La Madonna del Roseto rappresentata da vari artisti

La Madonna del Roseto rappresentata da vari artisti

Il tema della rosa simbolo di Maria è ricorrente nell’arte. Ecco le opere più famose che ritraggono la Madonna del Roseto e il significato di questo fiore associato a Maria.

L’arrivo della bella stagione è un momento di rinascita e di fecondità. Maggio, mese primaverile per eccellenza, è dedicato alla Madonna ed è il mese in cui si festeggia la Festa della Mamma, in Italia e altri paesi. I fiori sono i grandi protagonisti della stagione primaverile: il loro profumo e la loro bellezza sono stati da sempre interpretati, nell’arte e nella cultura, con significati e usati come attributi per persone o concetti.

La-Madonna-col-Bambino

Leggi anche:

Come fare un fioretto alla Madonna
Un fioretto alla Madonna, un piccolo segno di devozione per manifestare un grande amore. Ma come farne uno davvero gradito?

In particolare, la rosa viene spesso associata all’amore, per i suoi colori e profumi intensi, alla purezza e alla bellezza.

La rosa è il fiore di Maria, apparsa e definita come “Rosa Mistica”: Maria è Regina dei Santi come la rosa è “regina” dei fiori.

Le rose: simbolo di Maria

Il legame tra la Madonna e le rose, nell’arte, è presente fin dall’antichità. In diverse opere Maria viene raffigurata in un roseto o con una rosa in mano. Il rosario stesso, la preghiera per eccellenza dedicata a Maria, riprende l’immagine della rosa. Ogni Ave Maria che si recita nel rosario è come una rosa offerta per la Madre di Dio, e il rosario completo è come un bellissimo giardino di rose. A volte, per sottolineare questa similitudine, i rosari vengono aromatizzati al profumo di rosa o di altri fiori.

fiori
fiori
Scopri tutti i prodotti primaverili del nostro sito!
Acquista su Holyart
rosario-medjugorje-rose-lilla-croce-vetro-murano
rosario-medjugorje-rose-lilla-croce-vetro-murano - Copia
Rosario Medjugorje con rose lilla e croce in vetro Murano
Acquista su Holyart
statua-madonna-rosa-mistica-resina-30-cm-dipinta
statua-madonna-rosa-mistica-resina-30-cm-dipinta
Statua della Madonna Rosa Mistica, realizzata in resina e dipinta a mano.
Acquista su Holyart
bracciale-roselline
bracciale-roselline
Bracciale sfere 4 mm in argento 925 e pendenti roselline in resina
Acquista su Holyart
portachiavi-pelle-fiore-madonna-di-loreto
portachiavi-pelle-fiore-madonna-di-loreto (1)
Portachiavi in pelle a forma di fiore
Acquista su Holyart
rosario-plastica-grani-fiori-multicolore-5-mm
rosario-plastica-grani-fiori-multicolore-5-mm
Rosario con grani fiori multicolore 5 mm
Acquista su Holyart
quadretto-floreale-placca-angeli-bambina
quadretto-floreale-placca-angeli-bambina
Quadretto floreale con placca Angeli
Acquista su Holyart

La Madonna del Roseto: le opere più famose

La Madonna ritratta all’interno di un roseto è soggetto di opere di diversi artisti. Le due più famose sono la Madonna del Roseto di Stephàn Lochner e quella di Martin Schongauer, molto conosciute nei paesi di tradizione nordica.

La prima è un dipinto a tempera e oro su tavola datata al 1440-42. Viene anche chiamata Madonna del Pergolato di Rose. Nel dipinto si vede Maria, che porta in braccio Gesù, seduta in un giardino rigoglioso, circondata da angeli. Alle sue spalle si nota un pergolato su cui crescono un gran numero di rose bianche (rappresentanti innocenza e purezza) e rosse (che ricordano il colore del sangue della passione), insieme a gigli, margherite, fragole, acanto.

Madonna del Pergolato di Rose
Fonte: Pinterest

La Madonna del Roseto di martin Schongauer è una pala d’altare, conservata a Colmar nella chiesa di San Martino, datata 1473. Viene considerata l’opera più importante dell’artista ed è riconoscibile per i fiori e gli uccelli incredibilmente dettagliati, la veste rossa di Maria e lo sguardo assorto della Vergine. La Madonna tiene in braccio Gesù e si trova anche in questo caso immersa in un giardino di rose e piante rigogliose. Il pergolato è costellato di uccelli che rendono l’immagine vivace, mentre due angeli in volo sostengono una corona sul capo di Maria.

madonna del roseto - Martin_Schongauer

Altre rappresentazioni della Madonna del Roseto

Ci sono molti altri artisti che hanno ripreso il tema delle rose e dei fiori nelle loro opere dedicate a Maria. Ne “La Vergine alla Fontana di Van Eyck”, celebre pittore fiammingo, Maria sta in piedi vicino a una fontana: dietro di lei gli angeli tengono un arazzo e sullo sfondo si nota una siepe di rose.

Eyck_vergine alla fontana

Nella composizione della Madonna del Roseto di Stefano da Verona, Maria e il Bambino sono circondati dai fiori e dalle foglie di un giardino fiorito. Una rosa è ritratta come se fosse caduta sul manto blu della Madonna, leggera e profumata. Intorno gli angeli e la natura gioiscono alla presenza della Vergine.

madonna_del_roseto stefano da verona

Il dipinto a olio della Madonna del Roseto di Bernardino Luini invece offre una scena soave e delicata: Maria è ritratta a mezza figura e il Bambino ha lo sguardo rivolto allo spettatore. Dietro di loro, le foglie del roseto sono scure e creano uno sfondo uniforme che valorizza l’effetto dello sfumato e la luce soffusa sui soggetti. Tre rose bianche si staccano dal fondo intorno alla figura di Maria.

Bernardino_Luini madonna_del_roseto

Infine, anche il grande Sandro Botticelli realizzò un dipinto della Madonna del Roseto. Maria, in atteggiamento pensoso, tiene in braccio il Bambino, vispo e attento; le figure sono messe in risalto dalla tecnica del chiaroscuro. Alle spalle della Vergine si vede un giardino di rose fiorite.

MadonnaRosetoBotticelli