Teche in metallo: i contenitori solenni delle ostie consacrate

Teche in metallo: i contenitori solenni delle ostie consacrate

Le teche in metallo sono contenitori destinati a racchiudere le ostie consacrate.

Sono di solito realizzate in placca smaltata, peltro, placca argentata, ottone dorato, alluminio, ma possono avere anche inserti in altri metalli, o in vetro, o ancora essere anche in legno d’olivo.

Si tratta di contenitori di piccole dimensioni, a volte contenuti a loro volta in appositi sacchetti o buste portateca abbinati. Nella maggior parte dei casi e per molti aspetti le teche in metallo possono essere assimilabili agli ostensori, sebbene solitamente non permettano quello che è il fine principale dell’ostensorio, ovvero l’esposizione del Santissimo Sacramento.

Sono invece molto pratiche e funzionali per il trasporto delle ostie consacrate. La natura solenne delle teche di metallo è enfatizzata dai decori con cui spesso sono ornate, immagini sacre, raffigurazioni di Cristo in Croce o come Buon Pastore, degli Evangelisti, del Pesce, dell’Agnello, dell’olivo, del simbolo IHS.

Spesso le teche in metallo sono finemente cesellate, zigrinate o ancora smaltate con colori brillanti. Possono essere decorate con bassorilievi che raffigurano simboli sacri, o ancora ritratti di Cristo, del Papa, eccetera.

In altri casi le teche in metallo sono dotate di un perno che permette di inserirle su una base a fusto in modo da trasformarle in veri e propri ostensori, pronti per l’esposizione e la benedizione del Santissimo Sacramento. In alternativa, possono essere poste su una base per ostensorio per ottenere lo stesso effetto.

Le teche possono essere complete di un anello per essere comodamente portate al collo. Le teche in metallo possono essere realizzate in fusione dorata, argentata o mista e decorate con pietre ornamentali. Esistono anche teche-ostensorio che costituiscono una forma ibrida tra i due arredi sacri.