Le Promesse del Rosario rappresentano i doni che la Madonna fa a chi è disposto ad affidarsi a lei attraverso la pratica del rosario.
Indice articolo
Con le Promesse del Rosario si intendono le quindici promesse che Maria Vergine avrebbe fatto in due diverse occasioni rispettivamente a San Domenico, presbitero spagnolo fondatore dell’Ordine dei frati predicatori, e ad Alano della Rupe, domenicano bretone, famoso per la sua particolare devozione al Rosario e per questo venerato come beato dalla Chiesa cattolica. Ci sono anche altre Promesse pronunciate dalla Madonna in occasione di altre apparizioni, messaggi di speranza per i devoti, garanzie di serenità e salvezza per chi è disposto ad affidarsi alla Vergine e a mostrare la propria devozione attraverso il Rosario.
La diffusione e il successo del Rosario sono dovuti da sempre soprattutto alla possibilità ad esso connesso di ricevere indulgenze, grazie all’intercessione della Madonna. Recitare un certo numero di Rosari garantisce al fedele la possibilità di ottenere grazie per sé e per i suoi cari, e, nello stesso tempo, di svolgere il proprio dovere cristiano pregando per la salvezza del mondo, per la pace tra gli uomini.
Scopriamo insieme quali sono queste Promesse.
Origini del Rosario
Che il Rosario sia la preghiera devozionale e contemplativa più diffusa e recitata dai cristiani di tutto il mondo è noto a tutti, fin dai tempi della sua creazione. Si dice che nacque nel tardo Medioevo, e si diffuse grazie alle Confraternite del Santo Rosario create da Pietro da Verona, predicatore appartenente all’Ordine dei domenicani. Suo fu il merito di aver adottato e diffuso il Santo Rosario come forma popolare di preghiera, dopo che, secondo la tradizione, San Domenico ricevette nel 1214 il primo Rosario dalla Vergine Maria in persona. In precedenza esistevano già forme di preghiera litanica riconducibili al Rosario, che prevedevano l’utilizzo di una cordicella annodata e, successivamente, di una collana di grani da passare tra le dita per aiutare la meditazione: la preghiera che veniva ripetuta era il Padre Nostro, e queste prime rudimentali corone erano chiamate appunto “paternoster”.
Successivamente all’esperienza mistica di San Domenico, l’Ave Maria, preghiera che era in parte citata nei Vangeli, e che era già diffusa nel VII secolo, si aggiunse alla litania e in un certo senso ne assunse l’espressione più emblematica, rendendo il ruolo di Maria Vergine centrale. La stessa definizione “Rosario” rimanda alla devozione mariana, poiché trae le sue origini dalle corone di rose che venivano poste a ornare le statue della Madonna.
Il movimento circolare suggerito dal Rosario, invece, esprime il percorso spirituale del fedele, il suo muoversi progressivamente verso Dio.
Struttura del Rosario
Il Rosario ha subito innumerevoli variazioni nel corso dei secoli. La versione attuale prevede questa sequenza:
- Segno della Croce
- Invocazione: “O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto”.
- Un Credo
- Un Padre nostro
- Tre Ave Maria, per invocare le tre virtù teologali: fede, speranza e carità
- Un Gloria al Padre.
- Cinque decine ciascuna composta da:
- un Padre nostro
- dieci Ave Maria
- un Gloria al Padre
- Preghiera di Fatima (facoltativa), o Eterno riposo
Ogni Decina deve essere preceduta dalla meditazione del Mistero a cui è legata. In tutto ci sono 15/20 Misteri della vita di Cristo e di Maria, raggruppati in “corone”.
Come recitare il rosario – i 10 passaggi fondamentali
Scopri come recitare il rosario in 10 semplici passaggi. Ogni grano del rosario simboleggia una invocazione…
Dopo le cinque decine si prosegue:
- Un Salve Regina.
- Un Padre nostro
- Un’Ave Maria
- Un Gloria al Padre
- Preghiere facoltative:
- Litanie lauretane
- Preghiera a san Giuseppe
- Preghiera a san Michele
- Preghiera al Cuore immacolato di Maria
- Sub tuum praesidium.
- Benedizione (impartita dal sacerdote, se la preghiera è comune, o recitata dal fedele): “Il Signore ci benedica, ci protegga da ogni male e ci conduca alla vita eterna”.
- Segno della croce.
Le 15 Promesse
La Madonna apparve a San Domenico nel 1212, mentre egli si trovava a Tolosa, per combattere l’eresia albigese. La Vergine gli presentò le quindici promesse e gli garantì che il Rosario gli avrebbe permesso di fermare l’eresia senza violenza.
La leggenda vuole inoltre che un paio di anni dopo il Santo fu catturato dai Pirati, ma una tempesta si abbatté sulla loro nave e la Vergine disse a San Domenico che solo se l’equipaggio avesse abbracciato il Rosario si sarebbero salvati. I Pirati accettarono, il mare si placò ed essi divennero i primi membri della Confraternita del Rosario.
Per quanto riguarda il Beato Alano della Rupe, la sua vita umana e religiosa fu funestata dalle tentazioni del demonio, che lo portarono a tentare il suicidio, finché nel 1464 la Vergine gli apparve una prima volta per salvargli la vita, e successivamente, mentre ancora si dibatteva tra la vita e la morte, per curarlo con tutta la dolcezza di una madre e offrirgli una catena di centocinquanta pietre preziose tenute insieme dai suoi capelli che gli pose intorno al collo. Da allora, e recitando il Rosario ogni giorno, il religioso trovò finalmente la pace. La Vergine gli consegnò le 15 Promesse chiedendogli di diffonderle e promettendogli che avrebbe punito chiunque avesse tentato di nuocere a lui e coloro i quali avrebbero seguito il suo esempio di preghiera e fede.
Ecco le 15 Promesse pronunciate dalla Madonna a San Domenico sia al beato Alano della Rupe:
- A tutti quelli che reciteranno devotamente il mio Rosario, io prometto la mia protezione speciale e grandissime grazie.
- Colui che persevererà nella recitazione del mio Rosario riceverà qualche grazia insigne.
- Il Rosario sarà una difesa potentissima contro l’inferno; distruggerà i vizi, libererà dal peccato, dissiperà le eresie.
- Il Rosario farà fiorire le virtù e le buone opere e otterrà alle anime le più abbondanti misericordie divine; sostituirà nei cuori l’amore di Dio all’amore del mondo, elevandoli al desiderio dei beni celesti ed eterni. Quante anime si santificheranno con questo mezzo!
- Colui che si affida a me con il Rosario, non perirà.
- Colui che reciterà devotamente il mio Rosario, meditando i suoi misteri, non sarà oppresso dalla disgrazia. Peccatore, si convertirà; giusto, crescerà in grazia e diverrà degno della vita eterna.
- I veri devoti del mio Rosario non moriranno senza i Sacramenti della Chiesa.
- Coloro che recitano il mio Rosario troveranno durante la loro vita e alla loro morte la luce di Dio, la pienezza delle sue grazie e parteciperanno dei meriti dei beati.
- Libererò molto prontamente dal purgatorio le anime devote del mio Rosario.
- I veri figli del mio Rosario godranno di una grande gloria in cielo.
- Quello che chiederete con il mio Rosario, lo otterrete.
- Coloro che diffonderanno il mio Rosario saranno soccorsi da me in tutte le loro necessità.
- Io ho ottenuto da mio Figlio che tutti i membri della Confraternita del Rosario abbiano per fratelli durante la vita e nell’ora della morte i santi del cielo.
- Coloro che recitano fedelmente il mio Rosario sono tutti miei figli amatissimi, fratelli e sorelle di Gesù Cristo.
- La devozione al mio Rosario è un grande segno di predestinazione.
Promesse della Madonna a coloro che portano fedelmente con sé la corona del Rosario
In aggiunta alla 15 Promesse, ne esistono altre, fatte dalla Vergine in diverse occasioni e durante varie apparizioni. Si tratta di promesse di speranza, amore e pace per tutti i devoti a questa pratica.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno da me condotti a mio Figlio.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno da me aiutati nelle loro imprese.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, impareranno ad amare la Parola e la Parola li farà liberi. Non saranno più schiavi.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, ameranno sempre di più mio Figlio.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno una conoscenza più profonda di mio Figlio nella loro vita quotidiana.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno un desiderio profondo di vestire con decenza per non perdere la virtù della modestia.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, cresceranno nella virtù della castità.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno una coscienza più profonda dei loro peccati e cercheranno sinceramente di correggere la propria vita.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno un profondo desiderio di diffondere il messaggio di Fatima.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, sperimenteranno la grazia della mia intercessione.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno pace nella loro vita giornaliera.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno ripieni di un profondo desiderio di recitare il S. Rosario e meditare i Misteri.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno confortati nei momenti di tristezza.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, riceveranno il potere di prendere decisioni sagge illuminati dallo Spirito Santo.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno invasi da un profondo desiderio di portare oggetti benedetti.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, venereranno il mio Cuore immacolato e il Sacro Cuore di mio Figlio.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, non useranno il nome di Dio invano.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno una profonda compassione per Cristo crocifisso e aumenterà il loro amore per Lui.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno guariti da malattie fisiche, mentali ed emozionali.
- Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, avranno pace nelle proprie famiglie.