Le più belle frasi di Gesù che sono passate alla storia

Le più belle frasi di Gesù che sono passate alla storia

Parole che illuminano l’anima: il messaggio eterno nelle frasi di Gesù che hanno attraversato i secoli ispirando milioni di uomini

È difficile scegliere tra le tante frasi pronunciate da Gesù nel corso della Sua breve parabola umana, e riportate nei Vangeli scritti dai suoi discepoli, quelle più potenti e ispiratrici. Questo perché tutte le frasi di Gesù riflettono i Suoi insegnamenti e il Suo rivoluzionario messaggio d’amore, compassione e speranza di Gesù. Non solo. Le parole di Gesù sono state la Sua arma più potente, insieme al Suo immenso amore, e lo dimostra il fatto che sono state capaci di trasformare il mondo nel corso dei secoli, ispirando gli uomini, plasmando il loro spirito per renderli migliori. La forza e la portata straordinaria di queste frasi deriva dal fatto che esse sono state pronunciate da un Uomo, un Dio benevolo fattosi carne e sangue, così proteso verso le sue creature da essere disposto a sacrificare il Suo unico figlio per dare loro una speranza. Nessuna divinità del passato era mai stata così vicina agli uomini, al punto da prendere su di Sé il fardello della carne e della morte, pronto ad accettare la sofferenza e l’agonia, solo per trasmettere un messaggio di salvezza.

passione di gesù

Leggi anche:

Gli avvenimenti della Passione di Gesù: dall’Ultima Cena alla Sua crocifissione
La Passione di Gesù è il momento più alto e terribile della Sua parabola…

Ecco dunque le più belle frasi di Gesù, divise per argomenti, ma tutte unite da un solo, potente filo conduttore: il Suo amore per tutti noi.

Frasi di Gesù sull’amore

Nella Bibbia, la parola Amore appare 196 volte. Secondo il filosofo Søren Kierkegaard, la Bibbia è la lettera d’amore di Dio rivolta a noi. Le frasi sull’amore pronunciate da Gesù hanno ispirato milioni di persone nel corso dei secoli, offrendo una guida e una fonte di speranza nell’affrontare le sfide della vita e nel vivere con compassione verso gli altri. Gesù definisce l’amore come il fulcro della Sua missione e dell’insegnamento cristiano, incoraggiando i suoi discepoli a praticare un amore generoso, inclusivo e compassionevole verso tutti gli esseri umani. Definisce l’amore per il prossimo come uno dei comandamenti più importanti, equiparandolo all’amore per Dio stesso. Questo principio, noto come il comandamento dell’amore (Giovanni 13:34), sottolinea l’importanza di un amore altruistico e compassionevole verso gli altri.

nozze di cana

Leggi anche:

La vita pubblica di Gesù: dal Battesimo all’Ultima Cena
Dal Battesimo nel Giordano all’ingresso trionfale a Gerusalemme. I tre anni della vita pubblica di Gesù…

Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
(Vangelo secondo Giovanni 13:34)

Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi.
(Vangelo secondo Marco, 12:31)

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori.
(Vangelo secondo Matteo 5:43-44)

Là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.
(Vangelo secondo Matteo 6:21)

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
(Vangelo secondo Giovanni 15:13)

Frasi di Gesù sulla vita

Gesù afferma di essere venuto affinché le persone abbiano vita e l’abbiano in abbondanza (Giovanni 10,10). Questo indica che la Sua venuta porta una pienezza di vita che va oltre la semplice esistenza fisica. Il Suo insegnamento e il Suo esempio sono fondamentali per trovare il significato della vita. Incoraggia i Suoi seguaci a vivere con fede e speranza, confidando nell’amore e nella provvidenza di Dio anche nelle situazioni difficili e promette che coloro che credono in Lui avranno vita eterna.

fede, carità, speranza

Leggi anche:

Fede, speranza e carità: virtù teologali
Fede, speranza e carità sono le tre virtù teologali. Determinano il legame tra uomo e Dio e l’agire morale cristiano…

Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.
(Vangelo secondo Giovanni 10,10)

In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
(Vangelo secondo Giovanni 6:47)

Chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.
(Vangelo secondo Giovanni 8:12)

Chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un’ora sola alla sua vita?
(Vangelo secondo Matteo 6:27)

Per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?
(Vangelo secondo Matteo 6:25)

Tutto è possibile per chi crede.
(Vangelo secondo Marco 9:23)

Frasi di Gesù sulla morte

Gesù affronta il tema della morte in diverse occasioni nei Vangeli. Per Lui la morte non è la fine, ma l’inizio della vita eterna, per coloro che credono in Lui e nei suoi insegnamenti. La risurrezione e la speranza nella salvezza sono temi centrali del Suo messaggio. Con le Sue parole offre una prospettiva spirituale sulla morte che trascende la natura fisica e terrena, insegnando che la morte può avere un significato più profondo come parte del piano divino per la redenzione. Essa è parte dell’esperienza umana sulla terra, un evento inevitabile per ogni individuo, ma non è una fine assoluta, bensì un passaggio verso una vita eterna. Promette che chi crede in Lui avrà la vita eterna e non morrà mai veramente (Giovanni 11:25-26). Gesù parla anche della morte anche come liberazione dalla sofferenza terrena.

discesa agli inferi e resurrezione di gesù

Leggi anche:

La discesa agli inferi di Cristo e la Sua Resurrezione
Come la morte e Risurrezione anche la discesa agli Inferi di Cristo è parte integrante della Sua glorificazione…

Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno.
(Vangelo secondo Giovanni 11:25-26)

Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
(Vangelo secondo Matteo 16:25)

E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
(Vangelo secondo Matteo 10:28)

Chi mangia questo pane vivrà in eterno.
(Vangelo secondo Giovanni 6:58)

Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia.
(Vangelo secondo Giovanni 16:22)

Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo.
(Vangelo secondo Giovanni 16:33)

Frasi di Gesù sul perdono

Gesù presenta il perdono come un atto di amore, compassione e liberazione che porta alla riconciliazione con Dio e gli altri. Non a caso insegna ai suoi discepoli a perdonare gli altri come Dio perdona loro nel Padre nostro: “rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori” (Matteo 6:12). Questo sottolinea l’importanza del perdono reciproco tra le persone. Gesù esorta a perdonare non solo una volta, ma senza limiti, e in particolare raccomanda di perdonare e mostrare amore e compassione verso coloro che peccano. Basti pensare alla Sua preghiera sulla Croce“Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno” (Luca 23:34), con cui mostra perdono e compassione anche nei confronti dei suoi persecutori.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Vangelo secondo Giovanni 8:3)

Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato.
(Vangelo secondo Luca 6:37)

Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai.
(Vangelo secondo Luca 17:3-4)

Frasi di Gesù sulla carità

Gesù indica l’importanza della carità e dell’amore verso gli altri come fondamentali per una vita autenticamente cristiana. La carità non è solo un sentimento o un’emozione, ma si esprime attraverso azioni concrete di aiuto e solidarietà verso tutti, indipendentemente da razza, religione o status sociale. Ma Gesù va oltre l’amore per il prossimo e incoraggia i suoi discepoli ad amare anche i propri nemici. Questo insegnamento rivoluzionario sottolinea l’universalità dell’amore e l’importanza di superare le divisioni e le animosità. Gesù esorta i Suoi discepoli a trattare gli altri come vorrebbero essere trattati, un principio noto come Regola d’oro. Questo invito riflette l’importanza dell’empatia e della gentilezza nel rapporto con gli altri (Matteo 7:12).

elemosina

Leggi anche:

Fare l’elemosina: è carità?
L’elemosina ai poveri è una manifestazione di misericordia strettamente connessa ai doveri di un buon cristiano…

Quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.
(Vangelo secondo Matteo 25:40)

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.
(Vangelo secondo Matteo 7:12)

Beati i misericordiosi, perché a essi misericordia sarà fatta.
(Vangelo secondo Matteo 5:7)

Chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. 
(Vangelo secondo Marco 10:43-44)

Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi.
(Vangelo secondo Marco 10:31)

Vi è più gioia nel dare che nel ricevere.
(Atti degli Apostoli 20:35)

Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
(Vangelo secondo Matteo 11:28)

Frasi di Gesù sulla fratellanza

Gesù parla spesso della fratellanza, dell’amore reciproco e dell’unità spirituale tra gli esseri umani come fondamentali per una vita autenticamente cristiana e per testimoniare il regno di Dio sulla terra. Insegna che il secondo più grande comandamento è amare il prossimo come se stessi (Matteo 22:39) e che chiunque fa la volontà di Dio è Suo fratello, Sua sorella e Sua madre (Marco 3:35). Questa affermazione sottolinea l’importanza di un legame spirituale più profondo rispetto ai legami familiari biologici. Gesù prega affinché i Suoi seguaci siano uno, così come Lui è in unione con il Padre (Giovanni 17:21), enfatizzando l’importanza dell‘unità e della comunione tra i credenti come riflesso dell’unità tra Dio Padre e Dio Figlio.

bibbia

Leggi anche:

I dieci comandamenti
I Dieci Comandamenti rappresentano i doveri fondamentali di ogni buon cristiano…

Ama il prossimo come te stesso.
(Vangelo secondo Matteo 22:39)

Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre.
(Vangelo secondo Marco 3,34-35)

Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete?
(Vangelo secondo Luca 6,27-32)

Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. 
(Vangelo secondo Giovanni 2:9-11)

Perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
(Vangelo secondo Giovanni 17,21)