Segnalibro Bibbia: un oggetto semplice, apparentemente scontato, ma che può venirci inaspettatamente in aiuto nei momenti difficili, permettendoci di ritrovare in un istante una frase che ci infonda forza e speranza.
La lettura della Bibbia è una consuetudine preziosa e importante per ogni cristiano. È una pratica che concilia il dialogo con Dio, ma anche un momento di profonda introspezione e riflessione, che aiuta ad affrontare meglio le ansie e le avversità quotidiane. L’importanza della lettura della Bibbia è tale che negli ultimi anni sono fioriti in line veri e propri tutorial che aiutano chi si approccia per la prima volta a questo impegno. Molti di questi tutorial suggeriscono di iniziare leggendo il Nuovo Testamento, per certi versi di più immediata comprensione, soprattutto per i neofiti. Altri propongono un vero e proprio programma di lettura, con l’elenco dei libri della Bibbia da leggere in successione, per una comprensione ottimale. Ancora, dal momento che viviamo in un mondo frenetico, dove ogni azione è dominata dalla fretta e dall’urgenza di ciò che andrà fatto dopo, alcuni siti consigliano un programma giornaliero di lettura della Bibbia pianificabile in venti minuti, perfino dieci. All’interno di questa pianificazione sono contemplati, oltre a pochi minuti di lettura effettiva, anche la Confessione dei peccati, la Meditazione e ascolto alla voce di Dio e la Preghiera.
In verità chi crede vorrebbe poter dedicare molto più tempo alla lettura della Bibbia, ma, come in molti altri contesti, non è tanto importante quanto si fa, ma come lo si fa. Il Salmo 37:7 dice: “Sta’ in silenzio davanti al Signore, e aspettalo”. Con questo atteggiamento è possibile porsi serenamente e consapevolmente in ascolto di Dio, in ogni momento della giornata, senza farsi prendere dall’ansia di fare troppo poco, di non mostrarsi abbastanza devoti. Dio non vuole che noi timbriamo il cartellino, soprattutto per ciò che concerne la nostra fede!
Leggii in plexiglass o in legno? La tua comodità non ha prezzo
Chi non ha mai subito il fascino di un leggio in legno, che sostiene un volume ponderoso, magari antico?
Premesso ciò, è indubbio che la Bibbia sia una fonte inesauribile di frasi e passaggi che possono venirci in aiuto in ogni momento della giornata e che possono darci la forza per affrontare gli affanni e le traversie piccole e grandi che ogni giorno incontriamo. La fede ci sostiene e ci conforta, soprattutto nei momenti difficili, ci aiuta a superare le difficoltà. E anche leggere la Bibbia può essere un aiuto prezioso, in questo frangente. Non tutta la Bibbia, naturalmente, non ogni giorno.
Ognuno di noi può trovare delle frasi, dei passaggi che rivestono un significato particolare. Frasi intrise di una grande potenza, di una spiritualità intensa e appassionata, ma che magari per ciascuno assumono un significato ulteriore, perché legate a un particolare momento, a uno stato d’animo, a un’occasione bella o brutta in cui ci hanno fatto riflettere, ci hanno ispirato, ci hanno consolato. Frasi estrapolate dalla Parola di Dio dalle quali trarre conforto quando la vita ci sembra troppo complicata.
Ecco l’utilità di un segnalibro religioso. Ricordarci in ogni momento dove possiamo ritrovare quelle parole preziose, darci la possibilità di leggerle e rileggerle ogni volta che ne sentiamo il bisogno, fino a renderle parte della nostra quotidianità. Può una frase influenzare una giornata? Può diventare la base di una concezione di vita? Certo, non stiamo parlando di frasi comuni.
Ecco dunque la nostra proposta: metti dei segnalibri nelle pagine della Bibbia che riportano le frasi nei passaggi per te più significativi e preziosi. In questo modo potrai ritrovarle subito e leggerle ogni volta che ne sentirai la necessità. Così potrai sentir scorrere in te tutta la forza e il coraggio che esse esprimono, sentire la potenza che emanano.
Qualche esempio? Difficile trovarne, perché la lettura e la meditazione sulla Bibbia, come su qualsiasi altra cosa, sono esperienze molto soggettive. Ma ci sono alcune frasi nella Bibbia particolarmente adatte per ogni battaglia, per ogni persona che si appresta ad affrontare un momento particolarmente duro, o anche solo l’inizio di una nuova settimana. Abbiamo provato a raccoglierne alcune, per darvi un’idea di dove potreste inserire i vostri segnalibri.
Siate forti, fatevi animo, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore tuo Dio cammina con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà. Il Signore stesso cammina davanti a te; egli sarà con te, non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non ti perdere d’animo! (Deuteronomio 31: 6,8)
Chi teme il Signore non ha paura di nulla, e non teme perché egli è la sua speranza. (Siracide 34,14)
Il Signore è la mia forza e il mio scudo, ho posto in lui la mia fiducia; mi ha dato aiuto ed esulta il mio cuore, con il mio canto gli rendo grazie. Il Signore è la forza del suo popolo, rifugio di salvezza del suo consacrato. (Salmo 27: 7-8)
Come leggere la Bibbia
Leggere la Bibbia non è un’impresa facile. Non si può leggere come un romanzo, dalla prima all’ultima pagina.
Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa. Ecco, saranno svergognati e confusi quanti s’infuriavano contro di te; saranno ridotti a nulla e periranno gli uomini che si opponevano a te. Cercherai, ma non troverai, coloro che litigavano con te; saranno ridotti a nulla, a zero, coloro che ti muovevano guerra. Poiché io sono il Signore tuo Dio che ti tengo per la destra e ti dico: «Non temere, io ti vengo in aiuto». (Isaia 41:10-13)
Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca. Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni. (Salmo 22: 4-6)
Investigami, o Signore, e mettimi alla prova. Purifica col fuoco la mia mente e il mio cuore. (Salmo 26:2)
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. (Giovanni 14:27)
Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra. Il Signore ti proteggerà da ogni male, egli proteggerà la tua vita. Il Signore veglierà su di te, quando esci e quando entri, da ora e per sempre. (Salmo 120: 1,2,7,8)
Non ti ho io comandato: Sii forte e coraggioso? Non temere dunque e non spaventarti, perché è con te il Signore tuo Dio, dovunque tu vada». (Giosuè 1:9)
Siano rese grazie a Dio che ci dà la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo! Perciò, fratelli miei carissimi, rimanete saldi e irremovibili, prodigandovi sempre nell’opera del Signore, sapendo che la vostra fatica non è vana nel Signore. (Corinzi 15:57-58)