo saranno riservate al Giubileo del Mondo del Volontariato, per celebrare il dono del servizio gratuito e amorevole, mentre il 28 marzo sarà celebrata l’iniziativa di preghiera 24 ore per il Signore.
Il 29 e 30 marzo verrà celebrato il Giubileo dei Missionari della Misericordia, per ravvivare l’ardore missionario e la solidarietà con i popoli più bisognosi.

Aprile sarà dedicato alla salute e ai giovani. Il 5 e 6 aprile sarà celebrato il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità, un momento di profonda riflessione e di intensa preghiera per quanti soffrono nella carne e nello spirito e per tutti coloro che si dedicano con amore e dedizione alla loro cura, seguito da quello degli Adolescenti (25-27 Aprile), un’entusiasmante avventura di fede e di gioia per tutti i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 16 anni. Un’occasione unica per vivere un’esperienza di incontro con Dio, con la Chiesa e con i loro coetanei provenienti da tutto il mondo, e quello delle Persone con Disabilità (28-30 Aprile), un’occasione unica per celebrare la dignità di ogni persona, a prescindere dalle sue condizioni fisiche o mentali, e per riaffermare il diritto di tutti a vivere una vita piena e partecipata.

giornata missionaria mondiale

Leggi anche:

Giornata missionaria mondiale: donare se stessi agli altri
Il 24 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale che consacra ottobre a mese missionario per eccellenza…

Maggio celebrerà il Giubileo dei Lavoratori e quello degli Imprenditori, rispettivamente il 1-4 Maggio e il 4-5 Maggio. Saranno due occasioni per celebrare il valore inestimabile del lavoro e per riflettere sulle sfide e le opportunità del mondo del lavoro in un contesto sociale ed economico in continua evoluzione, ma anche un momento di incontro e di dialogo tra lavoratori, imprenditori, politici e rappresentanti delle diverse realtà del mondo del lavoro, per confrontarsi sulle sfide comuni e per cercare insieme soluzioni per un futuro più giusto e sostenibile. Seguirà il Giubileo delle bande musicali (10-11 maggio), quello delle Confraternite (16-18 maggio), e infine il mese si concluderà con il Giubileo dei Bambini il 24 e 25 Maggio, dedicato all’importanza dell’infanzia, per ascoltare la voce dei più piccoli, spesso dimenticati e inascoltati, e il Giubileo delle Famiglie, dei Nonni e degli Anziani dal 30 Maggio al 1 Giugno, per riscoprire la bellezza e la centralità della famiglia nella società.

Giugno sarà dedicato ai movimenti, alle associazioni e alle nuove comunità, ma anche alla Curia Romana e ai Nunzi e allo sport. Dal 7-8 Giugno si terrà infatti il Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità, mentre il 9 Giugno si celebrerà il Giubileo della Santa Sede. Il mese proseguirà con il Giubileo dello Sport il 14 e 15 Giugno, quello dei Governanti dal 20 al 22 Giugno, un momento di riflessione e di impegno per il bene comune da parte di tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità politica a livello nazionale e internazionale, e quello dei Seminaristi il 23 e il 24 Giugno, un’occasione di discernimento e di crescita vocazionale per tutti i seminaristi del mondo. Le celebrazioni torneranno a concentrarsi sulla chiesa e i suoi ministri con il Giubileo dei Vescovi (25 Giugno), quello dei Sacerdoti (26-27 Giugno) e quello delle Chiese Orientali (28 Giugno).

Il 13 luglio si celebrerà il Giubileo dei Detenuti, mentre quello dei Giovani avrà luogo dal 28 luglio al 3 agosto. In particolare, il 28 luglio si terrà la Giornata mondiale della Gioventù a Tor Vergata, per alimentare la fede dei ragazzi e il loro protagonismo nella Chiesa e nel mondo.

gmg lisbona 2023

Leggi anche:

GMG Lisbona 2023: Papa Francesco incontra i giovani
Dal 1 al 6 agosto 2023 si terrà a Lisbona la Giornata Mondiale della Gioventù. Scopriamo di più su questo evento straordinario…

A settembre si svolgerà il Giubileo della Consolazione (14 e 15 settembre), mentre il 20 e 21 ci sarà il Giubileo degli Operatori di giustizia. Il Giubileo dei Catechisti avrò luogo dal 26 al 28 settembre, per riconoscere il loro ruolo fondamentale nella trasmissione della fede.

A ottobre, mese in cui tradizionalmente si tiene la Festa dei nonni, inizierà con il Giubileo dei Nonni (4-5 ottobre), per valorizzare la saggezza e l’esperienza di chi ha tanto da donare. L’8 e il 9 ottobre ci sarà il Giubileo della Vita consacrata, l’11 e 12 quello della Spiritualità mariana, il 18 e 19 quello del Mondo missionario. Ottobre si concluderà dal 28 ottobre al 2 novembre con il Giubileo del Mondo educativo, un’occasione unica per celebrare il ruolo fondamentale dell’educazione nella trasmissione dei valori e nella costruzione di un futuro migliore.

Infine, a novembre avranno luogo ancora due grandi eventi giubilari: il 16 e 17 il Giubileo dei poveri e delle persone socialmente escluse, mentre dal 21 al 23 quello di Cori e corali, per celebrare la bellezza del canto corale e per vivere un’esperienza di comunione fraterna.

Il Giubileo dei Detenuti, che si terrà il 14 dicembre 2025, sarà l’ultimo degli eventi giubilari del Giubileo 2025, un’occasione di incontro e di speranza per tutti i detenuti del mondo, un momento per celebrare la dignità di ogni persona, anche di chi ha commesso errori, e per riaffermare il diritto alla speranza e alla redenzione.

giornata mondiale della vita consacrata

Leggi anche:

Cos’è la Giornata mondiale della vita consacrata
La Giornata della vita consacrata riconosce il prezioso contributo di uomini e donne che hanno scelto di consacrare la propria vita a Dio…