Calici in metallo

Calici in metallo

I calici in metallo rappresentano arredi indispensabili e importantissimi per la celebrazione. Infatti è nel calice consacrato che avviene la transustanziazione e il vino diventa il sangue di Cristo. L’unicità e la grandezza di questa rivelazione ha determinato nel corso dei secoli la necessità che i calici in metallo fossero, per materiale e lavorazione, all’altezza del contenuto cui erano destinati.

Calici in oro o in argento, dunque, spesso finemente cesellati con figure in rilievo, ornati con perle e pietre preziose, appartengono ai tesori della Chiesa da tempi remoti. Esigenze rituali e liturgiche hanno poi decretato l’evoluzione dei calici in metallo in diverse direzioni, con un adeguamento delle forme e dei materiali che si è sviluppato di pari passo alla storia della Chiesa e a quella dell’arte, fino alle linee generalmente semplificate dei calici in metallo moderni.

Da sempre il calice in metallo è legato al concetto di Eucaristia e Passione. Nel Medioevo nacquero innumerevoli leggende sul Santo Graal, il calice utilizzato dal Cristo nell’ultima cena, e successivamente per raccogliere il suo sangue ai piedi della croce. Questo simbolo univa nella devozione uomini e donne di ogni ceto sociale e retaggio. Fede e mito si uniscono nei calici in metallo di quest’epoca e delle successive, arricchiti con elementi decorativi simbolici che ricordano la Passione e la morte di Gesù, la sua gloriosa Resurrezione.

La distribuzione durante la comunione del pane e del vino ha reso necessaria nel tempo una differenziazione tra diversi tipi di calici in metallo, anche non consacrati, si sono resi necessari per altri momenti della celebrazione del culto.

Oggi la semplificazione del rito ne ha ridotta la varietà, ma resta invariata la necessità che il contenitore sia adeguato al contenuto. I calici in metallo possono essere semplici e moderni, ma devono avere preferibilmente l’interno dorato e, in generale, esprimere a prima vista la grandezza del mistero che accolgono.

Su Holyart potrai trovare più di 250 calici in metallo, di diverse forme e dimensioni.